Formazione Sindacale

Progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio

Il 26 novembre 2021 hanno preso avvio le azioni formative del progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio, finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP e gestito dalla Fondazione Di Vittorio. I beneficiari del progetto sono Dirigenti e Funzionari delle Camere del Lavoro e della CGIL di Roma e del Lazio.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su “Politiche strategiche territoriali, politiche rurali, politiche migratorie”

Il terzo appuntamento previsto nel percorso di attuazione del progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) si terrà il 1-2-3 dicembre in Basilicata a Potenza.

Tre giorni consecutivi di approfondimento e scambio di esperienze che inizieranno con il seminario politico unitario sul tema delle strategie integrate territoriali nel nuovo ciclo di politiche europee, seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori sul tema “Politiche strategiche territoriali, politiche rurali, politiche migratorie”.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su “Il mercato del lavoro nell’ottica dello sviluppo sostenibile”

Il secondo appuntamento del percorso di attuazione del progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) si terrà il 30 novembre e 1-2 dicembre 2021 in Sicilia, a Palermo. Il programma prevede tre giorni consecutivi di approfondimento e scambio di esperienze che inizieranno con il seminario politico unitario sul tema dell’analisi del mercato del lavoro nell’ottica dello sviluppo sostenibile, seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori sul tema “Politiche attive del lavoro e strumenti per il dialogo sociale e la negoziazione”.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su "Strumenti e politiche industriali per superare i divari territoriali"

Ripartono in presenza in Puglia (in provincia di BAT), nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2021, le attività previste dal progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) con il seminario politico unitario sul tema delle potenzialità e limiti delle ZES (24 novembre), seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori (25-26 novembre) sul tema “Strumenti e politiche industriali per il superamento dei divari territoriali”.

Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”

Si svolgerà dal 4 all’8 ottobre, in presenza, a Ca’ vecchia, l’edizione 2021 del Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”, organizzato dalla CGIL Emilia Romagna in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Il Corso, dedicato a giovani funzionari, sarà l’occasione per riprendere a ragionare, con un taglio molto interattivo e laboratoriale, su varie tematiche, fra le quali:

Corso di alta formazione FILCTEM Nazionale

Si svolgerà a Paestum (SA) dal 28 settembre al 1 ottobre, il Corso di alta formazione della FILCTEM Nazionale, rivolto alla Segreteria e all’apparato politico nazionale, organizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Nelle giornate formative, con il supporto di esperti e docenti universitari, saranno affrontati i seguenti temi:

Progetto DISCUSS, 5° modulo visita Transnazionale Webinar "Lo Sviluppo sostenibile in EU"

Il 9 settembre 2021, con orario 9.30 – 13.30, si svolgerà il quinto modulo del percorso formativo Visita Transnazionale Webinar intitolato “Sviluppo sostenibile in EU”, del progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile,

Il progetto ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Pagine