Formazione Sindacale

Lavoratrici e lavoratori stranieri, al via il "Laboratorio politico normativo"

Il 20 e il 21 giugno, con due sessioni di formazione a distanza sincrona sulla piattaforma Futuralab, inizieranno le attività del “Laboratorio politico normativo” del percorso formativo “Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele”.

Corso di Formazione al ruolo per Componenti dei Comitati di Garanzia Nazionale e Interregionali della CGIL

Il 18 giugno al via il corso di formazione per Componenti dei Comitati di Garanzia Nazionale e Interregionali della CGIL, che costituiscono la struttura di giurisdizione disciplinare interna cui è demandato il potere di inchiesta e di sanzione nei riguardi delle/gli iscritte/i alla CGIL

Settima edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Al via il 17 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00, sulla piattaforma Futuralab, la settima edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 17 e il 24 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00.

ULTIMO MODULO PER IL CORSO DEI FORMATORI E DELLE FORMATRICI FILCTEM CGIL

Con il modulo sulle “politiche attive per la salute e la sicurezza” che si terrà il 18 e 19 Giugno, si conclude il corso “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”. Sono stati 29 i compagni e le compagne che si sono impegnati a frequentare 6 moduli per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).

Presentazione dei Rapporti Territoriali di Fondimpresa 2022, Bologna, 18 giugno 2024

Il 18 giugno, dalle ore 11 alle ore 13, presso lo Starhotels Excelsior in Viale Pietro Pietramellara 51 a Bologna avrà luogo l’evento “Il ruolo, le potenzialità e gli spazi di miglioramento della formazione finanziata per sostenere l’evoluzione del lavoro”.

Corso di Formazione al ruolo: Riconnettere presente e passato, progettare il futuro

Dal 10 al 14 giugno al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo, per giovani funzionarie/i under 35: “Riconnettere presente e passato, progettare il futuro”. Il percorso, iniziato il 29 maggio con un seminario online dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti di solidarietà e partecipazione”, continuerà con la summer school di 5 gg residenziali consecutivi.

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI- COSA SONO E COME GESTIRLI

Proseguono le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con l’avvio di una giornata dedicata ai temi degli Infortuni e malattie professionali, diretto, a livello regionale e territoriale, alle compagne e ai compagni dell’INCA, della confederazione, delle federazioni di categoria e alle/ai RLS del Lazio; la giornata formativa è organizzata dalla CGIL di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Sesta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione"

Al via il 5 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la sesta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 5 e il 19 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00.

Al via, il 3 giugno in CGIL nazionale e sulla piattaforma Futuralab, il percorso formativo tematico: Lavoratrici e lavoratori stranieri: diritti, rappresentanza, contrattazione, tutele che ha come destinatarie/i i componenti del coordinamento immigrazione della CGIL e dell’INCA nazionale.

Dalla ragnatela alla tessitura di reti, solidarietà e partecipazione - formazione under 35

Al via il 29 maggio 2024, con un seminario online, la formazione per giovani funzionari/e under 35, prevista dal Piano Formativo Nazionale.

Il seminario, dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti, solidarietà e partecipazione”, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sulla piattaforma Futuralab e sarà introdotto e coordinato da Simona Marchi Fondazione Di Vittorio e CGIL Nazionale e da Federico Bozzanca della CGIL nazionale.