BROAD - Building a Green Social Dialogue

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo sociale per favorire lo sviluppo del green building e la transizione verso un’economia sostenibile. Le attività in cui si articola il progetto sono:
1) lo scambio di esperienze e buone pratiche,2) lo studio dei processi d’innovazione dei cicli produttivi e dei cambiamenti nel mercato del lavoro, 3) la creazione di un network internazionale finalizzato alla produzione di linee guida per sostenere il dialogo sociale a livello nazionale ed europeo.

Il progetto si concentrerà su cinque paesi europei, al fine di confrontare le esperienze e le tendenze provenienti dal Nord, Sud, Centro e Est Europa: oltre all'Italia, dunque, la Spagna, il Belgio, la Germania e la Polonia.

Il capofila è la FILLEA-CGIL che collabora con la Fondazione Di Vittorio per l’implementazione del progetto. Partecipano al progetto come "co-applicant",  l'istituto di ricerca tedesco PECO-Institut insieme alle federazioni sindacali delle costruzioni del Belgio (ACV BOUW–Industrie & Energie), della Spagna (CCOO de Construción y Servicios) e della Polonia (Budowlani). I partner associati sono: la Federazione europea delle costruzioni (EFBWW) e, per l’Italia,  l'Associazione nazionale dei costruttori (ANCE) e i sindacati Filca-Cisl e Feneal-Uil.

Il progetto è finanziato dalla Commissione europea (Budget heading 04.03 01 08 – Industrial Relations and Social Dialogue - VS/2015/0328).

Serena Rugiero e Daniele Di Nunzio sono i responsabili del progetto per la FDV.

Il progetto durerà dal 15/12/2015 al 14/12/2017. Il 16 dicembre si è tenuto il kick off meeting presso la sede della Fillea e in videoconferenza con i partner esteri.

Informazioni più approfondite e aggiornamenti riguardanti lo sviluppo del progetto saranno disponibili a breve sul sito internet dedicato al progetto.

Aree