Chi Siamo

Fondazione Di Vittorio

La nuova Fondazione Di Vittorio (FDV), frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti enti della Confederazione (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), diviene l’unico Istituto nazionale della Cgil per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale.

Una struttura che muovendosi, nel solco delle più significative esperienze sindacali d’oltre confine, intende giocare un ruolo di rilievo anche in Europa.

La FDV ribadisce e consolida la centralità delle sue attività intorno ai temi del lavoro, dell’economia e del welfare. Intende al riguardo sviluppare proposte – opportunamente suffragate da un’autonoma capacità di indagine ed analisi – sui grandi temi del paese, favorendo la discussione e il dibattito sia interno che esterno attraverso conferenze pubbliche e seminari di approfondimento e di riflessione coinvolgendo tutti i livelli della Confederazione.

L’Istituto si articola in tre sezioni di lavoro:

Storia e Memoria, il cui direttore è Edmondo MontaliEdmondo Montali (Pescara 1971), laurea in Scienze politiche e master in Relazioni Pubbliche Europee, già docente a contratto presso l’università degli studi di Teramo. Si è occupato della storia sociale, economica e politica del ’900, in Italia e in Germania. E’ coordinatore dei progetti di ricerca storica della Fondazione Di Vittorio.;

Ricerche Economiche e Sociali, il cui direttore è Daniele Di NunzioHa condotto ricerche in ambito nazionale e internazionale pubblicando, tra gli altri, con Eurofound (European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions) e ETUI (European Trade Union Institute). Le sue ricerche più recenti affrontano il rapporto tra i cambiamenti nel lavoro, le condizioni di lavoro e le nuove strategie di azione sindacale. E’ membro dell’International Sociological Association (ISA).;

Formazione, la cui direttrice è Simona MarchiLaurea in Statistica, già Direttrice di SMILE Nazionale (Sistemi e Metodologie Innovativi per il Lavoro e l’Educazione), oggi è Direttrice della sezione Formazione della Fondazione di Vittorio..

Sono stati costituiti, inoltre, gruppi di lavoro, coordinati dal Presidente:

Economia e istituzioni, Education, Società, cultura e innovazione, Comunicazione, Politiche europee e internazionali.

Gli Organi

Presidente: Francesco SinopoliLaureato in Giurisprudenza, Francesco Sinopoli è dottore di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Dopo un intenso impegno nell’associazionismo studentesco all’Università di Bologna, nel 1998 diventa coordinatore nazionale dell’Unione degli Universitari. Nel 2001 inizia la sua attività sindacale per la Cgil, presso la Camera del lavoro di Bologna. Dal 2003 al 2005 è in NIdiL Cgil nazionale, la struttura che si occupa di lavoro atipico, e dal 2006 lavora per la FLC CGIL nazionale, fino a ricoprire, nel 2010, l’incarico di segretario nazionale. Nel 2016 viene eletto segretario generale della Flc Cgil, incarico retto fino al 2023 quando diviene presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il Consiglio di Amministrazione:

• Francesco Sinopoli  (Presidente)
  • Maurizio Landini
  • Gianna Fracassi