Formazione

ZES e Rigenerazione Urbana, due giornate formative nell’ambito del percorso Formativo “SES Binar Salerno” (Progetto DISCUSS)

Nelle giornate del 15 e del 17 novembre 2022, con orario 9.30 – 13.30, sulla piattaforma del progetto unitario “DISCUSS - DIalogo SoCiale in EU per lo Sviluppo Sostenibile”, si svolgeranno due giornate formative dedicate ai temi della ZES e della Rigenerazione Urbana, nell’ambito del percorso Formativo “SES Binar Salerno” di 104 ore.

 

Area Formazione

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria, per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro.

Seminario "Qualcosa è cambiato? Smart working, formazione a distanza, questioni di genere. Facciamo un bilancio”.

Il 22 novembre, con orario 15.00-18.00, si svolgerà online un seminario intitolato “Qualcosa è cambiato? Smart working, formazione a distanza, questioni di genere. Facciamo un bilancio”.

Per la Fondazione Di Vittorio saranno presenti Simona Marchi, Direttrice dell’area formazione, con un contributo sul tema “Smart Working e cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e della vita privata” e Maria Grazia Balducci, che modererà e concluderà il seminario.

Percorso Formativo “Contrattando la parità di genere a partire dal lavoro”

Il 17 novembre con la Cgil Puglia approfondiremo il tema della contrattazione per la parità di genere. Le chiavi di lettura sui dispositivi di parità sono diverse:

  • il linguaggio (a cura di Esmeralda Rizzi) 
  • il merito e le competenze (a cura di Simona Marchi)
  • la certificazione di parità (a cura di Giorgia Fattinnanzi)
  • le politiche di genere (a cura di Lara Ghiglione)

Apriranno e concluderanno i lavori rispettivamente Filomena Principale, segretaria Cgil Puglia e Pino Gesmundo, segretario generale Cgil Puglia.

Seconda giornata di Buone Pratiche del percorso formativo “EX DISCOVER Sicilia - Caltanissetta” (Progetto DISCUSS)

Il 15 novembre 2022, con orario 9.00 – 13.00; 14.00-18.00, si svolgerà Caltanissetta presso l’Hotel San Michele, la seconda giornata di Buone Pratiche del percorso formativo “EX DISCOVER Sicilia - Caltanissetta”, della durata totale di 40 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in EU per lo Sviluppo Sostenibile”.

“Visita Transnazionale – Sicilia”, Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

Dal 7 all’11 novembre 2022 si svolgerà a Bruxelles, il percorso formativo “Visita Transnazionale – Sicilia”, di 40 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

La Visita Transnazionale prevede giornate formative presso il CESE, il Parlamento Europeo, la CES, la FGBT e una visita di studio a Marcinelle.

CORSO FORMAZIONE GIURIDICA NAZIONALE SUL NUOVO CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

Si riavvia il corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato”, rivolto a dirigenti, funzionari e operatori degli Uffici Vertenze con il modulo dedicato allo studio del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e il ruolo delle Categorie e degli operatori/trici degli UVL/UPC.

Il corso si svolge nei giorni 3 e 4 novembre 2022 presso l’EUROSTARS ROMA ӔTERNA HOTEL e prevede momenti di interazione tra docenti e discenti attraverso discussioni e lavori di gruppo basati su casi specifici da risolvere.

Il progetto europeo PIT - Posting In Transport prosegue con le sue attività: le metodologie didattiche messe in atto a Malta

Si sono svolte a Malta il 13 e 14 ottobre 2022 le due giornate di formazione transnazionale in cui i sindacalisti e delegati della Federazione Italiana dei Lavoratori dei Trasporti - Filt Cgil, il sindacato dei trasporti della Federazione Generale del Lavoro Belga – BTB - ABVV, la Confederazione del Lavoro Podkrepa della Bulgaria e l’Unione Generale dei Lavoratori di Malta – Gwu, hanno confrontato e scambiato le esperienze formative realizzate nei singoli paesi e hanno cercato di mettere a fattor comune punti di forza e di debolezza, rischi ed opportunità di un’azione più coordinata tra gli

Pagine