Formazione

Area Formazione

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria, per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro.

Percorso di formazione sindacale per segretari regionali e territoriali FILT CGIL

 

Riprende il giorno 12 gennaio 2022 dalle 9.30 alle 13.30 il percorso di formazione sindacale per Segretari Regionali e Territoriali e Funzionari FILT CGIL con il modulo sul “Diritto di Sciopero” che verrà tenuto da Valeria Mizzau della FILT CGIL Roma e Lazio.  Il corso, che prevede la partecipazione di circa 40 compagne e compagni, sarà in remoto e ha già visto svolgere nei mesi scorsi i moduli “Le grandi sfide”, “La comunicazione nell’azione sindacale” e “Appalti, filiere, legalità”.

Progetto DISCUSS, 8° modulo visita Transnazionale Webinar "La Politica Agricola Comune per la crescita ecosostenibile dei territori, per lo sviluppo rurale e per il rilancio delle aree interne EU”

Il 9 dicembre 2021, con orario 9.30 – 13.30, si svolgerà l’ottavo modulo del percorso formativo Visita Transnazionale Webinar intitolato “La Politica Agricola Comune per la crescita ecosostenibile dei territori, per lo sviluppo rurale e per il rilancio delle aree interne EU”, del progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

Il progetto ha l’obiettivo di formare le competenze di sindacalisti delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Al via il il percorso formativo AFSBASE Calabria del Progetto DISCUSS

In partenza il percorso formativo AFSBASE Calabria del Progetto “DISCUSS – Dialogo Sociale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”, che avrà una durata complessiva di 72 ore (8 ore di seminario, 40 ore di summer/winter school, 24 ore di project work).

La formazione prenderà avvio con seminario politico unitario sul tema “Politiche e strumenti per il superamento dei divari territoriali in un’ottica di sviluppo sostenibile”, che si svolgerà a Lamezia Terme, il 9 dicembre 2021, con orario 9.00 – 13.00; 14.00-18.00.

Progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio

Il 26 novembre 2021 hanno preso avvio le azioni formative del progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio, finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP e gestito dalla Fondazione Di Vittorio. I beneficiari del progetto sono Dirigenti e Funzionari delle Camere del Lavoro e della CGIL di Roma e del Lazio.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su “Politiche strategiche territoriali, politiche rurali, politiche migratorie”

Il terzo appuntamento previsto nel percorso di attuazione del progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) si terrà il 1-2-3 dicembre in Basilicata a Potenza.

Tre giorni consecutivi di approfondimento e scambio di esperienze che inizieranno con il seminario politico unitario sul tema delle strategie integrate territoriali nel nuovo ciclo di politiche europee, seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori sul tema “Politiche strategiche territoriali, politiche rurali, politiche migratorie”.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su “Il mercato del lavoro nell’ottica dello sviluppo sostenibile”

Il secondo appuntamento del percorso di attuazione del progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) si terrà il 30 novembre e 1-2 dicembre 2021 in Sicilia, a Palermo. Il programma prevede tre giorni consecutivi di approfondimento e scambio di esperienze che inizieranno con il seminario politico unitario sul tema dell’analisi del mercato del lavoro nell’ottica dello sviluppo sostenibile, seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori sul tema “Politiche attive del lavoro e strumenti per il dialogo sociale e la negoziazione”.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su "Strumenti e politiche industriali per superare i divari territoriali"

Ripartono in presenza in Puglia (in provincia di BAT), nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2021, le attività previste dal progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) con il seminario politico unitario sul tema delle potenzialità e limiti delle ZES (24 novembre), seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori (25-26 novembre) sul tema “Strumenti e politiche industriali per il superamento dei divari territoriali”.

Formazione CdLM Firenze edizione 2021

Si sta svolgendo in questi giorni il percorso formativo, della durata complessiva di 32 ore, per i dipendenti della Camera del Lavoro di Firenze, percorso finanziato attraverso le risorse accantonate presso il Fondo per la formazione continua Foncoop.

Pagine