Formazione

Area Formazione

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria, per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro.

Formazione CdLM Firenze edizione 2021

Si sta svolgendo in questi giorni il percorso formativo, della durata complessiva di 32 ore, per i dipendenti della Camera del Lavoro di Firenze, percorso finanziato attraverso le risorse accantonate presso il Fondo per la formazione continua Foncoop.

Formazione WEBINAR INCA 2021

Riparte il percorso formativo rivolto ai formatori dell’INCA. Lo scorso anno l’organizzazione si era già a lungo interrogata sul ruolo della formazione e sui “nuovi” modelli formativi dettati dalle regole del distanziamento per far fronte all’emergenza da Covid-19.

Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”

Si svolgerà dal 4 all’8 ottobre, in presenza, a Ca’ vecchia, l’edizione 2021 del Corso di Formazione “Crescere nella CGIL Emilia Romagna”, organizzato dalla CGIL Emilia Romagna in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Il Corso, dedicato a giovani funzionari, sarà l’occasione per riprendere a ragionare, con un taglio molto interattivo e laboratoriale, su varie tematiche, fra le quali:

Corso di alta formazione FILCTEM Nazionale

Si svolgerà a Paestum (SA) dal 28 settembre al 1 ottobre, il Corso di alta formazione della FILCTEM Nazionale, rivolto alla Segreteria e all’apparato politico nazionale, organizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Nelle giornate formative, con il supporto di esperti e docenti universitari, saranno affrontati i seguenti temi:

Progetto DISCUSS, 5° modulo visita Transnazionale Webinar "Lo Sviluppo sostenibile in EU"

Il 9 settembre 2021, con orario 9.30 – 13.30, si svolgerà il quinto modulo del percorso formativo Visita Transnazionale Webinar intitolato “Sviluppo sostenibile in EU”, del progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile,

Il progetto ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Al via i percorsi formativi Webinar di DISCUSS (DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile)

Nelle date del 10, 11, 12, 19, 20, e 21 maggio, con orario 14.00 – 18.00, saranno avviati i percorsi formativi Webinar, di 40 ore ciascuno, dedicati al tema della contrattazione territoriale dello sviluppo sostenibile, del progetto unitario DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile, che ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Progetto DISCUSS, visita Transnazionale Webinar “Le ricadute delle politiche comunitarie sul territorio e l’importanza del Codice europeo di partenariato”

Il 6 maggio 2021, con orario 14.00 – 18.00, si svolgerà il secondo modulo del percorso formativo Visita Transnazionale Webinar intitolato “Le ricadute delle politiche comunitarie sul territorio e l’importanza del Codice europeo di partenariato”, del progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile,

Il progetto ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Data Evento: 
06 Maggio 2021

Progetto S.I.ART.- Sostenibilità ed inclusione nell’Artigianato- Seminari tematici on line

Il progetto SI.ART- Sostenibilità ed inclusione nell’artigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianto nella Programmazione 2019, promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio è stato avviato alle fine di aprile 2021. Il progetto propone un ciclo di seminari tematici on line individuati con il coordinamento dell’Artigianato della CGIL Nazionale rivolti ad approfondire alcune tematiche coerenti rispetto ai cambiamenti che il Covid-19 ha determinato nei sistemi produttivi e in particolare nel contesto della piccola e media impresa artigiana.

Pagine