Area Formazione

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria, per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro.

ULTIMO MODULO PER IL CORSO DEI FORMATORI E DELLE FORMATRICI FILCTEM CGIL

Con il modulo sulle “politiche attive per la salute e la sicurezza” che si terrà il 18 e 19 Giugno, si conclude il corso “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”. Sono stati 29 i compagni e le compagne che si sono impegnati a frequentare 6 moduli per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).

Corso di Formazione al ruolo: Riconnettere presente e passato, progettare il futuro

Dal 10 al 14 giugno al via la prima edizione del percorso di formazione al ruolo, per giovani funzionarie/i under 35: “Riconnettere presente e passato, progettare il futuro”. Il percorso, iniziato il 29 maggio con un seminario online dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti di solidarietà e partecipazione”, continuerà con la summer school di 5 gg residenziali consecutivi.

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI- COSA SONO E COME GESTIRLI

Proseguono le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con l’avvio di una giornata dedicata ai temi degli Infortuni e malattie professionali, diretto, a livello regionale e territoriale, alle compagne e ai compagni dell’INCA, della confederazione, delle federazioni di categoria e alle/ai RLS del Lazio; la giornata formativa è organizzata dalla CGIL di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Sesta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione"

Al via il 5 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la sesta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.

Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 5 e il 19 Giugno 2024, dalle 17.00 alle 20.00.

Dalla ragnatela alla tessitura di reti, solidarietà e partecipazione - formazione under 35

Al via il 29 maggio 2024, con un seminario online, la formazione per giovani funzionari/e under 35, prevista dal Piano Formativo Nazionale.

Il seminario, dal titolo: “Dalla ragnatela alla tessitura di reti, solidarietà e partecipazione”, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sulla piattaforma Futuralab e sarà introdotto e coordinato da Simona Marchi Fondazione Di Vittorio e CGIL Nazionale e da Federico Bozzanca della CGIL nazionale.

QUINTO MODULO PER IL CORSO FORMAZIONE DEI FORMATORI E DELLE FORMATRICI FILCTEM CGIL

Prosegue il percorso formativo “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”, il titolo del modulo di che si terrà il 28 e 29 maggio è “Le disuguaglianze in italia: tra diversità ed inclusione”. L’intero percorso è rivolto a 25 compagni e compagne che saranno impegnat* per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).