Piano Formativo – Aggiornamento formativo 2023- Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio” – Corso base sul Diritto del lavoro

Proseguono le attività formative del Piano “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, con l’avvio di alcune giornate formative sul Diritto del Lavoro pensato e declinato per l’azione sindacale, diretto tanto alle compagne e ai compagni degli uffici vertenze e legali confederali e delle federazioni di categoria, quanto ai delegati e alle delegate di luogo di lavoro. Il primo appuntamento si terrà il 16 aprile 2024 con la docenza del Professor Federico Martelloni, Docente di Diritto del Lavoro - Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Bologna. Ne seguiranno uno a maggio e uno a giugno 2024.

La giornata formativa, organizzata dalla CGIL di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, si svolgerà a Roma nella sede della CGIL di Roma e del Lazio, via Buonarroti, n.12.

Nel corso verranno trattati i seguenti temi:

“Le origini del diritto del lavoro: dal sistema corporativo alle libertà sindacali”;
“Il diritto del lavoro del secondo dopoguerra: lo statuto dei lavoratori”;
“Le riforme del mercato del lavoro del nuovo secolo: la rivincita dell'unilateralismo”.

La giornata formativa sarà conclusa da Roberto Iovino – Segretario CGIL Roma e Lazio.

La progettazione e la gestione della giornata formativa dedicata al tema sono realizzate da Giampiero Modena, Coordinatore formazione CGIL di Roma e del Lazio, Gilda Loreti, Coordinatrice UVL CGIL Roma e Lazio, Pasquale Pignatale, Formatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.