Bruno Trentin

Convegno “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”

Si terrà il giorno 29 di gennaio, presso l’aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 234 il convegno dal titolo “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”.
Il convegno è promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Cgil Roma e Lazio e dall’Iress Lazio.

29 Gennaio 2024
Storia e Memoria:

LAVORO E PERSONA. LAVORO E LIBERTÀ. BRUNO TRENTIN, IL PERSONALISMO E LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO CONTEMPORANEO.

Il giorno 23 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, presso Villa Mirafiori a Roma, si svolgerà il seminario dal titolo "Lavoro e persona. Lavoro e libertà. Bruno Trentin, il personalismo e le trasformazioni del lavoro contemporaneo".

Storia e Memoria:

"Bruno Trentin diari 1988 - 1994"

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a  cura di Iginio Ariemma, sarà presentato venerdì 21 settembre alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Ferrara. (Piazza Verdi, 5). Interverranno: Iginio Ariemma, (FDV), Fiorenzo Baratelli, (Istituto Gramsci – Ferrara), Cristiano Zagatti, (Segretario generale Cgil Ferrara). Il dibattito sarà introdotto da Franco Stefani, (Segreteria provinciale Spi – Cgil Ferrara).

L'incontro è organizzato dalla CGIL di Ferrara e dall'Istituto Gramsci di Ferrara.

21 Settembre 2018
Storia e Memoria:

Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà. Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994"

“Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà". Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994", è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL di Ravenna in collaborazione con la Legacoopromagna. L’incontro, si terrà a Ravenna sabato 22 settembre alle ore 17.30, presso la sede della Legacoop Romagna, (Via Faentina, 106). Interverranno: Iginio Ariemma, (FDV) curatore del volume, Mario Mazzotti, Direttore Legacoop Romagna, Luigi Giove, Segretario regionale Cgil.

22 Settembre 2018
Storia e Memoria:

"Bruno Trentin. diari 1988 - 1994"

Il volume, edito da Ediesse "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato sabato 25 agosto a Forlì all’interno della festa, "Facciamo quadrato. Il lavoro è".  All’iniziativa, che si svolgerà presso il Circolo Arci di San Lorenzo in Noceto con inizio alle ore 18.30, parteciperanno: Carlo Ghezzi - Segr. Fondazione G. Di Vittorio,  Giuseppe Casadio – ex Segr. Naz. CGIL,  Giorgio Benvenuto ex Segr. Gen Naz. UIL, Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama.

25 Agosto 2018
Storia e Memoria:

Autonomia e progetto della rappresentanza sociale

L’incontro dibattito sul tema, “Autonomia e progetto della rappresentanza sociale dai Diari di Bruno Trentin alle sfide di oggi per la CGIL metropolitana e per il Mezzogiorno”, si svolgerà a Napoli lunedì 23 aprile 2018 alle ore 10.00, presso la CGIL di Napoli, (via Toledo, 353).

All’iniziativa, parteciperà per la FDV il curatore del volume “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994, Iginio Ariemma.

L'incontro è organizzato dalla CGIL di Napoli.

In allegato il programma completo

23 Aprile 2018
Storia e Memoria:

“Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà". Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994", .è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL di Ravenna in collaborazione con la Legacoopromagna. L’incontro si terrà a Lugo di Ravenna, venerdì 16 febbraio 2018, con inizio  alle ore 17.30,  presso il Centro Sociale “Il Tondo”, (via Lumagni, 30). Interverranno esponenti del mondo cooperativo del mondo politico e del mondo  sindacale.

Per la FDV sarà presente il curatore del volume, Iginio Ariemma.

16 Febbraio 2018