Biblioteca e Archivio Fondazione Di Vittorio

La Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio consta di un patrimonio di oltre 10.000 volumi, monografie, emeroteca, materiale grigio ed ha come finalità la    conservazione,  valorizzazione e gestione del materiale librario, documentale ed archivistico. Possiede una serie di volumi inerenti la storia del movimento operaio italiano ed   europeo, pubblicazioni specialistiche nel campo della ricerca riguardanti i temi dell’ Economia, del Welfare, del Lavoro e Formazione, delle Relazioni industriali e Condizioni di  lavoro, della Formazione specialistica e formazione dei formatori.

A seguito della progressiva unificazione con i precedenti Istituti della Confederazione (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), altri volumi e materiali hanno arricchito il patrimonio librario della Fondazione Di Vittorio.

La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) (Polo degli istituti Culturali di Roma – IEI). Il codice della biblioteca è RM1239. La referente per la Biblioteca è Fabiana Lippa.

La Biblioteca  della Fondazione Giuseppe Di Vittorio  garantisce i servizi di reference da remoto tramite posta elettronica e telefono, il servizio di riproduzione digitale del materiale bibliografico nel rispetto delle leggi vigenti e del regolamento della Biblioteca.

Per accedere al catalogo Opac IEI - Istituti culturali di Roma - http://www.istituticulturalidiroma.it/

Esplora il patrimonio della Biblioteca della Fondazione Di Vittorio - https://alphabetica.it/web/alphabetica/

La Biblioteca osserva i seguenti orari:

  • Lunedì, 9.00 - 15.30
  • Martedì, 9.00 - 15.30
  • Mercoledì, 9.00 - 15.30
  • Giovedì, 9.00 - 15.30
  • Venerdì,  9.00-15.30

E’ preferibile prendere un appuntamento, telefonando al n. 06  85797333  oppure scrivendo a: biblioteca@fdv.cgil.it.

Regolamento della Biblioteca in allegato