FILCTEM CGIL “UN APPROCCIO AUDACE ALLA RIVOLUZIONE DIGITALE”

Prosegue il percorso formativo “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”, il titolo del modulo di che si terrà il 16 e 17 aprile è “Un approccio audace alla rivoluzione digitale”. L’intero percorso è rivolto a 30 compagni e compagne che saranno impegnat* per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).

Questo modulo, che segue il webinar motivazionale/conoscitivo, il modulo specifico sul “Ruolo della formatrice e del formatore” e i moduli su “La questione salariale dall’angolazione visuale della Filctem” e sull’“Economia, finanza e geopolitica”, mira a far acquisire ai formatori e alle formatrici le seguenti conoscenze e competenze:

1. acquisire consapevolezza sul fatto che l’attività di chi formula gli algoritmi va supervisionata e verificata, ma soprattutto vanno contrattati i criteri che determinano l’algoritmo;
  2. acquisire consapevolezza sulle ripercussioni delle applicazioni tecnologiche sull’organizzazione del lavoro;
  3. conoscere le normative vigenti utili per la contrattazione dell’algoritmo;
  4. conoscere il rapporto tra l’utilizzo dell’IA e l’etica;
  5. saper progettare ed erogare, con l’aiuto di espert*, corsi su tematiche relative all’IA;
  6. inserire, nell’ambito della progettazione ed erogazione di corsi, contenuti relativi alla contrattazione dell’algoritmo.

La progettazione, l’organizzazione e il coordinamento dell’intero percorso formativo sono curati da Silvia Asoli, responsabile della formazione Filctem nazionale e Daniela Decinti, formatrice europea della Fondazione Di Vittorio.

La docenza di questo corso sarà effettuata da:

Cinzia Maiolini segretaria nazionale Filctem esperta di Industria 4.0;

Prof.ssa Silvia Ciucciovino prorettrice Università di Roma Tre, consigliere esperto Cnel;

Prof.ssa Anna Maria Donini docente di Diritto del Lavoro presso l’Università di Genova;

Prof. Lelio Demichelis, docente di sociologia Università degli Studi dell’Insubria.

Il corso si terrà presso l’hotel Eurostar Roma Aeterna.