Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione

Giornata della Memoria

A Benevento, lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 9.00 presso la sede della CGIL, si svolgerà in occasione della "Giornata della Memoria" un dibattito  al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione.

Il programma:

Ore 9.00 – Presentazione iniziativa, “Luciano Valle, Cgil Benvento.

Ore 9.30 – Proiezione del film “Mi ricordo Anna Frank”.

Ore 11.15 Dibattito, Amerigo Ciervo, Presidente Comitato provinciale ANPI Benevento. Intervento, Carlo Ghezzi, Fondazione Di Vittorio – CGIL.

Memorie popolari

A Matera, giovedì 31 ottobre 2019 ore 9.30 presso la sala Convegni dell’Ex Ospedale San Rocco, (Chiesa Cristo Flagellato), si svolgerà l’incontro nazionale sul tema, “Memorie popolari”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione G. Di Vittorio in partenariato con Cgil di Matera, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli,Cgil Basilicata con la collaborazione di AISO, ICBSA, Rete Italiana di cultura popolare.

31 Ottobre 2019

Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

25 Ottobre 2019

Storie di archivi, donne, welfare

"Storie di archivi, donne, welfare” è il titolo della giornata di studi promossa dalla Festa internazionale della storia, dagli Archivi udi rete regionale, da Ibc, dall’Associazione nazionale degli Archivi Udi e dal Comune di Bologna in occasione del trentennale della Rete degli Archivi UDI Emilia – Romagna. L’incontro avrà luogo mercoledì 23 ottobre 2019 a Bologna presso il Palazzo d’ Accursio, (Piazza Maggiore, 6), con inizio alle ore 10.00. Prenderanno parte al dibattito esponenti del mondo della cultura, degli archivi, della storia e del sindacato.

23 Ottobre 2019

La settimana degli archivi storici 2019

Si terrà a Treviso il 3 e il 4 ottobre 2019 "La settimana degli archivi storici 2019". Presso l’Auditorium CGIL Treviso.Giovedì 3 ottobre con inizio alle ore 11.00, sarà inaugurato il nuovo spazio aperto al pubblico della Biblioteca Cgil. Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro: “La CGIL che ho vissuto. Alvise Bortoletto, sindacalista trevigiano”. Prenderanno parte alle iniziative esponenti del sindacato, dell’Associazionismo, degli archivi e della cultura. Per la FDV, sarà presente nella giornata del 3 ottobre Elisa Castellano.

Festival della Storia del lavoro

Il Coordinamento degli Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione della Cgil parteciperà al Festival della Storia del lavoro – promosso dalla Società Italiana di Storia del lavoro SisLav, Lecce 27 e 28 settembre 2019- con una tavola rotonda sul tema “La storia del lavoro vista dal sindacato. Il contributo degli Archivi storici della Cgil”.

Incontro "Memorie popolari"- Matera 31 ottobre 2019

Si terrà un incontro nazionale sul tema “Memorie popolari” il 31 ottobre 2019 a Matera presso la Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco - Chiesa Cristo Flagellato - in Piazza san Giovanni. L’incontro, a cura della Fondazione G. Di Vittorio (coordinamento archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), Camera del lavoro Cgil Matera, Cgil Basilicata, si prefigge di affrontare il tema della cultura popolare e dell’impatto che hanno su di essa le fonti orali, sonore,  e  audiovisive.

Italiani all’estero. I diari raccontano

Lunedì 10 giugno 2019 a Roma alle ore 17.00, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sala Aldo Moro),  verrà presentata la piattaforma web,
“Italiani all’estero. I diari raccontano”. All’incontro promosso dalla Fondazione “Archivio Diaristico Nazionale”, in collaborazione con “DGIT”, parteciperanno esponenti delle Istituzioni della Cooperazione internazionale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano. In allegato il programma della giornata.

10 Giugno 2019

Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica

A Fisciano, il 22 - 5 - 2019  presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula Placanica), si svolgerà nell'ambito del ciclo di incontri "Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni  ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica",  il seminario di ricerca “Il contributo degli archivi della CGIL allo studio della storia dell’immigrazione in Italia”. Introduce e modera, Elisa Castellano (Fondazione Di Vittorio). Interventi, Tommaso Cerusici, (Archivio storico e biblioteca – Camera del lavoro Territoriale CGIL Reggio Emilia). Stefano Bartolini, (Fondazione Valore Lavoro – Pistoia).

22 Maggio 2019