Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione

Seminario on line: Conservare per conversare

Il seminario on – line, “Conservare per conversare” si svolgerà il 10 giugno  2020, alle ore 14.30. I responsabili degli archivi storici e delle biblioteche ne parlano con: Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria, Concetta Damiani, archivista e storica dell'economia UniSalerno, Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio, Gabriele Polo, direttore comunicazione CGIL, Marino Sinibaldi, direttore Radiotre Rai.

L'iniziativa è organizzata dalla FDV.

10 Giugno 2020

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio".

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese

Lunedì 17 febbraio 2020 a Busto Arsizio alle ore 9.00, presso la sala convegni del Museo del Tessile (Via Volta, 6) si terrà il dibattito: “Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese”. Introduce: Umberto Colombo - Segretario generale CGIL Varese, Claudio Critelli - Direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Elisa Castellano - Fondazione Di Vittorio. Conclusioni: Elena Lattuada – Segretario generale CGIL Lombardia.

17 Febbraio 2020

La Mostra, “Le lotte del movimento sindacale Varesino 1969/1970 2019/2020 dallo Statuto dei Lavoratori alla Carta dei diritti universali del lavoro”, sarà inaugurata a Busto Arsizio venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 16.00 presso il Museo del Tessile, (Sala del Ricamo Industriale, Via Alessandro Volta, 6). Interverranno esponenti del mondo sindacale, degli archivi e delle istituzioni locali. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

14 Febbraio 2020

Memorie popolari

A Matera, giovedì 31 ottobre 2019 ore 9.30 presso la sala Convegni dell’Ex Ospedale San Rocco, (Chiesa Cristo Flagellato), si svolgerà l’incontro nazionale sul tema, “Memorie popolari”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione G. Di Vittorio in partenariato con Cgil di Matera, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli,Cgil Basilicata con la collaborazione di AISO, ICBSA, Rete Italiana di cultura popolare.

31 Ottobre 2019

Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

25 Ottobre 2019

Storie di archivi, donne, welfare

"Storie di archivi, donne, welfare” è il titolo della giornata di studi promossa dalla Festa internazionale della storia, dagli Archivi udi rete regionale, da Ibc, dall’Associazione nazionale degli Archivi Udi e dal Comune di Bologna in occasione del trentennale della Rete degli Archivi UDI Emilia – Romagna. L’incontro avrà luogo mercoledì 23 ottobre 2019 a Bologna presso il Palazzo d’ Accursio, (Piazza Maggiore, 6), con inizio alle ore 10.00. Prenderanno parte al dibattito esponenti del mondo della cultura, degli archivi, della storia e del sindacato.

23 Ottobre 2019

Premiazione concorso Sostegno al reportage sociale "Alessandro Leogrande"

Si terrà a Roma, lunedì 21 ottobre 2019  presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti  7/b) dalle ore 10.30,  la premiazione del bando per il Sostegno al reportage sociale “Alessandro Leogrande", promosso dal Sindacato Lavoratori della Comunicazione Cgil, la Federazione Lavoratori Agroindustria Cgil  e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi e Biblioteche).

21 Ottobre 2019