Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione

Seminario on line: Conservare per conversare

Il seminario on – line, “Conservare per conversare” si svolgerà il 10 giugno  2020, alle ore 14.30. I responsabili degli archivi storici e delle biblioteche ne parlano con: Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria, Concetta Damiani, archivista e storica dell'economia UniSalerno, Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio, Gabriele Polo, direttore comunicazione CGIL, Marino Sinibaldi, direttore Radiotre Rai.

L'iniziativa è organizzata dalla FDV.

Data Evento: 
10 Giugno 2020

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio". 

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

 

Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese

Lunedì 17 febbraio 2020 a Busto Arsizio alle ore 9.00, presso la sala convegni del Museo del Tessile (Via Volta, 6) si terrà il dibattito: “Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese”. Introduce: Umberto Colombo - Segretario generale CGIL Varese, Claudio Critelli - Direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Elisa Castellano - Fondazione Di Vittorio. Conclusioni: Elena Lattuada – Segretario generale CGIL Lombardia.

Data Evento: 
17 Febbraio 2020

Le lotte del movimento sindacale Varesino 1969/1970 2019/2020 dallo Statuto dei Lavoratori alla Carta dei diritti universali del lavoro

La Mostra, “Le lotte del movimento sindacale Varesino 1969/1970 2019/2020 dallo Statuto dei Lavoratori alla Carta dei diritti universali del lavoro”, sarà inaugurata a Busto Arsizio venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 16.00 presso il Museo del Tessile, (Sala del Ricamo Industriale, Via Alessandro Volta, 6). Interverranno esponenti del mondo sindacale, degli archivi e delle istituzioni locali. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

Data Evento: 
14 Febbraio 2020

Memorie popolari

A Matera, giovedì 31 ottobre 2019 ore 9.30 presso la sala Convegni dell’Ex Ospedale San Rocco, (Chiesa Cristo Flagellato), si svolgerà l’incontro nazionale sul tema, “Memorie popolari”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione G. Di Vittorio in partenariato con Cgil di Matera, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli,Cgil Basilicata con la collaborazione di AISO, ICBSA, Rete Italiana di cultura popolare.

Data Evento: 
31 Ottobre 2019

Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

Data Evento: 
25 Ottobre 2019

Storie di archivi, donne, welfare

"Storie di archivi, donne, welfare” è il titolo della giornata di studi promossa dalla Festa internazionale della storia, dagli Archivi udi rete regionale, da Ibc, dall’Associazione nazionale degli Archivi Udi e dal Comune di Bologna in occasione del trentennale della Rete degli Archivi UDI Emilia – Romagna. L’incontro avrà luogo mercoledì 23 ottobre 2019 a Bologna presso il Palazzo d’ Accursio, (Piazza Maggiore, 6), con inizio alle ore 10.00. Prenderanno parte al dibattito esponenti del mondo della cultura, degli archivi, della storia e del sindacato.

Data Evento: 
23 Ottobre 2019

Premiazione concorso Sostegno al reportage sociale "Alessandro Leogrande"

Si terrà a Roma, lunedì 21 ottobre 2019  presso la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti  7/b) dalle ore 10.30,  la premiazione del bando per il Sostegno al reportage sociale “Alessandro Leogrande", promosso dal Sindacato Lavoratori della Comunicazione Cgil, la Federazione Lavoratori Agroindustria Cgil  e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi e Biblioteche).

Data Evento: 
21 Ottobre 2019

Pagine