Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione

L’incontro – dibattito “Gli archivi e le biblioteche sindacali tra conservazione, valorizzazione e comunicazione”, si svolgerà a Bologna giovedì 23 aprile 2020, dalle ore 9,30 alle 15,00, presso la Camera del Lavoro territoriale (Viale Marconi, 67). L’iniziativa organizzata dalla FDV- Coordinamento nazionale Archivie Biblioteche - prenderà in esame i percorsi di comunicazione, i legami tra le storie, il patrimonio documentario e le persone, i contesti produttivi e locali per una rinnovata dimensione civile e culturale.

Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese

Lunedì 17 febbraio 2020 a Busto Arsizio alle ore 9.00, presso la sala convegni del Museo del Tessile (Via Volta, 6) si terrà il dibattito: “Dallo Statuto alla Carta. 50 anni di lotte in provincia di Varese”. Introduce: Umberto Colombo - Segretario generale CGIL Varese, Claudio Critelli - Direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Elisa Castellano - Fondazione Di Vittorio. Conclusioni: Elena Lattuada – Segretario generale CGIL Lombardia.

La Mostra, “Le lotte del movimento sindacale Varesino 1969/1970 2019/2020 dallo Statuto dei Lavoratori alla Carta dei diritti universali del lavoro”, sarà inaugurata a Busto Arsizio venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 16.00 presso il Museo del Tessile, (Sala del Ricamo Industriale, Via Alessandro Volta, 6). Interverranno esponenti del mondo sindacale, degli archivi e delle istituzioni locali. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

14 Febbraio 2020

Memorie popolari

A Matera, giovedì 31 ottobre 2019 ore 9.30 presso la sala Convegni dell’Ex Ospedale San Rocco, (Chiesa Cristo Flagellato), si svolgerà l’incontro nazionale sul tema, “Memorie popolari”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione G. Di Vittorio in partenariato con Cgil di Matera, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli,Cgil Basilicata con la collaborazione di AISO, ICBSA, Rete Italiana di cultura popolare.

31 Ottobre 2019

Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

25 Ottobre 2019

Storie di archivi, donne, welfare

"Storie di archivi, donne, welfare” è il titolo della giornata di studi promossa dalla Festa internazionale della storia, dagli Archivi udi rete regionale, da Ibc, dall’Associazione nazionale degli Archivi Udi e dal Comune di Bologna in occasione del trentennale della Rete degli Archivi UDI Emilia – Romagna. L’incontro avrà luogo mercoledì 23 ottobre 2019 a Bologna presso il Palazzo d’ Accursio, (Piazza Maggiore, 6), con inizio alle ore 10.00. Prenderanno parte al dibattito esponenti del mondo della cultura, degli archivi, della storia e del sindacato.

23 Ottobre 2019

La settimana degli archivi storici 2019

Si terrà a Treviso il 3 e il 4 ottobre 2019 "La settimana degli archivi storici 2019". Presso l’Auditorium CGIL Treviso.Giovedì 3 ottobre con inizio alle ore 11.00, sarà inaugurato il nuovo spazio aperto al pubblico della Biblioteca Cgil. Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro: “La CGIL che ho vissuto. Alvise Bortoletto, sindacalista trevigiano”. Prenderanno parte alle iniziative esponenti del sindacato, dell’Associazionismo, degli archivi e della cultura. Per la FDV, sarà presente nella giornata del 3 ottobre Elisa Castellano.

Festival della Storia del lavoro

Il Coordinamento degli Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione della Cgil parteciperà al Festival della Storia del lavoro – promosso dalla Società Italiana di Storia del lavoro SisLav, Lecce 27 e 28 settembre 2019- con una tavola rotonda sul tema “La storia del lavoro vista dal sindacato. Il contributo degli Archivi storici della Cgil”.

Incontro "Memorie popolari"- Matera 31 ottobre 2019

Si terrà un incontro nazionale sul tema “Memorie popolari” il 31 ottobre 2019 a Matera presso la Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco - Chiesa Cristo Flagellato - in Piazza san Giovanni. L’incontro, a cura della Fondazione G. Di Vittorio (coordinamento archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), Camera del lavoro Cgil Matera, Cgil Basilicata, si prefigge di affrontare il tema della cultura popolare e dell’impatto che hanno su di essa le fonti orali, sonore,  e  audiovisive.