Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione

Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

Data Evento: 
25 Ottobre 2019

Storie di archivi, donne, welfare

"Storie di archivi, donne, welfare” è il titolo della giornata di studi promossa dalla Festa internazionale della storia, dagli Archivi udi rete regionale, da Ibc, dall’Associazione nazionale degli Archivi Udi e dal Comune di Bologna in occasione del trentennale della Rete degli Archivi UDI Emilia – Romagna. L’incontro avrà luogo mercoledì 23 ottobre 2019 a Bologna presso il Palazzo d’ Accursio, (Piazza Maggiore, 6), con inizio alle ore 10.00. Prenderanno parte al dibattito esponenti del mondo della cultura, degli archivi, della storia e del sindacato.

Data Evento: 
23 Ottobre 2019

La settimana degli archivi storici 2019

Si terrà a Treviso il 3 e il 4 ottobre 2019 "La settimana degli archivi storici 2019". Presso l’Auditorium CGIL Treviso.Giovedì 3 ottobre con inizio alle ore 11.00, sarà inaugurato il nuovo spazio aperto al pubblico della Biblioteca Cgil. Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro: “La CGIL che ho vissuto. Alvise Bortoletto, sindacalista trevigiano”. Prenderanno parte alle iniziative esponenti del sindacato, dell’Associazionismo, degli archivi e della cultura. Per la FDV, sarà presente nella giornata del 3 ottobre Elisa Castellano.

Festival della Storia del lavoro

Il Coordinamento degli Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione della Cgil parteciperà al Festival della Storia del lavoro – promosso dalla Società Italiana di Storia del lavoro SisLav, Lecce 27 e 28 settembre 2019- con una tavola rotonda sul tema “La storia del lavoro vista dal sindacato. Il contributo degli Archivi storici della Cgil”.

Incontro "Memorie popolari"- Matera 31 ottobre 2019

Si terrà un incontro nazionale sul tema “Memorie popolari” il 31 ottobre 2019 a Matera presso la Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco - Chiesa Cristo Flagellato - in Piazza san Giovanni. L’incontro, a cura della Fondazione G. Di Vittorio (coordinamento archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), Camera del lavoro Cgil Matera, Cgil Basilicata, si prefigge di affrontare il tema della cultura popolare e dell’impatto che hanno su di essa le fonti orali, sonore,  e  audiovisive.

Italiani all’estero. I diari raccontano


Lunedì 10 giugno 2019 a Roma alle ore 17.00, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sala Aldo Moro),  verrà presentata la piattaforma web,
“Italiani all’estero. I diari raccontano”. All’incontro promosso dalla Fondazione “Archivio Diaristico Nazionale”, in collaborazione con “DGIT”, parteciperanno esponenti delle Istituzioni della Cooperazione internazionale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano. In allegato il programma della giornata.
 

Data Evento: 
10 Giugno 2019

Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica

A Fisciano, il 22 - 5 - 2019  presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula Placanica), si svolgerà nell'ambito del ciclo di incontri "Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni  ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica",  il seminario di ricerca “Il contributo degli archivi della CGIL allo studio della storia dell’immigrazione in Italia”. Introduce e modera, Elisa Castellano (Fondazione Di Vittorio). Interventi, Tommaso Cerusici, (Archivio storico e biblioteca – Camera del lavoro Territoriale CGIL Reggio Emilia). Stefano Bartolini, (Fondazione Valore Lavoro – Pistoia).

Data Evento: 
22 Maggio 2019

Giornata di studio: “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”

A Roma, giovedì 16 maggio 2019 con inizio alle ore 10.00, presso la sede della Fondazione G. Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B) si terrà una giornata di studio dal titolo, “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”.
L’incontro,  si articolerà in due sessioni di lavoro, all'interno delle quali si confronteranno storici, ricercatori, documentaristi e responsabili degli archivi e delle biblioteche della Cgil.  In allegato il programma completo.

Data Evento: 
16 Maggio 2019

Prima edizione del bando "Sostegno al reportage sociale Alessandro Leogrande"

Il Sindacato Lavoratori della Comunicazione Cgil, la Federazione Lavoratori Agroindustria Cgil  e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi e Biblioteche) lanciano la prima edizione del “Sostegno al reportage sociale” intitolato ad Alessandro Leogrande (Taranto 1977 – Roma 2017), autore di libri fondamentali per la comprensione delle trasformazioni in corso come “Uomini e caporali”, “Il naufragio”, “La frontiera”.

Pagine