Ricerca Storica

Storia & Storie: Ambiente di lavoro e fabbrica nell’Italia degli anni ‘70

Il primo numero della nuova collana Storia & Storie affronta la ricostruzione delle lotte per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ad opera del movimento operaio italiano e in particolare della Cgil.

Presenta inoltre un'interessante Antologia di testimonianze operaie tratte da uno studio del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro che offre uno spaccato significativo delle condizioni ambientali e della salute in alcune fabbriche italiane, come la Fiat e la Pirelli.

Storia e Memoria: 
Pubblicazioni: 

La rivolta di Reggio Calabria e la strage di Gioia Tauro (1970 – 2020)

“La rivolta di Reggio Calabria e la strage di Gioia Tauro (1970 – 2020)” è il titolo del dibattito che si svolgerà venerdì 10 luglio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 sulla pagina Facebook del Comitato Provinciale Anpi di Reggio Calabria e sul canale Youtube  Anpi Reggio Calabria – video dibattito per raccontare – interpretare quel che accade cinquant’anni fa a Reggio Calabria.

Partecipano/intervengono:

Vincenzo Macrì, già Procuratore Generale della Corte d’Appello di Ancona

Raffaele Malito, giornalista

Francesco Palaia, ricercatore – Fondazione Di Vittorio

Storia e Memoria: 

7 luglio 1960 - 7 luglio 2020

Il dibattito, “Movimento sindacale e questione democratica ieri e oggi”, si svolgerà mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 18.00 presso la Camera del lavoro di Reggio Emilia, (Via Roma, 53). Ne discutono, Carlo Ghezzi, (FDV), Adolfo Pepe, (FDV), Ivan Bosco, (Cgil – Reggio Emilia), Igor Magni, (Cgil – Genova). L’incontro promosso dalla CGIL e dalla Fondazione Di Vittorio si colloca all’interno del ciclo di iniziative realizzate in occasione del 60° anniversario del Luglio ‘60.

In allegato il programma completo.

Storia e Memoria: 

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio". 

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

 

Passato e futuro del lavoro a 50 anni dal varo dello Statuto dei lavoratori

Il 20 maggio si svolgerà un convegno istituzionale, una mostra multimediale sugli anni Sessanta e un seminario di studi sul lavoro del futuro in occasione del cinquantesimo anniversario dello Statuto. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo interverranno il 20 maggio dalle ore 11.30 al convegno online dedicato al cinquantesimo anniversario dello Statuto dei lavoratori.   In allegato pubblichiamo la presentazione del Presidente della Fdv, Fulvio Fammoni. A seguire  il Comunicato stampa dell'iniziativa.

Data Evento: 
20 Maggio 2020
Storia e Memoria: 

Verso i cinquant’anni dello Statuto dei Lavoratori

“Verso i cinquant’anni dello Statuto dei Lavoratori” è il titolo del convegno che si svolgerà a Roma giovedì 20 febbraio 2020 presso la sede del Cnel (Viale Davide Lubin, 2. Sala del Parlamentino). L’incontro promosso dalla Fondazione Bruno Buozzi, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Fondazione Giulio Pastore, è realizzato in occasione del 50° Anniversario dello Statuto dei Lavoratori ed è stato preceduto dal convegno “Dall’autunno caldo allo Statuto dei Lavoratori” svoltosi il 23 ottobre scorso a Roma. Alle ore 16.00 sarà proiettato il filmato: “Vulcania.

Storia e Memoria: 

Pagine