Ricerca Storica

TERRORISMO, CNEL: COSTITUITO COMITATO PER REALIZZARE RICERCA STORICA SU ‘ANNI DI PIOMBO’

Il CNEL e le Fondazioni “Bruno Buozzi”, “Ezio Tarantelli”, “Giulio Pastore”, “Giuseppe Di Vittorio” e “Giuseppe Taliercio”, in collaborazione con Rai per il Sociale, comunicano di aver costituito un Comitato promotore per realizzare una ricerca storica sul ruolo delle parti sindacali e datoriali nella lotta al terrorismo durante gli ‘Anni di piombo’.

Luigi Tom di Paolantonio e il sindacalismo in Abruzzo

A Teramo, lunedì 9 maggio 2022 alle ore 10.30, presso la Biblioteca Delfico si terrà l’inaugurazione della Mostra fotografica e documentaria. Nella stessa giornata alle ore 16.00, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, si terrà la presentazione del volume “Luigi Tom di Paolantonio e il sindacalismo in Abruzzo”. ”

L’unità possibile. La Federazione Cgil, Cisl, Uil 1972-1984

A Roma, giovedì 31 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Centro Congressi Cavour (via Cavour 50/a) ,  sarà presentato il volume: “L’unità possibile. La Federazione Cgil, Cisl, Uil 1972-1984.”

Il programma:

Saluti di Annamaria Simonazzi

Introduzione di Franco Lotito

PRIMA PARTE: LA STORIA

Coordina: Annamaria Simonazzi.

Intervengono: Mimmo Carrieri, Andrea Ciampani, Edmondo Montali (FDV), Ilaria Romeo.

SECONDA PARTE: I SINDACATI

Coordina: Andrea Pennaccione.

Storia e Memoria:

Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 17.30 a Cremona, presso la Sala del Consiglio Provinciale (Corso Vittorio Emanuele II, n. 17) il Prof. Adolfo Pepe terrà la lezione, “Capire la Geopolitica. I nuovi equilibri economici, politici e sociali e la redistribuzione dei poteri a livello mondiale”.

L’iniziativa che si colloca all’interno del “Festival ‘900” è organizzata dall’’Auser Unipopop Cremona, dall’Auser cultura, dalla FDV e dalla CGIL in collaborazione con la Provincia di Cremona.

Storia e Memoria:

Storie di vita e di lavoro: archivi ed etnografie

L’Archivio del Lavoro di Milano, la CGIL di Milano sono gli organizzatori della tavola rotonda, “Storie di vita e di lavoro: archivi ed etnografie”. Nel corso dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 14.30  sarà presentato il database “Biografie sindacali” creato dall’Archivio del Lavoro e da CGIL Milano. La discussione potrà essere seguita sulla piattaforma Webex.

Partecipano:

Debora Migliucci - “Biografie sindacali” un database per la ricerca

Sofia Pelucchi - “L’antropologia del lavoro nell’Italia contemporanea: una breve storia”

Pagine