Ricerca Storica

Il Convegno, “Il 1989: riflessi sulle forze sociali e sull’economia. Italia e Germania a confronto”, si svolgerà a Roma martedì 12 novembre alle ore 15.00, presso la sede della CGIL nazionale, (Corso d’Italia, 25). L’incontro, organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Fondazione Friedrich Ebert Stiftung, sarà introdotto da Fulvio Fammoni, Pres. FDV. Relazioni, Prof. Adolfo Pepe - FDV. Samuel Greef - Università di Kassel. La tavola rotonda è coordinata da Michael Braun - Fondazione Friedrich Ebert. Discutono: Gianna Fracassi - Vice Segretaria Generale CGIL.

12 Novembre 2019
Storia e Memoria:

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

15 Aprile 2019
Storia e Memoria:

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

Bruno Trentin e la riflessione sull’89 francese

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, l’Istituto Francais (Italia), l’Ecole Francaise de Rome e l’Ambasade de France en Italie, sono gli organizzatori del Convegno, “Bruno Trentin e la riflessione sull’89 francese”. L’iniziativa si svolgerà  a Roma venerdì 22 novembre con inizio alle ore 10.00, presso l’Ecole Francaise de Rome, (Piazza Navona, 62). Per la FDV parteciperanno il Pres. Fulvio Fammoni e il Prof. Adolfo Pepe. In allegato il programma completo.

22 Novembre 2019

Le esperienze dei consigli di fabbrica nel 1919

“Le esperienze dei consigli di fabbrica nel 1919” è il titolo del dibattito che si svolgerà a Torino, martedì 19 novembre 2019 alle ore 14.00, presso il Polo del del ‘900 (Via del Carmine, 14). All'iniziativa  parteciperanno esponenti del mondo sindacale, della storia e della cultura. L’incontro è promosso dal Polo del ‘900, coordinato da Ismel, in collaborazione con Uc, ANCR, FDV e FIOM – CGIL. Per la FDV, sarà presente Adolfo Pepe. In allegato il programma completo.

19 Novembre 2019

Contratto. I metalmeccanici per tutti

A Roma, giovedì 28 novembre alle ore 9.30 presso la sede della CGIL (Corso d’Italia, 25),  si terrà il convegno: “Contratto. I metalmeccanici per tutti”.  Introduce,  Adolfo Pepe. Interventi e testimonianze, Sandro Antoniazzi, Silvio Canapè, Lia Cigarini, Maurizio Landini, Gino Mazzone, Tiziano Rinaldini. Conclude, Francesca Re David.

28 Novembre 2019

Le lotte e l’utopia- 1969/1970

Le lotte e l’utopia- 1969/1970, è il titolo della rassegna cinematografica in programma a Roma dal 4 all’8 novembre presso la Casa del cinema, (Largo M. Mastroianni, 1). Giovedì 7 novembre alle ore 17.30, Carlo Ghezzi (Segr. FDV) presenterà i due brevi documentari,  “Analisi del lavoro” di Ansano Giannelli e “150 ore” di Wladimir Tcherkof. In allegato il programma completo della rassegna. L'iniziativa è a cura della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e delle Fondazione Gramsci.