Ricerca Storica

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

15 Aprile 2019
Storia e Memoria:

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

2 Agosto 1980: A che punto è il processo

"2 Agosto 1980: A che punto è il processo”, è il titolo del dibattito che si svolgerà  mercoledì 24 luglio 2019 alle 9.30 presso la Camera del Lavoro di Modena, (Piazza Cittadella, 36). All'incontro  parteciperanno esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo e della storia. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi. Nel corso dell'iniziativa si terrà la proiezione del documentario, "Narrazione delle vite di vittime modenesi"  In allegato il programma completo.

24 Luglio 2019
Storia e Memoria:

Memoria del passato. Azioni nel futuro

“Memoria del passato. Azioni nel futuro”, è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato 6 luglio 2019 alle ore 10.00, presso la sede della Camera di Commercio di Chieti. Alla tavola rotonda, con il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini, intervengono, Carlo Ghezzi, Segretario -  Fondazione Di Vittorio. Bruno Forte, Teologo – Arcivescovo di Chieti Vasto. Luciano D’Amico, – Economista. Marcello Vinciguerra, Managing Director Honda Italia. Introduce, Germano Di Laudo, Segr. Generale CGIL – Chieti Partecipa, Carmine Ranieri, Segr. Generale CGIL Abruzzo Molise.

06 Luglio 2019

1943-1944 Lungo la Linea Gustav. Resistenza alla guerra-Resistenza per la pace

“1943 – 1944. Lungo la linea Gustav. Resistenza alla guerra. Resistenza per la pace”, è il titolo del dibattito organizzato dallo Spi CGIL Abruzzo - Molise e da “Il sentiero della libertà.” L’incontro avrà luogo martedì 28 maggio 2019 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Teatro Aventino Palena (CH). In apertura: Claudio D’Emilio, Sindaco di Palena. Partecipano: Nicola Palombaro, IASRIC – Edmondo Montali, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

28 Maggio 2019
Storia e Memoria:

“Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980), sarà presentato a Roma, giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17.00 presso l’Università La Sapienza, (Facoltà di Lettere).

Ne discutono con l’autore, Giorgio Caredda, Giovanni Ceci. Modera: Umberto Gentiloni.

28 Marzo 2019
Storia e Memoria:

Venerdì 1° marzo 2019 a Savona alle ore 10.00,  presso la Fortezza Priamar, si svolgerà un dibattito realizzato  in occasione del "75° anniversario dello sciopero dei lavoratori di Savona che sfidarono il regime nazi – fascista".  All’iniziativa parteciperanno esponenti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle Fondazioni. Per la FDV, sarà presente Edmondo Montali. In allegato il programma completo.