Ricerca Storica

Passato e futuro del lavoro a 50 anni dal varo dello Statuto dei lavoratori

Il 20 maggio si svolgerà un convegno istituzionale, una mostra multimediale sugli anni Sessanta e un seminario di studi sul lavoro del futuro in occasione del cinquantesimo anniversario dello Statuto. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo interverranno il 20 maggio dalle ore 11.30 al convegno online dedicato al cinquantesimo anniversario dello Statuto dei lavoratori.   In allegato pubblichiamo la presentazione del Presidente della Fdv, Fulvio Fammoni. A seguire  il Comunicato stampa dell'iniziativa.

Data Evento: 
20 Maggio 2020
Storia e Memoria: 

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio". 

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

 

Verso i cinquant’anni dello Statuto dei Lavoratori

“Verso i cinquant’anni dello Statuto dei Lavoratori” è il titolo del convegno che si svolgerà a Roma giovedì 20 febbraio 2020 presso la sede del Cnel (Viale Davide Lubin, 2. Sala del Parlamentino). L’incontro promosso dalla Fondazione Bruno Buozzi, dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Fondazione Giulio Pastore, è realizzato in occasione del 50° Anniversario dello Statuto dei Lavoratori ed è stato preceduto dal convegno “Dall’autunno caldo allo Statuto dei Lavoratori” svoltosi il 23 ottobre scorso a Roma. Alle ore 16.00 sarà proiettato il filmato: “Vulcania.

Storia e Memoria: 

Il sindacato contro la mafia: una storia che continua

A Verona, martedì 18 febbraio 2020 alle ore 9.00 presso il Payanini Rugby Center, si svolgerà il dibattito: “Il sindacato contro la mafia: una storia che continua “. Nel corso del dibattito al quale parteciperanno esponenti del mondo sindacale, delle Fondazioni e della cultura, sarà presentato il volume, “Terre e libertà. Storie di sindacalisti uccisi dalle mafie”. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi.

Data Evento: 
18 Febbraio 2020
Storia e Memoria: 

Neosocialismo

Il volume di Luigi Agostini, “Neosocialismo”, sarà presentato a Roma lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario. Ne discutono con l’autore, Giorgio Benvenuto, Agostino Megale, Francesco Palaia, (FDV), Aldo D’Avach, Stefano Vegliani, Prof.ssa Stefania Pinci, Prof. Piero Dominici.

Storia e Memoria: 

1969. La rivolta operaia. Cronache e documenti

Il volume di Franco Ottaviano, “1969. La rivolta operaia. Cronache e documenti”,  sarà presentato giovedì 13 febbraio a Roma alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B). Ne discuteranno con l’autore, Carlo Ghezzi, Giorgio Benvenuto, Adolfo Pepe. Introduce, Edmondo Montali.

Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dalla Fondazione Bruno Buozzi verrà proiettato il video, “Autunno caldo”.

Data Evento: 
13 Febbraio 2020
Storia e Memoria: 

La Lezione di Giuseppe Di Vittorio. L’uomo del popolo, difensore dei diritti dei lavoratori e della dignità umana

“La Lezione di Giuseppe Di Vittorio. L’uomo del popolo, difensore dei diritti dei lavoratori e della dignità umana”, è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà a Roma  giovedì 5 marzo 2020 alle ore 11.00, presso l’I.I.S.S. Di Vittorio – Lattanzio, (Via Teano, 223). Il programma: Saluti del Dirigente Scolastico Prof. Claudio Dore. Introduce, Prof.ssa Teresa Maria Anna Squitti, interviene Francesco Palaia, (Fondazione Giuseppe Di Vittorio).

La lezione è rivolta alle classi 4Adv, 5Bdv, 5G, 5T

Storia e Memoria: 

Pagine