Ricerca Storica

Bruno Trentin e l'Europa in un mondo che cambia. Percorsi di ricerca in prospettiva transnazionale. (1988 - 2007)

"Bruno Trentin e l'Europa in un mondo che cambia. Percorsi di ricerca in prospettiva transnazionale. (1988 - 2007), è il titolo del Convegno di studi storici organizzato dall'Università della Tuscia, dallo SPI - CGIL, dall'Alta Scuola Spi Luciano Lama, in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, con il Centro Studi Europei e Internazionalie con Punto missione Europa.

L'iniziativa si svolgerà a Viterbo, giovedì 1 dicembre 2022,  con inizio alle ore 9.30 presso il Complesso Santa Maria in Gradi.

PROGRAMMA:

Storia e Memoria: 

Berlinguer i problemi globali, il nuovo socialismo

A Roma, venerdì 25 novembre 2022 alle ore 10.00 presso la Casa della Memoria e della storia  (Via San Francesco di Sales, 5), si terrà il Convegno,  “Berlinguer i problemi globali, il nuovo socialismo”. promosso da "Futura Umanità. Associazione per la storia  e la memoria del Pci in collaborazione con l'Anpi Roma e la Casa della memoria e della Storia. Nell'ambito dell'iniziativa per la Fondazione Di Vittorio, interverrà Mattia Gambilonghi.

IL PROGRAMMA:

Prima  sessione: 10 - 13,30: Berlinguer, l’Europa, il governo del mondo.

Presiede Fabrizio De Sanctis

Storia e Memoria: 

“Fascismo e antifascismo” Dalla nostra storia un messaggio di grande attualità

Il 28 ottobre del 1922, la marcia su Roma conclude la parabola dello Stato liberale e apre il ventennio fascista. Il Paese, attraversato senza soluzione di continuità da una conflittualità sociale inedita per dimensioni e intensità che mette in discussione consolidati rapporti di potere nelle fabbriche come nelle campagne, vive un clima di crescente brutalizzazione della vita civile con un trapasso dei metodi e delle mentalità della guerra di trincea nello scontro politico. 

Storia e Memoria: 

IL BIENNIO ROSSO (1918-1920) TERNI E L’UMBRIA FRA GUERRA, RIVOLUZIONE E REAZIONE

A Terni, giovedì 6 ottobre 2022 alle ore 16.30, presso la Sala Video Conferenze Bibliomediateca (Piazza della Repubblica 1 ) si svolgerà il dibattito, "IL BIENNIO ROSSO (1918-1920) TERNI E L’UMBRIA FRA GUERRA, RIVOLUZIONE E REAZIONE" .

Ne discutono:
David Conti -  Storico

Renato Covino -  Storico

Edmondo Montali - Storico Fondazione di Vittorio

Valerio Strinati - ANPI Nazionale

Coordina:
Paolo Raffaelli

Presenta:
Nicoletta Filipponi,  Vice Presidente ANPI Terni.

In allegato la locandina.

Storia e Memoria: 

“Renzo e i suoi compagni”. Una microstoria sindacale del Veneto

A Treviso, venerdì 9 settembre 2022 alle ore 17.30, presso la Cà dei Carraresi si terrà la presentazione del volume di Alessandro Casellato e Gilda Zazzara “Renzo e i suoi compagni”. Una microstoria sindacale del Veneto.

Introducono:

Mauro Visentin - Segretario generale CGIL Treviso

Amerigo Manesso – Presidente ISTRESCO

Presentano il volume:

Carlo Ghezzi – Fondazione Di Vittorio

Bruno Manghi – Sociologo e già dirigente CISL

Intervengono:

Gli autori del libro

I testimoni della ricerca

Storia e Memoria: 

Convegno storico: "Noi vogliamo redimere il mondo /dai tiranni dell’ozio e dell’or. Le Camere del Lavoro e le Barricate"

"Noi vogliamo redimere il mondo /dai tiranni dell’ozio e dell’or. Le Camere del Lavoro e le Barricate", è il titolo del Convegno storico che si svolgerà a Parma venerdì 22 luglio alle ore 9.00, presso l'Auditorium di Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi).

Il programma della giornata:

Saluti, Lisa Gattini, segretario generale CGIL Parma.

Introduzione, Andrea Rizzi, responsabile Storia e memoria CGIL Parma

Contributi, Edmondo Montali, Direttore Sez. Storia e memoria Fondazione Di Vittorio

Storia e Memoria: 

Pagine