Storia e Memoria

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

15 Aprile 2019
Storia e Memoria:

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017
Storia e Memoria:

Storie di archivi, donne, welfare

"Storie di archivi, donne, welfare” è il titolo della giornata di studi promossa dalla Festa internazionale della storia, dagli Archivi udi rete regionale, da Ibc, dall’Associazione nazionale degli Archivi Udi e dal Comune di Bologna in occasione del trentennale della Rete degli Archivi UDI Emilia – Romagna. L’incontro avrà luogo mercoledì 23 ottobre 2019 a Bologna presso il Palazzo d’ Accursio, (Piazza Maggiore, 6), con inizio alle ore 10.00. Prenderanno parte al dibattito esponenti del mondo della cultura, degli archivi, della storia e del sindacato.

23 Ottobre 2019

Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori.

25 Ottobre 2019

La settimana degli archivi storici 2019

Si terrà a Treviso il 3 e il 4 ottobre 2019 "La settimana degli archivi storici 2019". Presso l’Auditorium CGIL Treviso.Giovedì 3 ottobre con inizio alle ore 11.00, sarà inaugurato il nuovo spazio aperto al pubblico della Biblioteca Cgil. Venerdì 4 ottobre alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro: “La CGIL che ho vissuto. Alvise Bortoletto, sindacalista trevigiano”. Prenderanno parte alle iniziative esponenti del sindacato, dell’Associazionismo, degli archivi e della cultura. Per la FDV, sarà presente nella giornata del 3 ottobre Elisa Castellano.

Festival della Storia del lavoro

Il Coordinamento degli Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione della Cgil parteciperà al Festival della Storia del lavoro – promosso dalla Società Italiana di Storia del lavoro SisLav, Lecce 27 e 28 settembre 2019- con una tavola rotonda sul tema “La storia del lavoro vista dal sindacato. Il contributo degli Archivi storici della Cgil”.

Incontro "Memorie popolari"- Matera 31 ottobre 2019

Si terrà un incontro nazionale sul tema “Memorie popolari” il 31 ottobre 2019 a Matera presso la Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco - Chiesa Cristo Flagellato - in Piazza san Giovanni. L’incontro, a cura della Fondazione G. Di Vittorio (coordinamento archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), Camera del lavoro Cgil Matera, Cgil Basilicata, si prefigge di affrontare il tema della cultura popolare e dell’impatto che hanno su di essa le fonti orali, sonore,  e  audiovisive.