Storia e Memoria

Le chiavi di lettura per capire la Geopolitica

L'Auser Unipop di Cremona, l'Auser Cultura, la Fondazione Di Vittorio, la CGIL, sono gli organizzatori del Corso on - line dal titolo: "Le chiavi di lettura per capire la Geopolitica. I nuovi equilibri economici, politici e sociali a livello globale e la redistribuzione dei poteri". Relatore: Adolfo Pepe. Connessione ore 17.50. Inizio lezione ore 18.00.

Storia e Memoria: 

CONTRO IL TERRORISMO NERO E BRIGATISTA. IL PCI E LA DIFESA DELLA DEMOCRAZIA

Sabato 13 novembre 2021 a Milano, presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3,  dalle ore 9.30 alle 12.30 si svolgerà l'incontro dibattito,  "Contro il terrorismo nero e brigatista il PCI e la Difesa della Democrazia."

Presiedono:

Carlo Ghezzi, (FDV),  Alfredo Novarini

Introducono:

Francesco M. Biscione e Aldo Giannulli

Discutono:

Giorgio Benvenuto

Ilaria Moroni

Armando Spataro

Luciano Violante

 

Storia e Memoria: 

Libertà, persona, Socialismo in Bruno Trentin

In occasione della presentazione della nuova edizione del libro di “Bruno Trentin, La libertà viene prima”. Firenze University, 2021, a cura di Sante Cruciani , postfazione di Giovanni Mari, il 22 ottobre 2021 alle ore 15.00 si terrà il dibattito, “Libertà, persona, Socialismo in Bruno Trentin”.  

Il programma:

Presiede:

Fulvio Cortese, Università di Trento

Introduce:

Nadia Urbinati, Columbia University

Ne discutono:

Marina Calloni, Università Milano – Bicocca

Sante Cruciani, Università della Tuscia

Data Evento: 
22 Ottobre 2021
Storia e Memoria: 

Lo Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970

“Lo Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970"  è il titolo dell’iniziativa che si  terrà lunedì 20 settembre 2021 alle ore 15.00 a Bolzano.

Introduzione: 

Gustavo Boz - Presidente "Storia e futuro"

Relatori: Carlo Ghezzi – Fondazione Di Vittorio

Cristina Masera – Segretaria Generale Cgil/Agb

Alfred Ebner – Segretario Generale Spi/Lgr

Silvia Grinzato – Segretaria  Generale Flai/Gll

L’incontro sarà trasmesso in Videoconferenza  in diretta streaming sulla pagina www.spi-lgr.it

Storia e Memoria: 

I COMUNISTI MILANESI E LE LOTTE OPERAIE DEI PRIMI ANNI ‘60

Il convegno, "I comunisti milanesi e le lotte operaie dei primi anni '60" si svolgerà a Milano  sabato 18 settembre alle ore  14,30, in via Spallanzani 6 – Porta Venezia.  

Carlo Ghezzi, (FDV),  Paolo Pinardi e Bruno Casati.   Ne parlano con: Sandro Antoniazzi, Pierfranco Arrigoni, Enzo Baricelli, Ivan Brentari, Debora Migliucci e Maria Sciancati.

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dall'Associazione Berlinguer Milano, dal C.C. Concetto Marchesi, nell’ambito del centenario della fondazione del Pci.

Storia e Memoria: 

La Libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale

E’ in uscita in questi giorni la nuova edizione del libro di Bruno Trentin, La Libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale, per Firenze University Press. Il libro, curato da Sante Cruciani, che scrive il saggio introduttivo: Critica del fordismo e dinamiche del potere nella ricerca transnazionale di Bruno Trentin (1926-2007), ha una presentazione di Iginio Ariemma, indimenticato collaboratore della Fondazione Di Vittorio, intitolata La vittoria della libertà, e che pubblichiamo integralmente.

Storia e Memoria: 
Pubblicazioni: 

Pagine