Storia e Memoria

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

15 Aprile 2019
Storia e Memoria:

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

Il Patto di Roma

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Bruno  Buozzi e la Fondazione Giulio Pastore ricordano l'anniversario della firma del Patto di Roma del giugno 1944, atto costitutivo della CGIL unitaria.

Italiani all’estero. I diari raccontano

Lunedì 10 giugno 2019 a Roma alle ore 17.00, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sala Aldo Moro),  verrà presentata la piattaforma web,
“Italiani all’estero. I diari raccontano”. All’incontro promosso dalla Fondazione “Archivio Diaristico Nazionale”, in collaborazione con “DGIT”, parteciperanno esponenti delle Istituzioni della Cooperazione internazionale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano. In allegato il programma della giornata.

10 Giugno 2019

1943-1944 Lungo la Linea Gustav. Resistenza alla guerra-Resistenza per la pace

“1943 – 1944. Lungo la linea Gustav. Resistenza alla guerra. Resistenza per la pace”, è il titolo del dibattito organizzato dallo Spi CGIL Abruzzo - Molise e da “Il sentiero della libertà.” L’incontro avrà luogo martedì 28 maggio 2019 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Teatro Aventino Palena (CH). In apertura: Claudio D’Emilio, Sindaco di Palena. Partecipano: Nicola Palombaro, IASRIC – Edmondo Montali, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

28 Maggio 2019
Storia e Memoria:

Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica

A Fisciano, il 22 - 5 - 2019  presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula Placanica), si svolgerà nell'ambito del ciclo di incontri "Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni  ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica",  il seminario di ricerca “Il contributo degli archivi della CGIL allo studio della storia dell’immigrazione in Italia”. Introduce e modera, Elisa Castellano (Fondazione Di Vittorio). Interventi, Tommaso Cerusici, (Archivio storico e biblioteca – Camera del lavoro Territoriale CGIL Reggio Emilia). Stefano Bartolini, (Fondazione Valore Lavoro – Pistoia).

22 Maggio 2019

Giornata di studio: “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”

A Roma, giovedì 16 maggio 2019 con inizio alle ore 10.00, presso la sede della Fondazione G. Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B) si terrà una giornata di studio dal titolo, “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”.
L’incontro,  si articolerà in due sessioni di lavoro, all'interno delle quali si confronteranno storici, ricercatori, documentaristi e responsabili degli archivi e delle biblioteche della Cgil.  In allegato il programma completo.

16 Maggio 2019

“Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980), sarà presentato a Roma, giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17.00 presso l’Università La Sapienza, (Facoltà di Lettere).

Ne discutono con l’autore, Giorgio Caredda, Giovanni Ceci. Modera: Umberto Gentiloni.

28 Marzo 2019