Storia e Memoria

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

"1998 – 2018”. Venti di diritti rappresentanza e tutela nel lavoro flessibile

Il dibattito, “1998 – 2018” venti di diritti rappresentanza e tutela nel lavoro flessibile", realizzato in occasione del 20° Anniversario della nascita di Nidil – Cgil, si svolgerà a Roma giovedì 24 maggio alle ore 15.30 presso l’Hotel Eurostars, (Via Casilina 125).

Ne discutono: Carlo Ghezzi, (Segr. FDV), Cesare Minghini, Emilio Viafora, Filomena Trizio e Claudio Treves.

Coordina: Massimo Franchi.

24 Maggio 2018
Storia e Memoria:

"Bruno Trentin diari 1988 - 1994"

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a  cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a Catania venerdì 25 maggio 2018 alle ore 17.00 presso la sede della CGIL, (Salone Russo – via Crocifieri, 40). Saluti, Giacomo Rota, Angela Battista, Iginio Ariemma, (FDV), Elisa Castellano (FDV), Andrea Miccichè, Franco Garufi. L’iniziativa sarà arricchita dalla mostra “Bruno Trentin 10 anni dopo”.  L’incontro che si avvale del Patrocinio del Comune di Catania è organizzato dalla CGIL di Catania e dalla Fondazione Di Vittorio.

Storia e Memoria:

A San Lazzaro di Savena (Bologna),  giovedì 17 maggio 2018 alle ore 9.30 presso la Mediateca (via Caselle, 22) si terrà l'iniziativa,  “Dal Piano del Lavoro della CGIL al Piano del Lavoro territoriale. Una scommessa per lo sviluppo compatibile”.Il dibattito  sarà introdotto da Anna Salfi, Segreteria CGIL – Cdlm Bologna e Presidente “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

17 Maggio 2018

75 anni dalla battaglia di Stalingrado

A Genova, lunedì 14 maggio 2018  alle ore 16  presso il Salone ex Provincia di Genova-Largo Lanfranco, si svolgerà il dibattito "75 anni dalla battaglia di Stalingrado." All'iniziativa organizzata dalla Fondazione Diesse e  che sarà arricchita dalla proiezione di filmati d'epoca e dalle  testimonianze di  Gildo Galdi e Giordano Bruschi,  parteciperanno esponenti del mondo accademico, del mondo militare e del sindacato.

Le conclusioni sono affidate al  Segr.  FDV,  Carlo Ghezzi.

In allegato la locandina.

14 Maggio 2018

“8 Ore”. La donna e il lavoro

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18.00 presso il Museo Leone (Cortile Alciati) verrà presentato a Vercelli il premio letterario “8 Ore”. La donna e il lavoro. Il premio letterario è stato promosso nel solco promosso nel solco delle iniziative indette, per ricordare il 110° anniversario della conquista delle “8 ore in risaia”, dalla Camera del Lavoro di Vercelli il cui Archivio storico venne inaugurato da Susanna Camusso nel giugno 2016 in occasione del Convegno "Se 8 ore vi sembran poche. Tempi di vita, tempi di lavoro "

11 Maggio 2018

Il volume, “Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)”, a cura di Claudio DellaValle, sarà presentato a Sesto San Giovanni  mercoledì 2 maggio 2018  alle ore 15.00, presso la sede della Fondazione Isec (Villa Mylius. Largo Lamarmora, 17.). L’iniziativa sarà introdotta dal Segr. della FDV, Carlo Ghezzi e da Alessandro Salimbeni, Fondazione Isec. Intervengono, Maria Grazia Meriggi, Università degli studi di Bergamo,  Fabrizio Loreto, Università degli Studi di Torino.

02 Maggio 2018

Discorso di Luciano Lama, Segretario generale CGIL, Venezia 25 aprile 1978

In occasione del 25 aprile e della festa della Liberazione, a Settanta anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, siamo lieti di pubblicare il discorso che Luciano Lama tenne il 25 aprile del 1978 a Venezia. E' un discorso di particolare importanza e drammaticità, che il Segretario generale della CGIL pronunciò durante i giorni del rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro che sarebbe stato ucciso dalle Brigate rosse pochi giorni dopo, il 9 maggio del 1978 e di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario.