Storia e Memoria

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

Data Evento: 
15 Aprile 2019
Storia e Memoria: 

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

Data Evento: 
21 Giugno 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Il Patto di Roma

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Bruno  Buozzi e la Fondazione Giulio Pastore ricordano l'anniversario della firma del Patto di Roma del giugno 1944, atto costitutivo della CGIL unitaria.

Storia e Memoria: 

Italiani all’estero. I diari raccontano


Lunedì 10 giugno 2019 a Roma alle ore 17.00, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sala Aldo Moro),  verrà presentata la piattaforma web,
“Italiani all’estero. I diari raccontano”. All’incontro promosso dalla Fondazione “Archivio Diaristico Nazionale”, in collaborazione con “DGIT”, parteciperanno esponenti delle Istituzioni della Cooperazione internazionale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano. In allegato il programma della giornata.
 

Data Evento: 
10 Giugno 2019

1943-1944 Lungo la Linea Gustav. Resistenza alla guerra-Resistenza per la pace

“1943 – 1944. Lungo la linea Gustav. Resistenza alla guerra. Resistenza per la pace”, è il titolo del dibattito organizzato dallo Spi CGIL Abruzzo - Molise e da “Il sentiero della libertà.” L’incontro avrà luogo martedì 28 maggio 2019 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Teatro Aventino Palena (CH). In apertura: Claudio D’Emilio, Sindaco di Palena. Partecipano: Nicola Palombaro, IASRIC – Edmondo Montali, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Data Evento: 
28 Maggio 2019
Storia e Memoria: 

Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica

A Fisciano, il 22 - 5 - 2019  presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula Placanica), si svolgerà nell'ambito del ciclo di incontri "Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni  ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica",  il seminario di ricerca “Il contributo degli archivi della CGIL allo studio della storia dell’immigrazione in Italia”. Introduce e modera, Elisa Castellano (Fondazione Di Vittorio). Interventi, Tommaso Cerusici, (Archivio storico e biblioteca – Camera del lavoro Territoriale CGIL Reggio Emilia). Stefano Bartolini, (Fondazione Valore Lavoro – Pistoia).

Data Evento: 
22 Maggio 2019

Giornata di studio: “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”

A Roma, giovedì 16 maggio 2019 con inizio alle ore 10.00, presso la sede della Fondazione G. Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B) si terrà una giornata di studio dal titolo, “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”.
L’incontro,  si articolerà in due sessioni di lavoro, all'interno delle quali si confronteranno storici, ricercatori, documentaristi e responsabili degli archivi e delle biblioteche della Cgil.  In allegato il programma completo.

Data Evento: 
16 Maggio 2019

“Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980), sarà presentato a Roma, giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17.00 presso l’Università La Sapienza, (Facoltà di Lettere).

Ne discutono con l’autore, Giorgio Caredda, Giovanni Ceci. Modera: Umberto Gentiloni.

Data Evento: 
28 Marzo 2019
Storia e Memoria: 

Pagine