Storia e Memoria

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

Data Evento: 
15 Aprile 2019
Storia e Memoria: 

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

Data Evento: 
21 Giugno 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

“Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980), sarà presentato a Roma, giovedì 28 marzo 2019 alle ore 17.00 presso l’Università La Sapienza, (Facoltà di Lettere).

Ne discutono con l’autore, Giorgio Caredda, Giovanni Ceci. Modera: Umberto Gentiloni.

Data Evento: 
28 Marzo 2019
Storia e Memoria: 

Prima edizione del bando "Sostegno al reportage sociale Alessandro Leogrande"

Il Sindacato Lavoratori della Comunicazione Cgil, la Federazione Lavoratori Agroindustria Cgil  e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi e Biblioteche) lanciano la prima edizione del “Sostegno al reportage sociale” intitolato ad Alessandro Leogrande (Taranto 1977 – Roma 2017), autore di libri fondamentali per la comprensione delle trasformazioni in corso come “Uomini e caporali”, “Il naufragio”, “La frontiera”.

75° anniversario dello sciopero dei lavoratori di Savona che sfidarono il regime nazi – fascista

Venerdì 1° marzo 2019 a Savona alle ore 10.00,  presso la Fortezza Priamar, si svolgerà un dibattito realizzato  in occasione del "75° anniversario dello sciopero dei lavoratori di Savona che sfidarono il regime nazi – fascista".  All’iniziativa parteciperanno esponenti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle Fondazioni. Per la FDV, sarà presente Edmondo Montali. In allegato il programma completo.
 

Storia e Memoria: 

Agostino Marianetti. Un socialista della CGIL

Agostino Marianetti conobbe subito il “bastone della fabbrica”, prima per il licenziamento del padre per motivi politici e sindacali e poi personalmente come giovane operaio sedicenne. Una vera esperienza di lavoro che, seppur non necessaria, è comunque decisiva per chi, a vari livelli, svolge un’attività sindacale. Un’esperienza che lo accosta a Giuseppe Di Vittorio e a concezioni di riformismo concreto e non velleitario.

Storia e Memoria: 

Una democrazia in pericolo

Il volume approfondisce il ruolo svolto dalla Cgil e dal Pci nella complessa stagione del terrorismo e dello stragismo in Italia. Il movimento sindacale, in particolare la Cgil, e il Pci – percependo la sovraesposizione delle istituzioni al rischio di un collasso democratico – sono convinti di doversi occupare direttamente della difesa dell’ordine pubblico.

Storia e Memoria: 
Pubblicazioni: 

1969…. 2019: dall’egualitarismo al populismo

“1969….. 2019: dall’egualitarismo al populismo” è il titolo  del dibattito, che si svolgerà a Milano sabato 16 febbraio 2019 alle ore 9.30,  presso la Casa della Cultura (Via Borgogna, 3). Relatore, Luigi Ferrajoli, Filosofo del diritto. Presidenza, Franco Calamida, Cdf Philips. Interventi di: Sandro Antoniazzi, dirigente Cisl, Roberto Biorcio, sociologo, Francesco Forcolini, Cub Sip, Carlo Ghezzi, segretario FDV, Maria Grazia Meriggi, storica del lavoro, Emilio Molinari, Cub Borletti.

Data Evento: 
10 Febbraio 2019
Storia e Memoria: 

Pagine