Storia e Memoria

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

15 Aprile 2019
Storia e Memoria:

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

2 Agosto 1980: A che punto è il processo

"2 Agosto 1980: A che punto è il processo”, è il titolo del dibattito che si svolgerà  mercoledì 24 luglio 2019 alle 9.30 presso la Camera del Lavoro di Modena, (Piazza Cittadella, 36). All'incontro  parteciperanno esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo e della storia. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi. Nel corso dell'iniziativa si terrà la proiezione del documentario, "Narrazione delle vite di vittime modenesi"  In allegato il programma completo.

24 Luglio 2019
Storia e Memoria:

Memoria del passato. Azioni nel futuro

“Memoria del passato. Azioni nel futuro”, è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato 6 luglio 2019 alle ore 10.00, presso la sede della Camera di Commercio di Chieti. Alla tavola rotonda, con il Segretario Generale CGIL Maurizio Landini, intervengono, Carlo Ghezzi, Segretario -  Fondazione Di Vittorio. Bruno Forte, Teologo – Arcivescovo di Chieti Vasto. Luciano D’Amico, – Economista. Marcello Vinciguerra, Managing Director Honda Italia. Introduce, Germano Di Laudo, Segr. Generale CGIL – Chieti Partecipa, Carmine Ranieri, Segr. Generale CGIL Abruzzo Molise.

06 Luglio 2019

Il Patto di Roma

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Bruno  Buozzi e la Fondazione Giulio Pastore ricordano l'anniversario della firma del Patto di Roma del giugno 1944, atto costitutivo della CGIL unitaria.

Italiani all’estero. I diari raccontano

Lunedì 10 giugno 2019 a Roma alle ore 17.00, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sala Aldo Moro),  verrà presentata la piattaforma web,
“Italiani all’estero. I diari raccontano”. All’incontro promosso dalla Fondazione “Archivio Diaristico Nazionale”, in collaborazione con “DGIT”, parteciperanno esponenti delle Istituzioni della Cooperazione internazionale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano. In allegato il programma della giornata.

10 Giugno 2019