Responsabilità sociale di impresa come innovazione socio-territoriale

Alcuni filoni della letteratura economica, considerano l'innovazione sociale quale principio strutturante delle analisi dei processi di sviluppo locale, in quanto driver delle trasformazioni socioeconomiche urbane e rurali. Constatando il fallimento della governance in alcuni ambiti regionali, l'innovazione sociale è analizzata quindi come un processo strategico atto a soddisfare le esigenze individuali e collettive trascurate da stato e mercato e a rafforzare la solidarietà nelle relazioni sociali.

A 40 anni dal barbaro assassinio di Giorgio Ambrosoli

In occasione dei 40 anni del barbaro assassinio di Giorgio Ambrosoli. ci fa piacere ricordare il volume curato da Giuseppe Amari per conto della Cgil nazionale e della Fondazione Giuseppe Di Vittorio: In difesa dello Stato, al Servizio del Paese. La battaglia di Giorgio Ambrosoli, Paolo Baffi, Silvio Novembre e di Tina Anselmi, Ediesse, Roma 2010.  Veri servitori del vero Stato,  uniti in una battaglia comune in difesa della democrazia.