Convegno “Il ruolo della cultura nel governo del territorio”

La cultura, i valori e i significati attribuiti alle risorse, indirizzano lo sviluppo territoriale sia in termini di conservazione, sia di innovazione (Dessein, Battaglini and Horlings 2016).
In questa prospettiva, definiamo la cultura come l’assieme di pratiche, procedure e istituzioni sotteso alla produzione, distribuzione, consumo e conservazione di significati collettivamente condivisi a livello territoriale, così come le regole esplicite e implicite che governano i processi rilevanti a livello sociale (Palang 2015).

La strategia della tensione. A cinquant’anni da Piazza Fontana

La Casa della Cultura, la Fondazione Di Vittorio, la Fondazione Memoria della deportazione (Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli), sono gli organizzatori del convegno: “La strategia della tensione. A cinquant’anni da Piazza Fontana.” L’iniziativa, si svolgerà martedì 10 dicembre 2019 a Milano alle ore 20.30 presso l’Associazione Casa della Cultura, (Via Borgogna, 3). Presentano: Floriana Maris, Ferruccio Capelli. Coordina: Marco Bertoli. Intervengono: Giorgio Benvenuto, Gianni Cervetti, Carlo Ghezzi, (FDV), Virginio Rognoni, Armando Spataro, Benedetta Tobagi.

10 Dicembre 2019
Storia e Memoria:

Convegno "Democrazia economica e autogoverno nell’impresa"

“Democrazia economica e autogoverno nell’impresa. Teorie, storia, prospettive” è il titolo del convegno promosso dall’associazione Sinistra XXI e da Transform! Europe nel quadro del progetto “Democracy as selfgovernment”.

Previsto l'intervento di Salvo Leonardi, responsabile dell'area Relazioni Industriali della Fondazione Di Vittorio, con una relazione dal titolo “La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese: un confronto europeo”.

Venerdì 6 dicembre, ore 10:00

Aula “Mauro Wolf”, CoRis – Università di Roma “La Sapienza”, via Salaria 113

I Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia. Pubblicato il 10° Rapporto CRC

Il Gruppo CRC ha recentemente pubblicato il 10° Rapporto CRC sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla cui redazione hanno contribuito gli operatori delle 100 associazioni del Network, dando il via a un nuovo ciclo di monitoraggio con un confronto tra il Governo, la società civile e gli esperti per migliorare l’attuazione della CRC nel nostro Paese.

Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)", sarà presentato a Roma martedì 17 dicembre alle ore 17.00, presso la sede della  Fondazione Basso. (Via della Dogana Vecchia, 5). Ne discuteranno con l’autore, Carlo Ghezzi, (FDV), Francesco Marchianò, Mario Tronti. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e da Crs.

17 Dicembre 2019
Storia e Memoria: