Discorso di Luciano Lama, Segretario generale CGIL, Venezia 25 aprile 1978

In occasione del 25 aprile e della festa della Liberazione, a Settanta anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, siamo lieti di pubblicare il discorso che Luciano Lama tenne il 25 aprile del 1978 a Venezia. E' un discorso di particolare importanza e drammaticità, che il Segretario generale della CGIL pronunciò durante i giorni del rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro che sarebbe stato ucciso dalle Brigate rosse pochi giorni dopo, il 9 maggio del 1978 e di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario.

Antifascismo e Mezzogiorno. Di Vittorio, la terra, il lavoro, la libertà

L’incontro – dibattito, “Antifascismo e Mezzogiorno. Di Vittorio, la terra, il lavoro, la libertà”, si svolgerà a Barletta giovedì 26 aprile 2018 alle ore 9.30 presso il Castello Svevo, (Piazza Castello 2). All’iniziativa che si articolerà in tre sessioni di lavoro, parteciperanno esponenti del sindacato, degli Istituti e dell’Associazionismo. L’incontro organizzato dall’ ANPPIA Nazionale  con il contributo di DGBIC e con la  collaborazione dell'’Associazione Casa Di Vittorio,  della CGIL Bat e di IPSAIC, si avvale del patrocinio del Comune di Barletta.

26 Aprile 2018
Storia e Memoria:

Le relazioni industriali in Europa: convergenze verso la liberalizzazione

Giovedì 26 Aprile 2018 alle 16.00, (Aula B8 - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Via Salaria 113, Roma), si terrà un seminario sul volume di Lucio Baccaro e Chris Howell: Trajectories of Neoliberal Transformation. European Industrial Relations Since the 1970s, Cambridge University Press, 2017.

26 Aprile 2018

Dai lavoratori di tutto il mondo

Il dibattito, “Dai lavoratori di tutto il mondo” (A 60 anni dall’omaggio alla città di Cerignola del monumento a Di Vittorio voluto dalla Federazione Sindacale Mondiale) si svolgerà a Cerignola, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 16.00 presso Casa Di Vittorio, (Corso Garibaldi, 13). Parteciperanno esponenti del mondo sindacale e dell’Associazionismo. Per la FDV, prenderà parte alla discussione, Elisa Castellano. L’incontro è promosso dalla CGIL Puglia, dalla CGIL Foggia, dalla FDV e dall’Associazione Casa Di Vittorio.

30 Aprile 2018