TEMPI MODERNI. VECCHIO MALE

In collaborazione con Slc Cgil e Inca Cgil, l'area ricerca della Fondazione Di Vittorio ha condotto una indagine tra i portalettere e gli sportellisti di Poste Italiane, per indagarne le condizioni di salute. Più di 6000 i questionari raccolti, più di 4000 quelli analizzati, il 24 giugno dalle ore 10.00 presso la Sala Parlamentino dell'Inail a Roma, saranno presentati i risultati "Tempi Moderni. Vecchio Male. Quando il ritmo diventa importante" il titolo dell'iniziativa; per la Fondazione Di Vittorio sarà presente Daniele Di Nunzio che interverrà insieme a esponenti del mondo istituzionale e accademico.

Corso di Formazione al ruolo per Componenti dei Comitati di Garanzia Nazionale e Interregionali della CGIL

Il 18 giugno al via il corso di formazione per Componenti dei Comitati di Garanzia Nazionale e Interregionali della CGIL, che costituiscono la struttura di giurisdizione disciplinare interna cui è demandato il potere di inchiesta e di sanzione nei riguardi delle/gli iscritte/i alla CGIL

Caldo estremo e salute e sicurezza sul lavoro: il ruolo del dialogo sociale. I risultati del progetto Adaptheat per il contesto italiano.

Questo Working Paper presenta i risultati del progetto di ricerca “Adaptheat – Adaptation to heat and climate change at work” relativi al contesto italiano. Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di analizzare il rischio da colpi di calore e caldo estremo correlati ai sistemi di prevenzione e di relazioni industriali a livello europeo, nazionale e locale.