Presentazione del volume: Palazzo Peruzzi, Bourbon del Monte e poi Casa dei Lavoratori

A Firenze, giovedì 23 maggio 2019 alle ore 10.00,  presso il Liceo Artistico statale di Porta Romana  sarà presentato il volume, “Palazzo Peruzzi, Bourbon del Monte e poi Casa dei Lavoratori” Prenderanno parte al dibattito esponenti dell’editoria, del mondo degli archivi, del sindacato e della cultura. Interverranno docenti e studenti  del Liceo Artistico Porta Romana.  Per la FDV, sarà presente Fulvio Fammoni. L'iniziativa è organizzata dalla CGIL Firenze.

23 Maggio 2019

"Una democrazia in pericolo”. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo". Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980), sarà presentato a Milano giovedì 23 maggio 2019 alle ore 16.00, presso la Camera del Lavoro. Intervengono, Massimo Bonini, Segretario generale Cgil Milano. Armando Spataro, Magistrato. Carlo Ghezzi, Segretario Fondazione Di Vittorio. Carlo Arnoldi, Presidente Associazione famigliari vittime di Piazza Fontana 12 dicembre 1969. Roberto Cenati, Presidente ANPI Milano e Provincia. Sarà presente l’autore.

23 Maggio 2019

Prevenzione 2020. Le pratiche che generano valore

Il seminario, “Prevenzione 2020. Le pratiche che generano valore", si svolgerà a Roma giovedì 30 maggio 2019 con inizio alle ore 9.30, presso l’Auditorium INAIL (Piazzale G. Pastore, 6). All’iniziativa promossa dalla FDV, da Enfap, da Ial, in collaborazione con CGIL – CISL – UIL, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, degli Istituti, e delle Fondazioni. In allegato il programma dei lavori e la scheda di iscrizione.

30 Maggio 2019

1943-1944 Lungo la Linea Gustav. Resistenza alla guerra-Resistenza per la pace

“1943 – 1944. Lungo la linea Gustav. Resistenza alla guerra. Resistenza per la pace”, è il titolo del dibattito organizzato dallo Spi CGIL Abruzzo - Molise e da “Il sentiero della libertà.” L’incontro avrà luogo martedì 28 maggio 2019 dalle 9.30 alle 12.30 presso il Teatro Aventino Palena (CH). In apertura: Claudio D’Emilio, Sindaco di Palena. Partecipano: Nicola Palombaro, IASRIC – Edmondo Montali, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

28 Maggio 2019
Storia e Memoria:

“Dai banchi e dalle officine”

Il volume di Gaetano Sateriale, “Dai banchi e dalle officine” sarà presentato a Roma, mercoledì 22 maggio alle ore 18.30, presso “La mia Libreria” (Via Roberto Malatesta, 85). Ne discutono con l’autore, Pier Luigi Bersani, Deputato, Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Leonello Tronti, Docente di Economia del lavoro presso l’ Università di Roma Tre. Presenta e coordina, Alessandro Mauriello, Associazione Labour “Riccardo Lombardi”.

22 Maggio 2019