La democrazia passa per la libertà delle donne

Anche quest’anno la Cgil celebra il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e lo fa con lo slogan, ‘La Democrazia passa per la Libertà delle Donne’. L'evento  prevede una serie di iniziative in tutta Italia.

Al link  l'elenco aggiornato degli incontri.

L'iniziativa è stata promossa in collaborazione con l'Anpi, Arci, Cgil, Cisl, Uil e Libera.

DAI BRACCIANTI AI RIDERS: IL SINDACATO SI CONFRONTA CON IL COMMUNITY ORGANIZING

A questo link è possibile ascoltare gli interventi di Daniele Di Nunzio, Responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, e di Ilaria Lani, segretaria generale NIDIL CGIL Firenze, organizzati nell’ambito dei corsi di Community Organizing Onlus rivolti a attiviste e attivisti per rinnovare le pratiche di partecipazione e mobilitazione.

Il seminario ha affrontato i temi dell’azione sindacale di contrasto alla frammentazione del lavoro e alla precarietà, dal settore dell’agricoltura alle nuove frontiere dell’economia digitale, come il lavoro su piattaforma dei riders.

Evento di lancio del progetto unitario "Discuss" (Dialogo sociale nell'Ue per lo sviluppo sostenibile)

Il 25 novembre prenderà avvio il progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile, che ha l’obiettivo di formare le competenze di delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

25 Novembre 2020

Lavoro e partecipazione. Il metodo Ciampi

"Lavoro e partecipazione. Il metodo Ciampi" è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà mercoledì 25 novembre alle ore 10.00 in diretta Facebook pagina Spi Cgil / www.spicgil.it. All’incontro – dibattito organizzato dallo Spi – CGIL, dalla Fondazione Di Vittorio e dallo Spi – Cgil Toscana parteciperanno esponenti del sindacato, del mondo accademico, del giornalismo e delle Istituzioni.

Il Convegno è patrocinato dalla Scuola Normale di Pisa. Hanno dato inoltre il loro Patrocinio la Regione Toscana e il Comune di Livorno.

25 Novembre 2020