Editoriale

Il 1 aprile 2022 è andata in onda su RAI 3 la trasmissione “Giuseppe Di Vittorio e l’importanza della conoscenza” realizzata da RAI Parlamento Spaziolibero TV insieme alla Fondazione Di Vittorio.

La trasmissione è disponibile su rai.it

La scomparsa di Paul Ginsborg

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio partecipa al dolore per la scomparsa di Paul Ginsborg, studioso illustre dell’Italia contemporanea della quale ha ricostruito la storia attraverso lavori di grande importanza nel solco della tradizione storiografica anglosassone dedicata al nostro Paese. La Fondazione, che ha avuto il privilegio di averlo come amico e interlocutore, nel ricordarne l'appassionato impegno civile rivolge alla famiglia un sincero cordoglio.

TERRORISMO, CNEL: COSTITUITO COMITATO PER REALIZZARE RICERCA STORICA SU ‘ANNI DI PIOMBO’

Il CNEL e le Fondazioni “Bruno Buozzi”, “Ezio Tarantelli”, “Giulio Pastore”, “Giuseppe Di Vittorio” e “Giuseppe Taliercio”, in collaborazione con Rai per il Sociale, comunicano di aver costituito un Comitato promotore per realizzare una ricerca storica sul ruolo delle parti sindacali e datoriali nella lotta al terrorismo durante gli ‘Anni di piombo’.

Storia e Memoria:

CORSO SULLA LEADERSHIP E COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE PER SINDACALISTE. Edizione 2021/2022

Dal 16 al 18 maggio 2022 si terrà a Bruxelles l’ultimo step in presenza del percorso formativo organizzato dal dipartimento formazione dell’ETUI (Istituto Sindacale Europeo per la formazione e la ricerca), in collaborazione con la CGIL e la CGT (Francia).

E’ stato sviluppato in risposta alle azioni pianificate dal sindacato europeo per raggiungere la parità di genere e ha come obiettivo principale, quello di migliorare il potenziale di leadership delle donne sindacaliste e rafforzare la loro fiducia e le loro capacità per sostenere la prossima generazione di leader sindacali.

Inchiesta sul lavoro autonomo: “Professionista oggi”

La ricerca ha l’obiettivo di analizzare le condizioni, i bisogni e le aspettative delle/dei professioniste/i autonomi, al fine di favorire una migliore comprensione della loro situazione e l’elaborazione degli interventi politici e sociali più adeguati per migliorarla, partendo dal loro punto di vista.

"Summer/Winter School” - Napoli del progetto DISCUSS

Dal 9 al 13 maggio 2022, con orario 9.00 – 13.00; 14.00-18.00, si svolgerà a Napoli, presso Palazzo Salgar Hotel, la “Summer/Winter School” di 40 ore, del percorso formativo “AFS Binar Napoli” della durata di 112 ore, nell’ambito del Progetto unitario “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.