Corso di alta formazione FILCTEM Nazionale

Si svolgerà a Paestum (SA) dal 28 settembre al 1 ottobre, il Corso di alta formazione della FILCTEM Nazionale, rivolto alla Segreteria e all’apparato politico nazionale, organizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Nelle giornate formative, con il supporto di esperti e docenti universitari, saranno affrontati i seguenti temi:

La disoccupazione sostanziale: una proposta per misurare la reale consistenza della disoccupazione in Italia

L’entità della disoccupazione italiana è da tempo oggetto di confronti e ricerche.

Gli indicatori fondamentali del mercato del lavoro italiano sono infatti anomali rispetto a quelli del resto dell’Unione Europea (dati media 2020). Il nostro tasso di occupazione è più basso di quasi 10 punti percentuali rispetto all’Unione Europea, ma contemporaneamente il nostro tasso di disoccupazione, seppur più elevato della media UE, lo è in maniera molto meno marcata di quanto comporterebbe la differenza col tasso di occupazione.

Lo Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970

“Lo Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970"  è il titolo dell’iniziativa che si  terrà lunedì 20 settembre 2021 alle ore 15.00 a Bolzano.

Introduzione:

Gustavo Boz - Presidente "Storia e futuro"

Relatori: Carlo Ghezzi – Fondazione Di Vittorio

Cristina Masera – Segretaria Generale Cgil/Agb

Alfred Ebner – Segretario Generale Spi/Lgr

Silvia Grinzato – Segretaria  Generale Flai/Gll

L’incontro sarà trasmesso in Videoconferenza  in diretta streaming sulla pagina www.spi-lgr.it

Storia e Memoria: