Il sentimento europeo: due nazioni allo specchio

A fine maggio i cittadini dell’Unione europea voteranno per il nuovo parlamento. Quella al vaglio dei cittadini è un’Unione esposta a molteplici problemi, dalla Brexit all’affermarsi di forze politiche scettiche se non ostili verso la Ue, dai conflitti sulle politiche di bilancio a quelli sulle migrazioni. La Fondazione Di Vittorio e la Fondazione Friedrich-Ebert hanno commissionato un sondaggio per vedere più da vicino quali giudizi diano i cittadini italiani e tedeschi dell’Unione, dei suoi vantaggi e svantaggi, del proprio Paese, ma anche del ruolo che esercita l’altro Paese nell’Ue.

Comunicazione: 

Concluso il terzo modulo del Corso Sperimentale sulle Politiche di Inclusione

E' appena terminato il corso sperimentale di politiche di inclusione.

Ascolta il podcast su radio Articolo 1 "Quadrato Rosso, la formazione va in  rete". In studio Giancarlo Pelucchi, Responsabile Nazionale Formazione della CGIL, Simona Marchi, Responsabile Area Formazione Fondazione Giuseppe Di Vittorio e due partecipanti del corso Nicola Cabras e Wendy  Paula Galarza.

Verso la società del lavoro

L’idea guida che è alla base di questo lavoro, frutto della collaborazione tra Matteo Bellegoni e la Fondazione Di Vittorio, è che il nostro futuro non possa fare a meno dell’uomo, della sua intelligenza, della sua creatività, della sua consapevolezza. Un uomo libero dagli automatismi imposti dal fordismo prima e dal mercato globalizzato poi e in grado di svilupparsi nella sua dimensione complessiva e non più dissociata.

Pagine