Progetto europeo EURIDE. Pubblicati i risultati nel volume "Trade union and collective bargaining in multinationals. From international legal framework to empirical research"

Ad un anno di distanza dalla conclusione del progetto europeo "EURIDE - Employee involvement in multinational companies: from knowing and demanding European rights to new kinds of contracts (TCA)”, i risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume "Trade union and collective bargaining in multinationals. From international legal framework to empirical research", edito da Franco Angeli.

Al progetto, che ha analizzato l'efficacia degli accordi aziendali transnazionali, ha partecipato in qualità di partner la Fondazione Di Vittorio, realizzando due studi di caso.

27° Congresso FIOM CGIL, Riccione 12-15 dicembre 2018

Dal 12 al 15 dicembre 2018 Riccione ospiterà il 27° Congresso nazionale della FIOM CGIL. Proprio in apertura dei lavori, alle ore 9 del 12 dicembre, è in programma l'evento speciale di presentazione della ricerca su Fca, a cura di Fiom nazionale, Cgil nazionale, Fondazione Sabattini e Fondazione Di Vittorio, presso il Palacongressi con conclusione dei lavori alle ore 13.00.

In allegato, il programma della presentazione.

“Europa, Italia, Germania” Conferenza stampa per la presentazione del sondaggio su sentimento europeo e intenzione di voto delle due nazioni

Nel maggio del 2019 i cittadini europei saranno chiamati a votare per il loro nuovo parlamento. Secondo molti osservatori saranno le elezioni europee più importanti da sempre.

La Fondazione Di Vittorio e la Fondazione Ebert perciò hanno commissionato un doppio sondaggio – in Italia e in Germania – per capire di più sugli orientamenti dei cittadini dei due paesi. Come vedono il ruolo delle due nazioni all’interno dell’Ue, quali opinioni hanno dell’Unione, quali sono i loro orientamenti per il voto?

VII° Congresso Flai Cgil, Roma 10-12 Dicembre

Il VII° Congresso della Flai Cgil si terrà a Roma dal 10 al 12 dicembre 2018 presso lo Sheraton Roma Hotel in Viale del Pattinaggio 100.

“IL LAVORO E’…PROGRESSO, CIVILTA’, GIUSTIZIA” è lo slogan scelto dal sindacato di categoria che organizza i lavoratori e le lavoratrici agricoli, forestali, dell’industria di trasformazione alimentare e della pesca per questi tre giorni di dibattito e incontri.

Le radici della Costituzione (1948 – 2018)

“Le radici della Costituzione (1948 – 2018)” è il titolo dell’iniziativa in programma a Fermo dal 10 al 15 dicembre 2018. All’incontro, organizzato dal Tavolo della legalità e dall’Università per la pace con il Patrocinio della Provincia di Fermo, parteciperanno esponenti del mondo accademico, dell’associazionismo e del sindacato. Per la FDV sarà presente il Prof. Adolfo Pepe. In allegato il programma completo.

Storia e Memoria: