Un’altra accoglienza. Tra effetti della crisi, vecchi vincoli e nuove opportuni

Un incontro a partire dalla pubblicazione di Migrazioni e sindacato (Ediesse Futura, 2020) organizzato da CGIL nazionale e Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Giovedì 4 marzo 2021 ore 10 Diretta sulle pagine FB di Cgil, Collettiva e Festival Sabir

04 Marzo 2021

Ad un mese dalla scomparsa di Raffaele Minelli

E’ passato un mese dalla scomparsa di Raffaele Minelli. Nel rinnovare il cordoglio alla famiglia, la Fondazione Di Vittorio, l’istituto presso il quale ha svolto l’ultimo incarico della sua importante attività politica e sindacale, vuole ricordarlo con stima ed affetto.

Sono molte le attività che ha svolto, presso l’Ires prima, l’Associazione Bruno Trentin poi e infine la Fondazione Di Vittorio. Emblematicamente, ne abbiamo scelta una.

Precarity, Subjectivity and Collective Actions - IV Forum di Sociologia - International Sociological Association

Il IV Forum di Sociologia “Democracy, Environment, Inequalities, Intersectionality” organizzato dall’International Sociological Association (ISA) si terrà online dal 23 al 28 febbraio 2021.

Nell’ambito del comitato di ricerca “Social Classes and Social Movements” (RC47) è organizzata la sessione “Precarity, Subjectivity and Collective Actions”.

Giovedì, 25 febbraio 2021, ore 13.00-14-30.

Commento ai dati Osservatorio Precariato INPS Novembre 2020

I dati dell’Osservatorio sul Precariato INPS ribadiscono le letture dei mesi scorsi.

Il saldo fra i flussi di assunzioni e cessazioni conferma la tenuta dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato per gli effetti della norma di legge che vieta i licenziamenti, ma certifica contestualmente il forte calo dei rapporti a termine, stagionali e somministrati.