Ciao Raffaele

Lutto alla Fondazione Di Vittorio per la scomparsa di Raffaele Minelli.

Raffaele Minelli nasce a Roma nel 1942. Sin da giovane aderisce al PSI e diventa militante sindacale impegnato nell’ufficio studi della Camera del Lavoro di Roma, nella quale viene eletto prima segretario nel 1979 e segretario generale nel 1982.

Negli stessi anni diventa componente del Comitato Direttivo della Cgil nazionale.

Nel 1988 passa allo Spi nazionale con la carica di segretario generale aggiunto. Nel 1994 ne diviene segretario generale sostituendo Gianfranco Rastrelli.

Smart working. Tutele e condizioni di lavoro

Venerdì 12 febbraio 2021, dalle ore 10 alle 13.30, si svolgerà il quarto seminario annuale della Consulta giuridica Cgil, dedicato quest’anno alle tutele e condizioni di lavoro nello Smart Working e alle sfide che questa modalità di svolgimento della prestazione pone alla presente e futura politica contrattuale della Cgil. Il seminario, al quale parteciperà la Segretaria confederale Tania Scacchetti, sarà dedicato alla memoria del compianto Prof. Luigi Mariucci, autorevole componente della Consulta giuridica della Cgil.

Il programma:

SALUTI

Addio a Emanuele Macaluso, storico dirigente sindacale e del PCI

Si è spento all’età di 96 anni, Emanuele Macaluso, dirigente sindacale e storico dirigente del partito comunista, prima Onorevole e poi Senatore della Repubblica, ultimo dei componente della Segreteria di Palmiro Togliatti nel PCI.

Macaluso era nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924 da famiglia di modeste condizioni (padre ferroviere e madre casalinga) e aveva aderito al partito comunista nel 1941, molto prima della caduta del fascismo.

UNA DEMOCRAZIA IN PERICOLO. IL LAVORO CONTRO IL TERRORISMO (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)", sarà presentato martedì 19 gennaio 2021 alle ore 18.30 (www.facebook.com/pdroway).

Ne discutono con l'autore:

Paolo Terranova, (segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio).

Giorgio Benvenuto, (presidente Fondazione Bruno Buozzi).

Susanna Camusso, (resp. Area Politiche europee e internazionali Cgil naz).

Coordina:

Alessandro Mauriello - Pd -  V Municipio

Storia e Memoria:

Lavorare in fabbrica oggi. Inchiesta sulle condizioni di lavoro in FCA/CNH

Il libro “Lavorare in fabbrica oggi. Inchiesta sulle condizioni di lavoro in FCA/CNH” sarà presentato nell’ambito dei seminari internazionali organizzati da “GERPISA - International Network of Automobile” il 22 gennaio, ore 14.00-17.00.

Questo volume è l’esito di una ricerca condotta dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Fondazione Claudio Sabattini, su iniziativa della FIOM e della CGIL Nazionale, sui cambiamenti organizzativi dell’ex Gruppo FIAT, ora FCA e CNH.