Discorso di Luciano Lama, Segretario generale CGIL, Venezia 25 aprile 1978

In occasione del 25 aprile e della festa della Liberazione, a Settanta anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, siamo lieti di pubblicare il discorso che Luciano Lama tenne il 25 aprile del 1978 a Venezia. E' un discorso di particolare importanza e drammaticità, che il Segretario generale della CGIL pronunciò durante i giorni del rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro che sarebbe stato ucciso dalle Brigate rosse pochi giorni dopo, il 9 maggio del 1978 e di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario.

Storia e Memoria: 

Antifascismo e Mezzogiorno. Di Vittorio, la terra, il lavoro, la libertà

L’incontro – dibattito, “Antifascismo e Mezzogiorno. Di Vittorio, la terra, il lavoro, la libertà”, si svolgerà a Barletta giovedì 26 aprile 2018 alle ore 9.30 presso il Castello Svevo, (Piazza Castello 2). All’iniziativa che si articolerà in tre sessioni di lavoro, parteciperanno esponenti del sindacato, degli Istituti e dell’Associazionismo. L’incontro organizzato dall’ ANPPIA Nazionale  con il contributo di DGBIC e con la  collaborazione dell'’Associazione Casa Di Vittorio,  della CGIL Bat e di IPSAIC, si avvale del patrocinio del Comune di Barletta.

Data Evento: 
26 Aprile 2018
Storia e Memoria: 

Le relazioni industriali in Europa: convergenze verso la liberalizzazione

Giovedì 26 Aprile 2018 alle 16.00, (Aula B8 - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Via Salaria 113, Roma), si terrà un seminario sul volume di Lucio Baccaro e Chris Howell: Trajectories of Neoliberal Transformation. European Industrial Relations Since the 1970s, Cambridge University Press, 2017.

Data Evento: 
26 Aprile 2018

Dai lavoratori di tutto il mondo

Il dibattito, “Dai lavoratori di tutto il mondo” (A 60 anni dall’omaggio alla città di Cerignola del monumento a Di Vittorio voluto dalla Federazione Sindacale Mondiale) si svolgerà a Cerignola, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 16.00 presso Casa Di Vittorio, (Corso Garibaldi, 13). Parteciperanno esponenti del mondo sindacale e dell’Associazionismo. Per la FDV, prenderà parte alla discussione, Elisa Castellano. L’incontro è promosso dalla CGIL Puglia, dalla CGIL Foggia, dalla FDV e dall’Associazione Casa Di Vittorio.
 

Data Evento: 
30 Aprile 2018
Storia e Memoria: 

Pagine