Osservatorio legalità nel terziario. Presentazione I Rapporto

Il commercio, la ristorazione, il turismo, i servizi, il lavoro domestico, sono ambiti del nei quali l’illegalità è un fenomeno pervasivo e in continua evoluzione.

La FILCAMS-CGIL, insieme al Centro Multiservizi Ce.Mu., Centro studi FILCAMS e Fondazione Di Vittorio, ha costituito un “Osservatorio sulla legalità nel terziario”, con un comitato tecnico-scientifico interdisciplinare, composto da esperti del settore ed esponenti dell’associazionismo antimafia, della comunità scientifica e del giornalismo.

RICERCA e SINDACATO: nuove risposte ad antiche domande.

Venerdì 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle 13.00 si terrà in videoconferenza un incontro promosso da IRES e CGIL di Emilia Romagna, Toscana e Veneto dal titolo "RICERCA e SINDACATO: nuove risposte ad antiche domande".

Saranno presenti, insieme a  ricercatori e docenti universitari, il direttore di Ires Veneto, i presidenti di Ires Emilia Romagna e Toscana, i Segretari Generali Regionali di Emilia Romagna, Toscana e Veneto.

Per la Fondazione Di Vittorio interverrà il presidente Fulvio Fammoni.

Concluderà l’incontro il Segretario Generale CGIL, Maurizio Landini.

Progetto DISCUSS, seminario e tavola rotonda su "Strumenti e politiche industriali per superare i divari territoriali"

Ripartono in presenza in Puglia (in provincia di BAT), nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2021, le attività previste dal progetto DISCUSS (Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile) con il seminario politico unitario sul tema delle potenzialità e limiti delle ZES (24 novembre), seguito dalla tavola rotonda e dai laboratori (25-26 novembre) sul tema “Strumenti e politiche industriali per il superamento dei divari territoriali”.

1901 – 2021 CGIL – Imperia. 120 anni di storia rivolti al futuro

Lunedì 29 novembre alle ore 10.00 a Imperia, presso l’Aula Magna dell’Università in Via Nizza 8, si terrà il dibattito “1901 – 2021 CGIL – Imperia. 120 anni di storia rivolti al futuro”.

Intervengono:

Claudio Scajola, Sindaco di Imperia

Luigi Dell’Erba, Vice Presidente Provincia di Imperia

Fulvio Fellegara, Segretario Generale Cgil Imperia

Carlo Ghezzi, Fondazione Di Vittorio

Lorenzo Trucchi, Luciano Codarri, Enrico Torelli, Enrico Revello, già Segretari Generali CGIL Imperia.

In allegato la locandina dell’evento.