The (in)visible East-West divide – trade unions' voice on the Europeanisation of social standard - Seminario conclusivo progetto ARTUS

Giovedì 28 gennaio 2021 dalle 14 alle 17,30 si terrà online l'evento finale del progetto europeo ARTUS CEE (Articulation of the Trade Unions’ Strategies on upward convergence of social standards in the enlarged European Union) finanziato dall'Unione europea e coordinato dall'IPA (Institute of Public Affairs, Polonia).

Evento Annuale di Comunicazione Pon Spao - Digital Edition

Mercoledì 27/01/2021, con orario 10:30-12:00, si svolgerà l'EVENTO ANNUALE DI COMUNICAZIONE PON SPAO.

Per la Fondazione Di Vittorio parteciperà Simona Marchi, Direttrice dell'Area Formazione. Interverrà a nome dell'RTI costituito da Fondazione Di Vittorio (capofila), Ial Nazionale, Enfap Emilia Romagna e parlerà del Progetto "DISCUSS" che assume l'obiettivo di formare le competenze di delegati, operatori, funzionari, dirigenti sindacali delle tre Confederazioni: CGIL, CISL, UIL, sulle tematiche e sugli ambiti di azione connessi al Dialogo Sociale.

Ciao Raffaele

Lutto alla Fondazione Di Vittorio per la scomparsa di Raffaele Minelli.

Raffaele Minelli nasce a Roma nel 1942. Sin da giovane aderisce al PSI e diventa militante sindacale impegnato nell’ufficio studi della Camera del Lavoro di Roma, nella quale viene eletto prima segretario nel 1979 e segretario generale nel 1982.

Negli stessi anni diventa componente del Comitato Direttivo della Cgil nazionale.

Nel 1988 passa allo Spi nazionale con la carica di segretario generale aggiunto. Nel 1994 ne diviene segretario generale sostituendo Gianfranco Rastrelli.

Smart working. Tutele e condizioni di lavoro

Venerdì 12 febbraio 2021, dalle ore 10 alle 13.30, si svolgerà il quarto seminario annuale della Consulta giuridica Cgil, dedicato quest’anno alle tutele e condizioni di lavoro nello Smart Working e alle sfide che questa modalità di svolgimento della prestazione pone alla presente e futura politica contrattuale della Cgil. Il seminario, al quale parteciperà la Segretaria confederale Tania Scacchetti, sarà dedicato alla memoria del compianto Prof. Luigi Mariucci, autorevole componente della Consulta giuridica della Cgil.

Il programma:

SALUTI

Addio a Emanuele Macaluso, storico dirigente sindacale e del PCI

Si è spento all’età di 96 anni, Emanuele Macaluso, dirigente sindacale e storico dirigente del partito comunista, prima Onorevole e poi Senatore della Repubblica, ultimo dei componente della Segreteria di Palmiro Togliatti nel PCI.

Macaluso era nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924 da famiglia di modeste condizioni (padre ferroviere e madre casalinga) e aveva aderito al partito comunista nel 1941, molto prima della caduta del fascismo.