News

3° Incontro Nazionale della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo "Tra analisi e progetti: verso politiche locali del cibo in Italia. Ragioni, teorie, esperienze e metodi"

La Rete Italiana per le Politiche locali del cibo è promossa da un gruppo di centinaia di ricercatori, accademici e studiosi variamente impegnati in attività di analisi, promozione e implementazione delle politiche locali del cibo.

Nel Manifesto programmatico della Rete, abbiamo preferito sostituire il termine 'politica' con 'politiche' per sottolinearne il valore di processo verso obiettivi di cambiamento.

Nell’ambito del IV Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC), Daniele Di Nunzio presenterà il paper: “Il lavoro informatico. Tra le imprese, oltre i settori: individualizzazione e coesione nelle reti sindacali”, con i risultati delle ricerche condotte dalla Fondazione Di Vittorio sul settore informatico.

Lotte e partecipazione operaia nel 1969 a Torino e in Piemonte

“Lotte e partecipazione operaia nel 1969 a Torino e in Piemonte”, è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà a Torino giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 9.30, presso la sede della CGIL, (Via Pedrotti, 5. Sala Pia Lai). All’incontro organizzato da ISMEL, in collaborazione con la CGIL di Torino, con l’ Unione Culturale Antonicelli, con lo Spi – CGIL Piemonte, con la Fondazione Di Vittorio, con l’ ANCR, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, della cultura delle Fondazioni e delle Università. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi. In allegato il programma completo.

30 Gennaio 2020

Avvio del modulo “Tecniche e gestione d’aula” NIdiL CGIL

La gestione dell’aula formativa, le tecniche e le metodologie didattiche, questi i principali temi al centro del modulo formativo gestito dalla Fondazione Di Vittorio nell’ambito del corso di formazione promosso da NIdiL CGIL.

Il 22, 23 e 24 Gennaio a Roma, NIdiL CGIL, attraverso le risorse messe a disposizione da Forma.Temp realizza per i propri nuovi quadri e formatori un corso di formazione finalizzato ad approfondire contenuti giuridici, contrattualistici e tecnici sulla somministrazione del lavoro.

Al via il corso sperimentale di formazione giuridica nazionale. il 1° modulo il 21 e 22 gennaio 2020

Al via il primo modulo del corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato”, rivolto a dirigenti, funzionari, e agli operatori degli Uffici vertenze, 21-22 gennaio 2020 a Roma.

Il corso, promosso dall’Ufficio giuridico/Consulta giuridica, progettato e coordinato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e il Coordinamento nazionale formazione, si articola in 5 moduli tematici:

da 21 Gennaio 2020 a 22 Gennaio 2020