COS’È LA IMPACT DRIVEN ECONOMY E COME SI INFRASTRUTTURA NEL TURISMO?

Dell’impact thinking ne ha parlato Ronald Cohen (2022, Luiss University Press): di fronte a sfide globali complesse, si riferisce alla necessità di integrare mindset organizzativi basati, fino ad adesso, su modelli rischio-rendimento, con la valutazione dell’impatto socioterritoriale che un investimento o un processo produttivo può avere sulle comunità in termini di giustizia sociale, diminuzione delle disuguaglianze, protezione dell’ambiente o altre priorità.

Opportunità e limiti del salario minimo legale: un raffronto europeo

Il numero 172 di Menabò, pubblicato online sul sito di Etica e Economia, ospita un articolo a firma di Salvo Leonardi, esperto di relazioni industriali nella Fondazione Di Vittorio, che valuta le varie proposte avanzate in tema di salario minimo alla luce delle variegate esperienze nazionali che si distinguono soprattutto per la natura legale o contrattuale del salario minimo.

il percorso formativo “EX DISCOVER Calabria – Lamezia Terme” - Progetto DISCUSS

Il 18 maggio 2022, con orario 9.00-13.00 – 14.00-18.00, verrà avviato a Gizzeria Lido, presso l’Hotel Marechiaro, il percorso formativo “EX DISCOVER Calabria – Lamezia Terme”, della durata totale di 40 ore, nell’ambito del Progetto “DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”.

La giornata formativa del 18 maggio sarà dedicata al tema “Parole, buone prassi e condivisione. Nuovi paradigmi a sostegno delle transizioni” e vedrà la presentazione e la discussione di Buone Pratiche Territoriali.

Workshop nazionale degli stakeholders

IL 25 maggio 2022 si terrà presso la Sala F. Caffè della CGIL, il “workshop nazionale degli stakeholders” nell’ambito del progetto PIT (Posting In Transport). Il corso è rivolto agli attori principali del distacco: i rappresentanti dei lavoratori (G. Augurusa della CGIL, A. Pepe della FILT e R. Roncolato della SILP), i rappresentanti degli imprenditori (F. Antonilli della Confartigianato trasporti) e delle istituzioni (F. Pagano dell’INPS e L. Niro dell’INL).

CORSO SULLA LEADERSHIP E COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE PER SINDACALISTE. Edizione 2021/2022

Dal 16 al 18 maggio 2022 si terrà a Bruxelles l’ultimo step in presenza del percorso formativo organizzato dal dipartimento formazione dell’ETUI (Istituto Sindacale Europeo per la formazione e la ricerca), in collaborazione con la CGIL e la CGT (Francia).

E’ stato sviluppato in risposta alle azioni pianificate dal sindacato europeo per raggiungere la parità di genere e ha come obiettivo principale, quello di migliorare il potenziale di leadership delle donne sindacaliste e rafforzare la loro fiducia e le loro capacità per sostenere la prossima generazione di leader sindacali.