Festival delle Trasformazioni (Vigevano)

Il presidente della Fondazione Di Vittorio Fulvio Fammoni interverrà come relatore alla 5a edizione del Festival delle Trasformazioni di Vigevano, venerdì 24 settembre alle ore 21, nell'incontro di apertura dal titolo "Le trasformazioni del sistema socio-economico: verso un nuovo modello di società?".

Lavoro agile: inchiesta nel settore informatico nel Lazio

L’inchiesta nel settore informatico è stata condotta tramite questionario online, con l’obiettivo di indagare le forme organizzative, le condizioni di lavoro e le aspettative d’intervento sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori nel Lazio.

L’inchiesta approfondisce il tema del lavoro agile durante la pandemia di Covid-19, al fine di analizzare un settore emblematico del cosiddetto smart working, considerando l’utilizzo diffuso e strutturale nell’ambito informatico di regimi ad elevata flessibilità spazio-temporale.

Corso di alta formazione FILCTEM Nazionale

Si svolgerà a Paestum (SA) dal 28 settembre al 1 ottobre, il Corso di alta formazione della FILCTEM Nazionale, rivolto alla Segreteria e all’apparato politico nazionale, organizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio.

Nelle giornate formative, con il supporto di esperti e docenti universitari, saranno affrontati i seguenti temi:

LE SFIDE MACROECONOMICHE NEL POST-COVID

"Ripensare il mondo nella post-pandemia" è il titolo della 4a Cátedra Barão do Rio Branco organizzata dal Centro Universitario U:VERSE (Rio Branco, Acre, Brasile) che si terrà online dal 20 al 24 settembre 2021. Nella sessione che affronterà il tema delle sfide macroeconomiche nel post-COVID, che si terrà lunedì 20 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00 italiane,  Nicolò Giangrande, ricercatore della Fondazione Di Vittorio (Prof. Dr. e Direttore della Cátedra) presenterà i risultati di una ricerca sui salari nell'Eurozona condotta nella Fondazione Di Vittorio.

La disoccupazione sostanziale: una proposta per misurare la reale consistenza della disoccupazione in Italia

L’entità della disoccupazione italiana è da tempo oggetto di confronti e ricerche.

Gli indicatori fondamentali del mercato del lavoro italiano sono infatti anomali rispetto a quelli del resto dell’Unione Europea (dati media 2020). Il nostro tasso di occupazione è più basso di quasi 10 punti percentuali rispetto all’Unione Europea, ma contemporaneamente il nostro tasso di disoccupazione, seppur più elevato della media UE, lo è in maniera molto meno marcata di quanto comporterebbe la differenza col tasso di occupazione.

I lavoratori vogliono cantare nel coro

L'andamento dell'economia non è totalmente positivo, anzi. Le scelte dei prossimi mesi segneranno il futuro dell'Italia: il sindacato vuole avere voce in capitolo. Non coinvolgerlo sarebbe una scelta sbagliata, con la mobilitazione inevitabile.

Lo Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970

“Lo Statuto dei Lavoratori – Legge 300/1970"  è il titolo dell’iniziativa che si  terrà lunedì 20 settembre 2021 alle ore 15.00 a Bolzano.

Introduzione:

Gustavo Boz - Presidente "Storia e futuro"

Relatori: Carlo Ghezzi – Fondazione Di Vittorio

Cristina Masera – Segretaria Generale Cgil/Agb

Alfred Ebner – Segretario Generale Spi/Lgr

Silvia Grinzato – Segretaria  Generale Flai/Gll

L’incontro sarà trasmesso in Videoconferenza  in diretta streaming sulla pagina www.spi-lgr.it

Storia e Memoria:

I COMUNISTI MILANESI E LE LOTTE OPERAIE DEI PRIMI ANNI ‘60

Il convegno, "I comunisti milanesi e le lotte operaie dei primi anni '60" si svolgerà a Milano  sabato 18 settembre alle ore  14,30, in via Spallanzani 6 – Porta Venezia.

Carlo Ghezzi, (FDV),  Paolo Pinardi e Bruno Casati.   Ne parlano con: Sandro Antoniazzi, Pierfranco Arrigoni, Enzo Baricelli, Ivan Brentari, Debora Migliucci e Maria Sciancati.

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dall'Associazione Berlinguer Milano, dal C.C. Concetto Marchesi, nell’ambito del centenario della fondazione del Pci.

Storia e Memoria: