News

QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE: IL SINDACATO NELLE FILIERE

Il numero 2/2022 di “QRS - Quaderni di Rassegna Sindacale. Lavori” è dedicato al tema “Il sindacato nelle filiere” e presenta alcune analisi sulle catene del valore e sulle iniziative delle parti sociali, in particolare del sindacato, nel rinnovare le modalità operative e i gli strumenti di intervento per migliorare la qualità del lavoro, contrastare la sua frammentazione e favorire processi di ricomposizione.

L'ottimismo di maniera e la realtà dei dati

Pubblichiamo di seguito  l'articolo del Presidente della Fondazione Di Vittorio,  Fulvio Fammoni. 

C'è un rallentamento dell'economia che porterà a un 2023 difficile. Molti lo nascondono, bisogna intervenire con alcune priorità.

Progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile

Il 7 e l’8 febbraio, avrà luogo, presso il Museo dell’Ara Pacis a Roma, l’Evento conclusivo del progetto DISCUSS - DIalogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile”. Nel corso delle due giornate verranno presentati i risultati del progetto che ha coinvolto più di 1500 sindacalisti su tutto il territorio nazionale, delle tre organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL.

Sono previste anche due Tavole Rotonde che coinvolgeranno, oltre a referenti nazionali di CGIL, CISL e UIL, le altre Parti Sociali e Referenti Istituzionali.

I CCNL, il ruolo dei sindacati confederali e i lavoratori coperti

Nell'ultimo numero del 2022 di "Economia e Società Regionale" dedicato alle relazioni industriali, e curato da Vania Brino, Donata Gottardi ed Alberto Mattei, è stato pubblicato un articolo di Nicolò Giangrande, ricercatore della Fondazione Di Vittorio.

Commento a Istat Occupati e Disoccupati Dicembre 2022

Anche nel mese di dicembre il mercato del lavoro italiano è sostanzialmente stazionario: nello scorso mese gli occupati sono cresciuti di +37mila unità mentre a novembre erano calati di -25mila. 

Il 2022 continua dunque a vederci, con poco più del 60%, nella fascia più bassa del tasso di occupazione europeo; circa 10 punti in meno della media della UE a 27.

Protagonisti della transizione: competenze, mestieri ed ecosistemi della formazione in Italia

Si terrà a Bari giovedì 2 febbraio 2023 (dalle 10.30-13) l'ultimo incontro del ciclo di conferenze del progetto "La formazione come leva strategica per l’innovazione e la sostenibilità: il cambiamento, la ripresa e le sfide", promosso da Fondimpresa e realizzato dalla partnership Luiss Business School (capofila) con Fondazione Adapt, EU.R.E.S. e Fondazione Di Vittorio.

Presenteranno i risultati della ricerca Francesca Carrera, Giuliano Ferrucci e, a seguire, Cristina Oteri coordinerà la Tavola rotonda.

 

LAVORO AGILE, DEFINIZIONI ED ESPERIENZE DI MISURAZIONE: I MATERIALI DEL WORKSHOP INAPP

Sono disponibili sul sito dell’INAPP i materiali del workshop “Lavoro agile, definizioni ed esperienze di misurazione” nel quale si è discusso delle diverse definizioni e strategie di misurazione del lavoro agile in ambito nazionale e internazionale.

Al seminario, ha partecipato Daniele Di Nunzio, responsabile Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, con la presentazione "Le indagini in campo sindacale, evidenze raggiunte e indicatori utilizzati".

Link ai materiali del workshop:

 

 

Il 27 gennaio, la memoria e la lotta al razzismo: la lezione di Di Vittorio

Il 27 gennaio rappresenta oramai una data canonica per l’esercizio della memoria e per la coscienza antifascista. Si tratta infatti della data in cui, nel 1945, a seguito della liberazione della cittadina di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche, il mondo intero venne a conoscenza dell’opera e della strategia di sterminio condotta dalla dittatura nazista ai danni dei cittadini di origine ebraica.

Storia e Memoria: 

Pagine