SALARIO, LEGGE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA IN ITALIA

Giovedì 14 marzo si svolgerà la presentazione del fascicolo n. 4/2023 della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale sul tema “Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia”. La presentazione si svolgerà a Roma in Cgil Nazionale dalle 10.30 alle 17.30; le due sessioni vedranno gli interventi di esponenti del mondo accademico, delle istituzioni e del sindacato. Concluderà la giornata il Segretario Generale Maurizio Landini.

CORSO DI FORMAZIONE AL RUOLO: FORMAZIONE PER FORMATRICI E FORMATORI (3F) LABORATORIO DI PROGETTAZIONE

Nei giorni 12 e 13 marzo 2024, il terzo gruppo di formatrici e formatori della Scuola nazionale di formazione prosegue il lavoro iniziato a febbraio, entrando nel vivo del “Laboratorio di progettazione”. L’obiettivo del laboratorio, realizzato in parte a distanza e in parte in presenza, è mettere a punto un modulo formativo confederale, di 16 ore, per la formazione delle delegate e dei delegati.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME SU DI VITTORIO “MAI PIÙ SENZA PANE”

Verrà presentato sabato 16 marzo a Roma, presso la Biblioteca del Quarticciolo, il volume Mai più senza pane di Maria Grazia Adamo (Futura Edizioni 2023) che racconta la vita di Giuseppe Di Vittorio narrata dalla viva voce di chi l’ha conosciuto: da mamma Rosa al maestro Perreca, da Mineo, il compagno di partito, alla figlia Baldina.

Per la Fondazione Di Vittorio parteciperà Daniela Decinti dell’area formazione.

In allegato la locandina dell’evento e la scheda del libro a cura di Tiziana Colusso di Futura Edizioni.

Giornata internazionale della Donna

In Italia lavora una donna su due, al Sud ancora meno, di queste circa la metà in part-time, per di più involontario. Le madri che lavorano sono ancora meno. La discriminazione cresce nella disparità salariale uomo-donna

I divari di genere sono caratterizzati da poche parità e molte differenze; le condizioni occupazionali delle donne continuano ad essere caratterizzate dalla persistenza della “doppia segregazione”(orizzontale e verticale), da una minor quantità di lavoro e da un maggior coinvolgimento rispetto agli uomini nel lavoro di cura.

Convegno “Sciopero del 1944” – 7 marzo 2024

La Fondazione Di Vittorio e l’Anpi nazionale, in collaborazione con la CdL di Torino, la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e la Fiom nazionale organizzano per il giorno 7 marzo il convegno dal titolo “Sciopero del 1944”,

Appuntamento alle ore 09.30 presso la sede della Cgil di Torino – Via Carlo Pedrotti, 5.

Data Evento:
07 Marzo 2024