Addio a Emanuele Macaluso, storico dirigente sindacale e del PCI

Si è spento all’età di 96 anni, Emanuele Macaluso, dirigente sindacale e storico dirigente del partito comunista, prima Onorevole e poi Senatore della Repubblica, ultimo dei componente della Segreteria di Palmiro Togliatti nel PCI.

Macaluso era nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924 da famiglia di modeste condizioni (padre ferroviere e madre casalinga) e aveva aderito al partito comunista nel 1941, molto prima della caduta del fascismo.

UNA DEMOCRAZIA IN PERICOLO. IL LAVORO CONTRO IL TERRORISMO (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)", sarà presentato martedì 19 gennaio 2021 alle ore 18.30 (www.facebook.com/pdroway).

Ne discutono con l'autore:

Paolo Terranova, (segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio).

Giorgio Benvenuto, (presidente Fondazione Bruno Buozzi).

Susanna Camusso, (resp. Area Politiche europee e internazionali Cgil naz).

Coordina:

Alessandro Mauriello - Pd -  V Municipio

Storia e Memoria:

Lavorare in fabbrica oggi. Inchiesta sulle condizioni di lavoro in FCA/CNH

Il libro “Lavorare in fabbrica oggi. Inchiesta sulle condizioni di lavoro in FCA/CNH” sarà presentato nell’ambito dei seminari internazionali organizzati da “GERPISA - International Network of Automobile” il 22 gennaio, ore 14.00-17.00.

Questo volume è l’esito di una ricerca condotta dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e Fondazione Claudio Sabattini, su iniziativa della FIOM e della CGIL Nazionale, sui cambiamenti organizzativi dell’ex Gruppo FIAT, ora FCA e CNH.

Estella e le altre. Un giorno per Teresa Noce

Venerdì 22 gennaio 2021 dalle ore 17.30 alle ore 18.30, in collegamento on line, (tramite piattaforma streamyard) si terrà il dibattito: "Estella e le altre. Un giorno per Teresa Noce".

Parteciperanno:

Commento flash su “Occupati e disoccupati Istat” - Novembre 2020

Diversamente da molte previsioni, l’occupazione del mese di novembre 2020 – un mese già di ripresa dei contagi da Covid19 – ha un incremento (+63mila unità). Crescono, seppur di poco, su base mensile tutte le classi di età ad eccezione di quella tra 25 e 34 anni, aumentano i tempi indeterminati mentre calano ancora i dipendenti a termine.

Il mercato del lavoro in Italia alla prova della pandemia: ripercussioni e prospettive

Il quarto numero della nuova collana Working paper FDV descrive le tre fasi attraversate dal mercato del lavoro nel corso del 2020, scandite dall’evoluzione della pandemia: il lockdown di marzo e aprile, che ha prodotto una improvvisa e cospicua contrazione del numero di occupati nel secondo trimestre del 2020; l’aumento congiunturale dell’occupazione nel periodo estivo, come conseguenza del progressivo allentamento delle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria; la recrudescenza dell’epidemia in autunno e il ripristino di severe misure di contenimento, le cui conseguenze in termini di

Le stragi nere: da Piazza Fontana alla strage di Bologna

L'Auser unipop di Cremona, l'Auser cultura, la Fondazione Di Vittorio, la CGIL, sono i promotori dell'iniziativa, "Le stragi nere: da Piazza Fontana alla strage di Bologna".

La lezione si terrà giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 18.00.

Relatore: Francesco Palaia, (FDV).

Presentazione XI Rapporto contrattazione sociale territoriale

Si terrà online nella mattinata del 13 gennaio 2021 la presentazione dell'XI Rapporto FDV-CGIL-SPI sulla contrattazione sociale territoriale.

L'iniziativa sarà suddivisa in due parti, iniziando con la presentazione dei dati e delle tendenze contenuti nel Rapporto (a cura di Beppe De Sario, ricercatore della Fondazione Di Vittorio) e con un approfondimento monografico (a cura di Maria Guidotti della CGIL e Bruno Pierozzi dello SPI).

11° Rapporto del Gruppo CRC

E' on-line l'11° Rapporto del Gruppo CRC, una rete di associazioni coordinata da Save the Children di cui fa parte la Fondazione Di Vittorio.

Il rapporto effettua un monitoraggio annuale sullo stato dell'attuazione della Child Rights Convention in Italia.

L'area Istruzione e Formazione di FDV ha curato il paragrafo sulla Dispersione scolastico-formativa e l'introduzione al capitolo Educazione. L'edizione di quest'anno ha affrontato il tema della pandemia in atto valutandone l’impatto sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia.

Nel centenario della fondazione del PCI. Una nuova generazione di storici si confronta con la storia dei comunisti italiani

Mercoledì 13 gennaio 2021 ore 18.00, si svolgerà la video - conferenza,  "Nel centenario della fondazione del PCI. Una nuova generazione di storici si confronta con la storia dei comunisti italiani".

Intervengono:
MARCO ALBELTARO
GIULIA BASSI
GIAN LUCA FIOCCO
ALEXANDER HOBEL

Introduce e coordina:
FERRUCCIO CAPELLI

L’incontro si può seguire in diretta streaming sul sito,  www.casadellacultura.it oppure sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Casa della Cultura.