Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione

Festa dei Lavoratori, un video per raccontare il 1° maggio unitario

In occasione della festa dei lavoratori il Coordinamento Nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di Documentazione della CGIL ha realizzato un contributo video per raccontare il 1° maggio unitario.

Il movimento dei lavoratori ha conosciuto nel corso della propria storia lotte dure e momenti di forte repressione, per la conquista dei diritti sociali e civili, del lavoro e di cittadinanza, riuscendo a guadagnare porzioni di libertà e dignità che ne hanno fatto uno dei pilastri fondativi della Repubblica.

I racconti del Primo Maggio

È disponibile, sul sito della Fondazione Di Vittorio, l’e-book I racconti del Primo Maggio.

Il volume, realizzato dal Coordinamento Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL e curato da Elisa Castellano della Fondazione Di Vittorio, è un'antologia che riproduce la mostra telematica allestita in occasione della Festa del Lavoro del 2020, nel pieno della prima ondata della pandemia da Covid-19.

Pubblicazioni:

Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali

Martedì 27 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario on line, “Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali”.

L’iniziativa sarà ospitata dalla piattaforma Zoom, fornita dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), al seguente indirizzo:

ID riunione: 611 342 9448

Passcode: 5YNcfS

Data Evento:
27 Ottobre 2020

Mostra telematica: "I racconti del 1° Maggio"

E' visitabile sul sito della Fondazione G. Di Vittorio la Mostra telematica, "I racconti del 1° maggio".

All'interno del sito una mappa dedicata dell' Italia consentirà di viaggiare visitando la mostra allestita con materiali provenienti dagli Archivi, Biblioteche e  Centri di documentazione della Cgil. Pubblichiamo in allegato "I racconti del 1° Maggio"  di Fulvio Fammoni.

Pagine