Memorie popolari

31 Ottobre 2019

A Matera, giovedì 31 ottobre 2019 ore 9.30 presso la sala Convegni dell’Ex Ospedale San Rocco, (Chiesa Cristo Flagellato), si svolgerà l’incontro nazionale sul tema, “Memorie popolari”. L’incontro è organizzato dalla Fondazione G. Di Vittorio in partenariato con Cgil di Matera, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli,Cgil Basilicata con la collaborazione di AISO, ICBSA, Rete Italiana di cultura popolare.

In particolare sarà analizzato il contributo degli archivi e delle biblioteche sindacali nella  valorizzazione delle culture popolari. Saranno prese in considerazione le fonti orali, sonore e audiovisive per fare conoscere la cultura e la storia dal basso, per dare voce al " non detto" ed ai legami di solidarietà. Prenderanno parte al dibattito responsabili degli archivi e biblioteche della Cgil, esponenti del mondo sindacale, delle fondazioni e dell’associazionismo. I lavori si concluderanno alle ore 16.00 con l'intervento di Fulvio Fammoni.