Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali

Data Evento:
27 Ottobre 2020

Martedì 27 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario on line, “Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali”.

L’iniziativa sarà ospitata dalla piattaforma Zoom, fornita dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), al seguente indirizzo:

ID riunione: 611 342 9448

Passcode: 5YNcfS

Il Programma della giornata:

10.00 - Apertura dei lavori e saluti di Carlo Birrozzi, Direttore ICBSA

10.15-11.15 - La digitalizzazione degli archivi orali in Italia: un intervento urgente e indifferibile

Introduzione di Alessandro Casellato (Associazione Italiana di Storia Orale , Università Ca’ Foscari Venezia)

Interventi di Paolo Masini (Presidente Museo dell'Emigrazione Italiana), Laura Moro (Dirigente Generale Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library), Valdo Spini (Presidente Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane)

Intermezzo e pausa: in ascolto

11.30-12.00 -  Perché un “Vademecum per il trattamento delle fonti orali”

Interventi di Silvia Calamai (AISV - Università di Siena), Maria Francesca Stamuli (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana)

12 - Interventi e domande dei partecipanti e del pubblico collegato

13 -

La Fondazione Di Vittorio parteciperà con Il Coordinamento nazionale degli  Archivi,delle  Biblioteche e dei Centri di documentazione che, peraltro, potrà illustrare i  dati di censimento relativi alla formazione, conservazione ed alla valorizzazione delle Fonti orali, sonore e audiovisive, all'interno del sistema Cgil.

Il seminario è promosso da:

Associazione Italiana Storia Orale, Associazione Italiana Scienze della Voce, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Istituto Centrale per gli Archivi, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Istituto nazionale Ferruccio Parri-Rete degli istituti di storia della Resistenza e dell’età contemporanea, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti", Fondazione ISEC, Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CLARIN Italia, Centro di Sonologia Computazionale dell’Università degli Studi di Padova, Direzione Generale Archivi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d'Aosta, Università degli Studi di Siena, Università di Venezia Ca' Foscari

con la partecipazione di:

Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, Fondazione G. Di Vittorio - Coordinamento nazionale biblioteche e archivi della CGIL, Museo storico della Liberazione di Via Tasso

Alla redazione del Vademecum hanno contribuito:

Simonetta Buttò, Silvia Calamai, Alessandro Casellato, Piero Cavallari, Giovanni Contini, Luciano D'Aleo, Silvia Filippin, Antonella Fischetti, Sabina Magrini, Monica Monachini, Antonella Mulè, Elena Musumeci, Pasquale Orsini, Duccio Piccardi, Giulia Piperno, Niccolò Pretto, Micaela Procaccia, Diego Robotti, Alessandro Russo, Elisa Salvalaggio, Carla Scognamiglio, Maria Francesca Stamuli, Stefano Vitali, Sara Zanisi.

con il coordinamento di:

Silvia Calamai, Alessandro Casellato, Maria Francesca Stamuli