Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

Data Evento:
25 Ottobre 2019

Programma I sessione:

Dal conversare al conservare. Lo stato dell’arte delle fonti orali in Italia Venerdì 25 ottobre 14.00 – 19.00

14.00 – Registrazione partecipanti

14.15   Saluti  - Annalisa Rossi  - (Soprintendente archivistica e bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta).

Sergio Soave  (Presidente Fondazione Polo del ‘900) Dimitri Brunetti (Regione Piemonte- Settore Archivi, Biblioteche e IstitutiCulturali) Alberto Artioli (SPI CGIL Torino-Piemonte) 14.45-15.00 – Apertura dei lavori Elisa Salvalaggio (ISTORETO)

15.00-15.45

Relazioni  Irene Bolzon    (Istituto nazionale Ferruccio Parri): “Il censimento degli archivisonori e audiovisivi nella rete degli Istituti della Resistenza”

Maria Francesca Stamuli   (Soprintendenza archivistica e bibliografica dellaToscana) “Lavori in corso per la redazione di un vademecum condiviso perla descrizione, l’uso e il riuso delle fonti orali. Stato dell’arte”

Paolo Guarda  (Università degli studi di Trento): “Protezione dei datipersonali e ricerca storica: quando è lecito ascoltare?”

15.45-17.15 – TAVOLA ROTONDA - “Le fonti orali e il ruolo che possonogiocaregliIstitutieleIstituzioni”

Modera: Diego Robotti  - (Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta).

Intervengono: Stefano Vitali - Istituto centrale per gli archivi – ICAR - Antonella Mulè - (Direzione Generale Archivi – DGA), Antonella Fischetti, (Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi – ICBSA), Elena Musumeci, (Istituto centrale per il catalogo e la documentazione – ICCD), Carla Scognamiglio,  (Istituto centrale per il catalogo unico – ICCU), Enrico Pagano (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia) e Francesca Socrate (Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza – IRSIFAR).

17.30-18.15 – VOCI SUL CAMPO: RICORDI E NUOVE ESPERIENZE Elisa Castellano (Fondazione G. Di Vittorio, coordinatrice nazionale archivi e biblioteche della Cgil) e Stefano Bartolini (Fondazione Valore Lavoro Cgil Pistoia, responsabile dell’archivio storico) “Archivi e biblioteche sindacali efonti orali: un censimento in corso e il convegno di Matera”

Dora Marucco e Cristina Accornero  (Università degli Studi di Torino) “Lavocazione internazionale di Torino attraverso le testimonianze di sessantaprotagonisti. La raccolta delle video interviste presso la Sezione  Piemonte/Valle d’Aosta della SIOI”

18.15-19.00 – Ricordo di Bianca Guidetti Serra Goffredo Fofi “Le vite degli altri. Le “storie” di Bianca Guidetti Serra e tantialtri, dal dopoguerra agli anni Sessanta” II sessione: Cosa resterà di questi anni Ottanta. Una rilettura della rivista“Fonti orali. Studi e ricerche” (1981-1987)

Sabato 26 ottobre  9.00 – 13.00

9.00  Registrazione partecipant.  Ore 9.15 - Saluti e introduzione Gianguido Passoni (Presidente Fondazione Istituto Antonio Gramsci).

9.30 – 9.45 - Apertura dei lavori: Sara Zanisi (Fondazione ISEC)

9.45–10.15 -   Relazione Alessandro Casellato e Giovanni Contini (Aiso): Ri-generazione di “Fonti orali".

10.15- 11.30 – TAVOLA ROTONDA “Fonti orali”: una rivista o qualcosa di più?  Modera: Marcella Filippa.  (Fondazione Vera Nocentini)

Intervengono: Daniele Jalla, Leo Gambino, Gianni Dore, Tullio Telmon, Liliana Lanzardo  (tra i redattori e gli autori della rivista “Fonti orali”)

11.30-11.45 – Pausa

11.45-12.15 – VOCI SUL CAMPO: RICORDI E NUOVE ESPERIENZE Franco Castelli (Centro Ricerca Etnomusica e Oralità) e Paola Olivetti (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza) “Unire le forze ANCR+CREO: un dialogo per salvare e valorizzare il patrimonio audio evideo di cultura e di memoria popolare.”

12.15-13.00 – Ricordo di Nuto Revelli Marco Revelli (Presidente Fondazione Nuto Revelli) e Silvia Giordano (responsabile ricerca Archivio sonoro Nuto Revelli) “La voce di Nuto Revelli. Un viaggio nei suoi metodi di ricerca” con ascolto di registrazioni trattedall’archivio e proiezione di contributi video tratti da “Il popolo che manca.”

(Italia, 2011, 104')