Fonti orali in Italia: archivi e ri- generazioni

25 Ottobre 2019

A Torino, venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2019, presso il Polo del ‘900, Via del Carmine 14, (Sala Didattica) si svolgerà il convegno: “Fonti orali in Italia: archivi e rigenerazioni”. Il convegno che si articolerà in due sessioni, affronterà il tema delle fonti orali da diversi punti di vista, discutendo di produzione, conservazione, uso e riuso delle fonti, sia sul piano tecnico-scientifico sia su quello divulgativo. L’ intento è di mettere a confronto diverse generazioni di ricercatori e operatori. Nel corso dell’incontro sarà presentata la pubblicazione on line, nel sito dell’AISO, della collezione completa della rivista “Fonti orali. Studi e ricerche”.

L’iniziativa, a cura di ISTORETO, Fondazione ISEC, Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, AISO e Istituto nazionale Ferruccio Parri e realizzata con il contributo di SPI CGIL Torino-Piemonte, si tiene in occasione del World Day for audiovisual heritage dell’UNESCO (27 ottobre). Il convegno è gemellato con la “Giornata di studio sugli archivi sindacali e le memorie popolari” promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sistema Archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), da Cgil Matera , Cgil Basilicata e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, che si terrà a Matera il 31 ottobre 2019.

Aree