I racconti del Primo Maggio

È disponibile, sul sito della Fondazione Di Vittorio, l’e-book I racconti del Primo Maggio.

Il volume, realizzato dal Coordinamento Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL e curato da Elisa Castellano della Fondazione Di Vittorio, è un'antologia che riproduce la mostra telematica allestita in occasione della Festa del Lavoro del 2020, nel pieno della prima ondata della pandemia da Covid-19.

Valore del lavoro, memoria e storia del lavoro, cultura e centralità della cura furono le parole chiave della mostra telematica, realizzata con testi scritti, riproduzioni di foto, manifesti ed altre immagini, scelti e ricercati dai numerosi che vi hanno partecipato tra le responsabili e i responsabili del Sistema degli Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL.

La mostra telematica fu anche un modo, adeguato al contesto, per rimarcare come, anche in un momento difficile come quello caratterizzato dalla pandemia a dal lockdown, la cultura, la memoria, la storia del lavoro e dei suoi protagonisti devono rimanere centrali per il Paese, come lo sono per tutta la CGIL.

L’introduzione al volume è di Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio.