Storia e Memoria

Portella della Ginestra. Strage di Stato?

Il volume di Emanuele Macaluso, “Portella della Ginestra. Strage di Stato?”,  sarà presentato a Roma lunedì 15 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la sede della Cgil nazionale, (Corso d’Italia, 25 – Sala Santi). Ne discutono: Adolfo Pepe -  Fondazione Di Vittorio,  Emanuele Macaluso - Autore,  Maurizio Landini - Segretario generale Cgil. Modera: Carlo Ghezzi -  Fondazione Di Vittorio. L’iniziativa è organizzata dalla FDV e dalla CGIL.

15 Aprile 2019
Storia e Memoria:

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

Lavoro, Mezzogiorno, giovani, legalità

Il 3 e 4 novembre,  in occasione dell'Anniversario della scomparsa di Giuseppe Di Vittorio, si terrà una due giorni di dibattiti.

da 03 Ottobre 2016 a 04 Ottobre 2016

Un altro sguardo sul 1969. I territori sociali del conflitto in Italia

“Un altro sguardo sul 1969. I territori sociali del conflitto in Italia” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Camera del lavoro metropolitana di Firenze, dall’Ires Toscana, in collaborazione con la Fdv, con Sisla, con Aiso, con FVL. All’incontro, che si svolgerà a Firenze da martedì 17 a mercoledì 18 dicembre, parteciperanno esponenti della cultura, della storia e del sindacato. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi. In allegato il programma completo.

da 17 Dicembre 2019 a 18 Dicembre 2019
Storia e Memoria:

Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)

Il volume di Francescopaolo Palaia, “Una democrazia in pericolo. Il lavoro contro il terrorismo (1969-1980)", sarà presentato a Roma martedì 17 dicembre alle ore 17.00, presso la sede della  Fondazione Basso. (Via della Dogana Vecchia, 5). Ne discuteranno con l’autore, Carlo Ghezzi, (FDV), Francesco Marchianò, Mario Tronti. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e da Crs.

17 Dicembre 2019

La strategia della tensione. A cinquant’anni da Piazza Fontana

La Casa della Cultura, la Fondazione Di Vittorio, la Fondazione Memoria della deportazione (Biblioteca Archivio Pina e Aldo Ravelli), sono gli organizzatori del convegno: “La strategia della tensione. A cinquant’anni da Piazza Fontana.” L’iniziativa, si svolgerà martedì 10 dicembre 2019 a Milano alle ore 20.30 presso l’Associazione Casa della Cultura, (Via Borgogna, 3). Presentano: Floriana Maris, Ferruccio Capelli. Coordina: Marco Bertoli. Intervengono: Giorgio Benvenuto, Gianni Cervetti, Carlo Ghezzi, (FDV), Virginio Rognoni, Armando Spataro, Benedetta Tobagi.

10 Dicembre 2019

Lavoro e Costituzione

Nelle giornate del 13 e del 16 dicembre alle ore 11.00, nei licei Giulio Carlo Argan e De Chirico di Roma si svolgeranno assemblee delle 5 ° classi sul tema, “Lavoro e Costituzione” coordinate dalla Prof.ssa Cinza Lombardo ed organizzate d’intesa dello Spi – Cgil.  Per la FDV, sarà presente Andrea Gianfagna.

Storia e Memoria:

L’utopia è reale. Costruiamo una nuova società

“L’utopia è reale. Costruiamo una nuova società”, è il titolo della festa della CGIL di Bologna in programma da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019 a Sasso Marconi, presso il Salone Centro Congressi di Cà Vecchia, (Via Maranina, 9). Venerdì 29 alle ore 18.00 si terrà il dibattito: “L’utopia dell’Unità. A 50 anni dalla morte di Ferdinando Santi”, partecipano: Simonetta Saliera, Anna Salfi, Carlo Ghezzi, (FDV), Roberto Spocci, Enrica Valfrè, Maurizio Landini.

28 Novembre 2019

Contratto. I metalmeccanici per tutti

A Roma, giovedì 28 novembre alle ore 9.30 presso la sede della CGIL (Corso d’Italia, 25),  si terrà il convegno: “Contratto. I metalmeccanici per tutti”.  Introduce,  Adolfo Pepe. Interventi e testimonianze, Sandro Antoniazzi, Silvio Canapè, Lia Cigarini, Maurizio Landini, Gino Mazzone, Tiziano Rinaldini. Conclude, Francesca Re David.

28 Novembre 2019