Storia e Memoria

Lavoro e Costituzione: La Cgil di Di Vittorio

“Lavoro e Costituzione: La Cgil di Di Vittorio” è il titolo della lezione che Francesco Palaia – Storico della Fondazione Di Vittorio terrà (On line) mercoledì 18 novembre alle ore 18.00. L’iniziativa è promossa dalla CGIL,  dall’Auser cultura, dall’Auser Unipop Cremona e dalla Fondazione Di Vittorio.

In allegato la locandina dell'evento.

Storia e Memoria: 

Identità e valori CGIL

“Identità e valori CGIL” è il titolo della I Giornata (on line) 3 h del corso organizzato dalla FISAC – CGIL Toscana.

Lunedì 17 Novembre

Ore 9.00 – 9.15 – Presentazione del Corso

9.15 – 10.30 – “Storia della CGIL,” docenza a cura di Francesco Palaia – Fondazione Di Vittorio

10.30 – 11.15 - “Storia della FISAC – CGIL”, docenza a cura di Paolo Cecchi – Fisac Cgil

11.15 – 12.00 - “I Valori della CGIL”, docenza a cura di Chiara Rossi – Fisac CGIL Toscana

Storia e Memoria: 

Lavoro e Costituzione: la CGIL di Giuseppe Di Vittorio

Venerdì 13 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, Francesco Palaia – Storico della Fondazione Di Vittorio terrà un incontro on- line con gli studenti delle classi che hanno aderito al progetto, “Tenuta Futura. Service Learning e contest di idee per Suvignano”dal titolo, “Lavoro e Costituzione: la CGIL di Giuseppe Di Vittorio.”

 

Storia e Memoria: 

1970 – 2020. I primi anni dello Statuto dei Lavoratori: Ieri la costruzione nei luoghi di lavoro… E oggi?

“1970 – 2020. I primi anni dello Statuto dei Lavoratori: Ieri la costruzione nei luoghi di lavoro…. E oggi?” è il titolo del dibattito organizzato dalla CGIL di Verona  e dall'Ivres. All'iniziativa  che si svolgerà mercoledì 11 novembre alle ore 16.00 on – line con accesso tramite Teams e diretta Facebook parteciperanno: Francesco Palaia, Ricercatore della Fondazione G. Di Vittorio, Stefano Facci, Segretario generale Camera del Lavoro di Verona, Christian Ferrari, Segretario generale CGIL Veneto, Susanna Camusso, Responsabile delle politiche internazionali e di genere Cgil nazionale.

Storia e Memoria: 

Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali

Martedì 27 ottobre 2020, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà il seminario on line, “Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali”.

L’iniziativa sarà ospitata dalla piattaforma Zoom, fornita dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), al seguente indirizzo:

https://zoom.us/j/6113429448?pwd=dkFYMkt5OUJ5TE1LV0FiazdBeXVWUT09

ID riunione: 611 342 9448

Passcode: 5YNcfS

 

Data Evento: 
27 Ottobre 2020

Storia & Storie: Ambiente di lavoro e fabbrica nell’Italia degli anni ‘70

Il primo numero della nuova collana Storia & Storie affronta la ricostruzione delle lotte per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ad opera del movimento operaio italiano e in particolare della Cgil.

Presenta inoltre un'interessante Antologia di testimonianze operaie tratte da uno studio del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro che offre uno spaccato significativo delle condizioni ambientali e della salute in alcune fabbriche italiane, come la Fiat e la Pirelli.

Storia e Memoria: 
Pubblicazioni: 

La rivolta di Reggio Calabria e la strage di Gioia Tauro (1970 – 2020)

“La rivolta di Reggio Calabria e la strage di Gioia Tauro (1970 – 2020)” è il titolo del dibattito che si svolgerà venerdì 10 luglio dalle ore 17.30 alle ore 19.30 sulla pagina Facebook del Comitato Provinciale Anpi di Reggio Calabria e sul canale Youtube  Anpi Reggio Calabria – video dibattito per raccontare – interpretare quel che accade cinquant’anni fa a Reggio Calabria.

Partecipano/intervengono:

Vincenzo Macrì, già Procuratore Generale della Corte d’Appello di Ancona

Raffaele Malito, giornalista

Francesco Palaia, ricercatore – Fondazione Di Vittorio

Storia e Memoria: 

7 luglio 1960 - 7 luglio 2020

Il dibattito, “Movimento sindacale e questione democratica ieri e oggi”, si svolgerà mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 18.00 presso la Camera del lavoro di Reggio Emilia, (Via Roma, 53). Ne discutono, Carlo Ghezzi, (FDV), Adolfo Pepe, (FDV), Ivan Bosco, (Cgil – Reggio Emilia), Igor Magni, (Cgil – Genova). L’incontro promosso dalla CGIL e dalla Fondazione Di Vittorio si colloca all’interno del ciclo di iniziative realizzate in occasione del 60° anniversario del Luglio ‘60.

In allegato il programma completo.

Storia e Memoria: 

Pagine