Sistema Nazionale Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione Cgil

Festival della Storia del lavoro

Il Coordinamento degli Archivi, Biblioteche, Centri di documentazione della Cgil parteciperà al Festival della Storia del lavoro – promosso dalla Società Italiana di Storia del lavoro SisLav, Lecce 27 e 28 settembre 2019- con una tavola rotonda sul tema “La storia del lavoro vista dal sindacato. Il contributo degli Archivi storici della Cgil”.

Italiani all’estero. I diari raccontano

Lunedì 10 giugno 2019 a Roma alle ore 17.00, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (sala Aldo Moro),  verrà presentata la piattaforma web,
“Italiani all’estero. I diari raccontano”. All’incontro promosso dalla Fondazione “Archivio Diaristico Nazionale”, in collaborazione con “DGIT”, parteciperanno esponenti delle Istituzioni della Cooperazione internazionale e della cultura. Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano. In allegato il programma della giornata.

10 Giugno 2019

Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica

A Fisciano, il 22 - 5 - 2019  presso l’Università degli Studi di Salerno (Aula Placanica), si svolgerà nell'ambito del ciclo di incontri "Immigrazioni internazionali e lavoro dagli anni  ' 70 ad oggi. Una prospettiva storica",  il seminario di ricerca “Il contributo degli archivi della CGIL allo studio della storia dell’immigrazione in Italia”. Introduce e modera, Elisa Castellano (Fondazione Di Vittorio). Interventi, Tommaso Cerusici, (Archivio storico e biblioteca – Camera del lavoro Territoriale CGIL Reggio Emilia). Stefano Bartolini, (Fondazione Valore Lavoro – Pistoia).

22 Maggio 2019

Giornata di studio: “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”

A Roma, giovedì 16 maggio 2019 con inizio alle ore 10.00, presso la sede della Fondazione G. Di Vittorio (Via Gaetano Donizetti, 7/B) si terrà una giornata di studio dal titolo, “Le biografie, gli Archivi e le biblioteche sindacali”.
L’incontro,  si articolerà in due sessioni di lavoro, all'interno delle quali si confronteranno storici, ricercatori, documentaristi e responsabili degli archivi e delle biblioteche della Cgil.  In allegato il programma completo.

16 Maggio 2019

Prima edizione del bando "Sostegno al reportage sociale Alessandro Leogrande"

Il Sindacato Lavoratori della Comunicazione Cgil, la Federazione Lavoratori Agroindustria Cgil  e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio (Sezione Archivi e Biblioteche) lanciano la prima edizione del “Sostegno al reportage sociale” intitolato ad Alessandro Leogrande (Taranto 1977 – Roma 2017), autore di libri fondamentali per la comprensione delle trasformazioni in corso come “Uomini e caporali”, “Il naufragio”, “La frontiera”.

Archivio dell’Azienda Agricola Maccarese: inaugurazione pubblica

L'iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi.

Maccarese, Castello di San Giorgio. 25 ottobre 2018 ,ore 10.30,

Progetto a cura di Maccarese SpA Società Agricola e Fondazione Benetton con la collaborazione di Memoria Srl, DigiLab-Centro interdipartimentale di ricerca e servizi, Sapienza Università di Roma.

ORE 14,30, nell’ambito del seminario, L’archivio dell’azienda agricola Maccarese: stato dell’arte e prospettive,   si terrà un confronto sul rapporto tra gli Archivi d’impresa e gli Archivi sindacali.

25 Ottobre 2018

Inaugurazione biblioteca Luciano Lama

Nasce sulla Tiburtina una piccola piazza del sapere: una biblioteca che è luogo di incontro e cultura, aperto ai lavoratori e ai cittadini. Una biblioteca che nasce a partire dalla donazione di parte della collezione privata di Luciano e Lora Lama che la famiglia ha fatto alla Camera del Lavoro. La biblioteca, sarà inaugurata martedì 2 ottobre 2018 alle ore 16.00, in via Padre Lino da Parma, 13.

Prenderanno parte al dibattito, esponenti del sindacato del mondo della cultura, della ricerca storica. Per la Fondazione G. Di Vittorio, sarà presente Elisa Castellano.

02 Ottobre 2018

La memoria internazionale del '68

La memoria internazionale del '68  sarà il Tema della 49ma Assemblea Annuale di IALHI (International Association Labour History Institutions) che si terrà a Milano dal 12 al 15 settembre 2018.

Nell'ambito dell'Assemblea - organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che la ospiterà presso la propria sede  verrà presentato un contributo - Il movimento sindacale italiano e il '68 - condiviso tra la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Vera Nocentini di Torino e l'Istituto di Studi Sindacali Uil nazionale.

14 Settembre 2018