scuola

Prospettive dell’autonomia delle scuole, oltre la buona scuola

“Prospettive dell’autonomia delle scuole, oltre la buona scuola,” è il titolo del dibattito che si svolgerà a Gubbio, venerdì 9 marzo  con inizio alle ore 15.00, presso la Biblioteca Sperelliana, (Ex Refettorio). All' incontro  organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Mazzantini” e dalla Biblioteca Sperelliana, parteciperanno esponenti del mondo dell’Istruzione e  della ricerca, del mondo Accademico e del mondo della cultura. Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.

L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Gubbio.

09 Marzo 2018

Se questo è un uomo. Primo Levi, trent'anni dopo

“Se questo è un uomo. Primo Levi, trent'anni dopo” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 25 marzo presso la Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (Pd).  All'incontro organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, in collaborazione con l'Associazione Proteo Fare sapere (Regionale Veneto) parteciperanno esponenti del mondo scolastico, dell'associazionismo e della ricerca. L'iniziativa si avvale del Patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Padova.

Per la Fdv, sarà presente Dario Missaglia.

In allegato il programma della giornata.

25 Marzo 2017
Gruppi Tematici:

In ricordo di Tullio De Mauro, un rinnovato impegno di attività

di Fulvio Fammoni

"...Il contributo che ha lasciato alla cultura italiana, sui temi dello sviluppo e della crescita dell’unità linguistica in un Paese che solo negli anni ‘50 era ancora linguisticamente “sottosviluppato”, con la presenza di una babele linguistica di dialetti tra loro incomunicabili, merita di non essere confinato nella memoria..."

Presentazione del volume:“Formazione professionale e politiche attive del lavoro”

La Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo organizza la presentazione del volume:“Formazione professionale e politiche attive del lavoro” di Anna Teselli (FDV).
Martedì 29 novembre 2016 - ore 18:00, Sala Proiezioni - Piazza dei Mestieri, Via J. Durandi, 13-Torino.

in allegato programma completo con interventi

29 Novembre 2016

Quale ruolo per la dirigenza scolastica dopo la legge 107

La Flc - Veneto, in collaborazione con il Proteo Fare Sapere di Venezia, sono gli organizzatori del dibattito: "Quale ruolo per la dirigenza scolastica dopo la legge 107". All'iniziativa,  che si svolgerà giovedì 5 novembre con inizio alle ore 15.30  presso l'Aula Magna  dell'Istituto M.  Gugghenheim di Venezia,  prenderanno parte  oltre al segretario generale della FLC - Cgil Veneto altri relatori che con i loro interventi arricchiranno il dibattito.

05 Novembre 2015
Gruppi Tematici: