formazione sindacale

"Plasmare il Futuro". Corso di formazione sulla promozione associativa

Il giorno 23 ottobre si svolgerà a Roma la seconda giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio, delle Camere del Lavoro, e ai responsabili dei servizi regionali e territoriali.

Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FONCOOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.  

Corso di Formazione Formatori SPI Nazionale 2019

Il corso promosso e organizzato dallo SPI Nazionale assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori SPI che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione dello SPI.

Formazione CGIL, terzo modulo del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle CdL

Nei giorni 15-17 ottobre si svolgerà a Ca’ Vecchia il terzo modulo della seconda edizione del Percorso Formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro,  dedicato alla Contrattazione Inclusiva.

Circa 40 partecipanti, provenienti da Camere del Lavoro di tutto il territorio nazionale, lavoreranno insieme sui seguenti temi: quale contrattazione per quale modello di sviluppo, welfare contrattuale e bilateralità, contrattazione inclusiva, contrattazione sociale territoriale, come le istanze dei migranti possono favorire una migliore contrattazione inclusiva.

2° festival della formazione sindacale

Si svolgerà dal 24 al 26 giugno a Bologna, presso lo spazio espositivo FICO, la seconda edizione del Festival della formazione.

Un ricco programma di attività culturali e incontri animerà l'evento ma soprattutto consentirà di portare a conoscenza i piani formativi di tutta l'Organizzazione.

Sarà infatti, l'occasione d'incontro delle persone che all'interno della Cgil si occupano di formazione, per condividere esperienze e buone pratiche e discutere di obiettivi dei percorsi formativi.

Avvio del terzo modulo del Corso Sperimentale sulle Politiche di Inclusione

Il corso promosso e organizzato dalla Cgil Nazionale assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio ha l’obiettivo di far incontrare e confrontare i partecipanti su temi centrali per la nostra organizzazione e per la nostra società.

Il corso, articolato in tre moduli formativi, residenziali e della durata di tre giornate, ha affrontato alcuni principali nodi tematici: ad esempio le disuguaglianze, le forme di inclusione/esclusione, le migrazioni, la digitalizzazione e il mercato del lavoro, la previdenza, i modelli macro economici di sviluppo.

Presentazione rapporto “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte”

Si terrà a Roma il 10 Gennaio 2019 presso la CGIL Nazionale (Sala Santi) la presentazione del rapporto di ricerca “Il Sistema Formazione Filcams tra continuità e innovazione: percorsi, bisogni e proposte” a cura di Marida Cevoli, Gianluca De Angelis, Daniele Di Nunzio.

Data Evento: 
10 Gennaio 2019

Strengthening the workers rights and the role of trade unions in Vietnam (SWORR)

Lo scorso 20 aprile, ad Hanoi, si è tenuta la conferenza finale del progetto internazionale Strengthening the workers' rights and the role of trade unions in Vietnam (SWORR). Erano presenti, fra gli altri, il rappresentante dell'ILO per il Vietnam  (Philippe Hazelton), quello della Fondazione F. Ebert (Erwin Schweissheim), l'ambasciatrice italiana in Vietnam (Cecilia Piccioni), oltre ai dirigenti del sindacato vietnamita e il vice-ministro del lavoro.