Si svolgerà, dal 28 al 30 ottobre, a Montesilvano (PE), il Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee".

Nella prima unità didattica: "Le regole interne ed esterne alla nostra organizzazione", si affronteranno temi più propriamente organizzativi, quali lo Statuto e il Codice Etico, e il tema della rappresentatività e della rappresentanza.

Nella seconda unità didattica: "Elementi di economia per le scelte strategiche dell'organizzazione", si affronteranno temi legati alla macroeconomia, alle dinamiche salariali e ai bilanci aziendali.

Nella terza unità didattica: "Comunicare e promuovere la CGIL", si affronteranno i temi del tesseramento e della promozione associativa e quello dell'azione coordinata dei mezzi di comunicazione per l'azione sindacale.

Il Corso sarà introdotto da Marco Del Cimmuto, Segretario Organizzativo SLC, concluso da Fabrizio Solari, Segretario Generale SLC e facilitato da Renato Socci, SLC Nazionale.

Interverranno, in veste di relatori: Raffarele Atti, Presidente Collegio Statutario Nazionale; Nino Baseotto, Segretario Organizzativo CGIL Nazionale; Raffaele Calabrese, Kapusons; Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio; Moulay El Akkiou, Responsabile del tesseramento CGIL Nazionale; Antonio Nisio, Università di Bari; Carlo Podda, Segretario SLC Roma e Lazio; Riccardo Sanna, Capo Area Politiche di sviluppo CGIL Nazionale.

Il Corso sarà coordinato da Simona Marchi, Direttrice Area Formazione Fondazione Di Vittorio e Maria Grazia Balducci della Fondazione Di Vittorio.