SEMINARIO La formazione professionale e continua come leva per l’umanità e la qualità del lavoro

Il lavoro è una parte importante della nostra vita, ci permette di vivere attraverso il salario, e allo stesso tempo, occupa gran parte della nostra giornata e dei nostri pensieri, direttamente o indirettamente attraverso l’organizzazione dei tempi di vita e di lavoro.

Oggi questo modello è in crisi su entrambi i versanti, quello del salario, che sempre più spesso non è sufficiente per vivere, sia sul versante dei tempi di vita. Ciò ha a che fare, prevalentemente, con le trasformazioni dei processi di produzione, dei modelli di organizzazione del lavoro, del sistema delle aspettative individuali e con l’erosione dei diritti conquistati dai movimenti di lavoratrici e lavoratori, organizzati attraverso il sindacato.

Il sociologo Gouldner nel 1972 scriveva: “la conoscenza non è solo il martello con cui soggiogare il mondo, la conoscenza della realtà e di se stessi nel mondo, costituisce un aspetto della nostra stessa umanità e un suo completamento”.

Per cambiare la realtà bisogna conoscerla e interpretarne la complessità. La formazione in questo può assumere un ruolo fondamentale.

Il 29 settembre, a Pistoia, nell'ambito di un talk dal titolo: "La formazione professionale e continua come leva per l'umanità e la qualità del lavoro", interverrà Simona Marchi, responsabile della formazione sindacale FDV e CGIL.

Qui è possibile scaricare l'allegato con il programma completo.

Aree
Argomenti