METAMORFOSI E PROSPETTIVE DELLA DEMOCRAZIA

Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 maggio, nella Sala lauree dell'edificio di Scienze politiche, a partire dalle 9.00, si terrà la VI Riunione scientifica del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche della Sapienza. Il tema di questa edizione è Metamorfosi e prospettive della democrazia. Per la Fondazione Di Vittorio sarà presente il Presidente Francesco Sinopoli, che concluderà il panel finale del 29 maggio sul tema “Sfide contemporanee alla democrazia: diseguaglianze, populismi, crisi socio-ecologica, intelligenza artificiale”.

Da tempo, la società, l’economia, la cultura e le istituzioni sono messe in discussione rendendo sempre più complessa la comprensione del mondo contemporaneo. Il Dipartimento intende sollecitare un dibattito sul senso di queste trasformazioni e sulle risposte ai cambiamenti più rilevanti, da prospettive disciplinari e con approcci teorici ed empirici diversi, attraverso il confronto tra accademici di diverse generazioni, rappresentanti delle istituzioni, studentesse e studenti.

Il tema verrà affrontato nelle sue molteplici e connesse articolazioni: democrazie, partecipazione politica e crisi della rappresentanza; autoritarismo e sovranismo; scenari internazionali e guerre; economia globale e disuguaglianze; statistica per le politiche pubbliche; trasformazione dei sistemi di Welfare; cambiamenti della conoscenza, educazione e cultura; e-government e trasparenza; dinamiche del mondo del lavoro; processi migratori e diritti delle minoranze; sostenibilità ambientale, finanziaria e sociale.

In allegato il programma delle giornate.

Allegati: