populismi

THE RISE OF FAR RIGHT IN THE ITALIAN GOVERNMENT AND CULTURE AND HOW TRADE UNIONS ARE RESPONDING

Daniele Di Nunzio, responsabile Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, parteciperà ad un meeting promosso ed organizzato dallo European Research and Information Service (ERIS) che si terrà il giorno 11 novembre. Discuterà con John Meritt, Segretario della Unite and Eris sul tema dell’iniziativa, ovvero l’ascesa dell’estrema destra in Italia, sia dal punto di vista governativo che culturale, e risposta del Sindacato.

Ultimo modulo del corso di formazione “Populismo e democrazia”

Il 25 maggio presso il Centro Confederale, si concluderà il corso di formazione sul tema “Populismo e democrazia”.

In questo modulo si rifletterà sull’uso strategico del linguaggio e sul complesso rapporto che lega i mezzi di comunicazione (social, web, …) e le nuove tecnologie ai populismi per evidenziare il ruolo che queste dimensioni hanno nella costruzione identitaria, di comunità e di partecipazione.

Il progetto finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP è gestito dalla Fondazione Di Vittorio.

15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale

Fra il 14 e il 16 settembre, a New York, si terrà la 15^ Conferenza Annuale Transatlantica sul Dialogo Sociale. Dopo la Brexit e l'elezione di Trump, il tema di quest'anno verterà principalmente sul successo dei populismi di destra, sulla loro presa relativa in alcuni settori del mondo del lavoro, sulle sfide dell'immigrazione, sul razzismo montante, sulle varie risposte messe in campo dalle organizzazioni sociali e sindacali europee e nord-americane.

da 14 Settembre 2017 a 16 Settembre 2017