Entrare e Agire nella SLC CGIL

Al via il corso di formazione confederale per le delegate e i delegati della SLC CGIL Roma e Lazio, che si svolgerà il 3 e 4 ottobre in CGIL Nazionale.

I temi affrontati insieme alle compagne e ai compagni della SLC CGIL riguarderanno quattro macro ambiti principali:

1. IDENTITA' e STORIA della CGIL come soggetto politico nella storia del nostro Paese (Il lungo cammino dei diritti),
  2. la CGIL come ORGANIZZAZIONE (Statuto, Regole, Tesseramento e Tutele individuali) ,
  3. le SFIDE e i CAMBIAMENTI che la CGIL dovrà affrontare in un futuro prossimo,
  4. la CONTRATTAZIONE COLLETTIVA (Nazionale, Aziendale e Territoriale).

L'aspetto centrare del percorso formativo sarà la CONFEDERALITA' come metodo di lavoro e come obiettivo formativo. L'ASCOLTO delle delegate e dei delegati e la condivisione di esperienze, delle storie individuali, delle aspettative, delle difficoltà, delle soluzioni trovate e delle progettualità per il futuro sarà il punto di partenza per costruire una nuova consapevolezza condivisa. Per questa ragione ogni ambito tematico verrà avviato attraverso un lavoro di gruppo, i cui esiti saranno spunto per il dialogo e il confronto con i relatori. Obiettivo del corso è il rafforzamento della consapevolezza del valore e dell'efficacia dell'azione sindacale nei luoghi di lavoro.

La giornata formativa del 3 ottobre sarà introdotta da Carlo Podda, Responsabile Ufficio Studi SLC CGIL.

Nel corso della giornata interverranno:

• Edmondo Montali, Direttore Area Storie e Memoria della Fondazione Di Vittorio
  • Ezio Cigna, Coordinatore area politiche dei diritti e previdenza CGIL nazionale
  • Marco Del Cimmuto, Segretario Nazionale SLC CGIL
  • Luigi Giove, Segretario CGIL Nazionale

La giornata formativa del 4 ottobre sarà introdotta da Fabio Opimo, Segretario SLC CGIL Roma e Lazio.

Nel corso della giornata interverranno:

• Barbara Cosimi Segretaria Generale SLC CGIL Roma e Lazio
  • Manola Cavallini, area contrattazione CGIL Nazionale
  • Jorge Torre, area contrattazione CGIL Nazionale
  • Nicola Marongiu, Coordinatore  area contrattazione e politiche del lavoro CGIL Nazionale

Il percorso formativo sarà concluso da Riccardo Saccone Segretario Nazionale SLC CGIL.

Il corso di formazione è Sarà coordinato da Maria Grazia Balducci, area formazione Fondazione Di Vittorio.
I lavori di gruppo saranno coordinati da Alessandra Polverino, area formazione Fondazione Di Vittorio.