Slc-Cgil

RIARTICOLARE LA DISCONTINUITÀ

Si terrà il 12 e 13 febbraio p.v., a Roma,  la fase conclusiva del progetto sperimentale “Riarticolare La Discontinuità”, ideato e realizzato da CGIL nazionale, SLC, NIdiL, INCA, CAAF, UVL, SOL, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio, finalizzato alla costruzione di una rete nazionale per le lavoratrici e per i lavoratori dello spettacolo e dello sport in grado di agire in maniera integrata sul versante della tutela individuale e della rappresentanza collettiva.

Progetto: Riarticolare La Discontinuità – Rete per la tutela integrata e la rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici discontinui/e dello spettacolo e dello sport

Procede la fase formativa del progetto sperimentale “Riarticolare La Discontinuità”, ideato e realizzato da CGIL nazionale, SLC, NIdiL, INCA, CAAF, UVL, SOL, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio, finalizzato alla costruzione di una rete nazionale per le lavoratrici e per i lavoratori dello spettacolo e dello sport in grado di agire in maniera integrata sul versante della tutela individuale e della rappresentanza collettiva. Lo scorso 26 ottobre si è svolto, sulla piattaforma Futura,  il modulo “Gestione ex-Enpals; Prestazioni e indennità a sostegno del reddito” durante il quale sono state illustrate le caratteristiche dei fondi pensione e delle indennità di discontinuità per le lavoratrici e per i lavoratori dello spettacolo e dello sport.

Al via la formazione del progetto "Riarticolare La Discontinuità – Rete per la tutela integrata e la rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici discontinui/e dello spettacolo e dello sport"

Si avvia il 21 settembre la fase formativa del progetto sperimentale “Riarticolare La Discontinuità”, ideato e realizzato da CGIL nazionale, SLC, NIdiL, INCA, CAAF, UVL, SOL, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio, finalizzato alla costruzione di una rete nazionale per le lavoratrici e per i lavoratori dello spettacolo e dello sport in grado di agire in maniera integrata sul versante della tutela individuale e della rappresentanza collettiva.

Poste Italiane: inchiesta sulla salute delle lavoratrici e dei lavoratori

I cambiamenti radicali dell’attività di lavoratrici e lavoratori di Poste Italiane hanno determinato nuovi rischi per la loro salute. Gli obiettivi dell’azienda impongono ritmi incalzanti che possono compromettere l’integrità psico-fisica dei dipendenti.

SLC-CGIL e INCA in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e l’IRES-ER, hanno condotto una ricerca sulle malattie professionali contratte da chi lavora in Poste Italiane.

I risultati dell’inchiesta saranno presentati da:

Per il futuro della RAI “Non è mai troppo tardi”

Anche l’attuale governo ha deciso di non riformare la governance della RAI?

Nominare il nuovo CdA non significa di per sé non poter intervenire con una legge di riforma entro la fine della legislatura, ma rende al momento molto aleatoria questa prospettiva. In ogni caso avremo fino al 2024 un nuovo CdA RAI che opererà con le attuali regole.

Pubblicazioni:

Le condizioni di lavoro e di salute dei consulenti di Poste Italiane

Martedì 11 febbraio a Torino saranno presentati i risultati della ricerca sulle condizioni di lavoro e di salute dei consulenti di Poste Italiane, promossa da INCA e condotta in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e la SLC CGIL.

Interverranno Nicola Di Ceglie (segretario nazionale SLC CGIL), Daniele Di Nunzio (ricercatore della Fondazione Di Vittorio), Andrea Dotti (medico del Patronato INCA).

11 Febbraio 2020 - ore 16.00 – 18.30

Salone “Pia Lai” Cgil, Via Pedrotti 5 - Torino

Il Notiziario INCA  n. 5/2019 presenta: “Le condizioni di lavoro e di salute dei consulenti delle Poste. I risultati dell’indagine tramite questionario”, a cura di Gianluca De Angelis e Daniele Di Nunzio.

Pagine