DALLA DIDATTICA AI CONTENUTI PER UNA NUOVA FORMAZIONE DEI FORMATORI E DELLE FORMATRICI FILCTEM CGIL

Con il webinar che avrà luogo il 15 dicembre partirà il percorso di formazione “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil” rivolto a 29 persone individuate dalle strutture regionali.

L’obiettivo generale del percorso è quello di far acquisire conoscenze e competenze sul processo di apprendimento, sull’iter di progettazione, erogazione e valutazione di un corso di formazione e sulla gestione dell’aula in presenza e online, ma anche contenuti innovativi per esercitare al meglio il ruolo della formatrice e del formatore. Il percorso approfondirà infatti tematiche come salario, macroeconomia e geopolitica, transizione digitale e diversità e inclusione, politiche attive della sicurezza.

L’intera attività formativa verrà realizzata in presenza, mentre la giornata motivazionale di avvio sarà realizzata in modalità webinar.

Le metodologie didattiche che si utilizzeranno saranno quelle attive tipiche dell’educazione degli adulti con lezioni frontali interattive, lavori di gruppi, riflessioni individuali, simulazioni e giochi didattici che prevedono anche l’utilizzo di applicazioni educative presenti in rete.

Il corso di formazione inizierà il 15 dicembre 2023 e terminerà a Settembre 2024, prevedendo, oltre al webinar iniziale e la giornata valutativa finale, 13 giornate formative per un totale di 95 ore d’aula.

Il gruppo di progettazione ed erogazione dell’intero percorso è composto da Silvia Asoli, responsabile della formazione Filctem nazionale e Daniela Decinti, formatrice europea della Fondazione Di Vittorio.

Al webinar interverranno Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio e Monica Ceremigna, responsabile CGIL dei progetti europei e della formazione sindacale europea.

Il webinar sarà supportato tecnicamente da Anna Chiara Manzo, responsabile della comunicazione e stampa della Fondazione Di Vittorio e Alessandro Mussoni, organizzazione Filctem Cgil.

Credits grafica: team by Creative Stall from Noun Project