V Forum della Rivista delle Politiche Sociali

da 04 Novembre 2009 a 06 Novembre 2009

La Rivista delle Politiche Sociali organizza per il 5 e 6 novembre 2009 la quinta edizione del suo Forum, appuntamento annuale diriflessione e confronto sul welfare.

La PRIMA GIORNATA è organizzata quest’anno in collaborazione con il network Espanet-Italia ed è incentrata sul welfare italiano considerato in prospettiva comparata, alla luce dei più recenti sviluppi e riforme. Al fine di valorizzare il lavoro di una nuova leva di ricercatori, la prima giornata sarà anche dedicata a relazioni svolte da studiosi emergenti discusse con esperti di chiara fama. La giornata siconcluderà con una tavolta rotonda tra accademici, dirigenti sindacali e decisori pubblici.

La SECONDA GIORNATA è dedicata alla discussione di due temi di grande interesse e attualità sociale e politica, recentemente trattati da due fascicoli di Rps: Il ruolo del sindacato nelle riforme del welfare in
Italia ed Europa Sindacato e welfare. Storia, riforme, ruolo d’interesse pubblico. Cittadinanza delle donne e sistemi di welfare. Donne e welfare. Una cittadinanza incompiuta.

I lavori del Forum di avvalgono della partecipazione di importanti studiosi dei due temi e prevedono una relazione principale, tematicamente più ampia seguita da interventi di approfondimento.

In allegato il programma del Forum