Società globale, Città, Questione Ambientale - X Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente

da 18 Giugno 2015 a 19 Giugno 2015

Società globale, Città, Questione Ambientale

Il 18 e 19 Giugno 2015, a Bologna, presso  l'Università di Bologna - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia si svolgerà il X Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente in ricordo di Fulvio Beato.

Cambiamento climatico, scarsità e deterioramento delle risorse ambientali sono tra le principali sfide globali della seconda modernità. Secondo diverse stime demografiche, il 60% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane entro il 2030: questo trend sottolinea il crescente problema di ecocompatibilità legato al rapido tasso di crescita delle popolazioni urbane e contemporaneamente mostra il ruolo chiave che le città assumeranno nella transizione verso una società sostenibile.

In allegato il CALL FOR PAPER, dal titolo Sviluppo territoriale, resilienza e risorse locali preparato da Elena Battaglini (ABT-ISF-IRES), Nicoletta Masiero (IRES Veneto, Rivista Economia e Società Regionale – Franco Angeli) per il Workshop n° 2.