Rls Online - La Rete per il lavoro sicuro. Fabbisogni, metodologia e sviluppi della piattaforma sperimentale RLS-online

A cura di: Antonio Preteroti, Claudio Arlati, Daniele Di Nunzio, Gianni Fenu, Diana Gagliardi

Diritto della sicurezza sul lavoro. Rivista dell'Osservatorio Olympus, n.2/2020.

La pubblicazione presenta i risultati della ricerca-intervento per lo sviluppo di una piattaforma online rivolta ai rappresentanti sindacali per supportare le azioni di tutela della salute e sicurezza sul lavoro. La ricerca ha avuto l’obiettivo di favorire la condivisone e il confronto tra chi doveva progettare la piattaforma e gli attori sindacali, con il coinvolgimento di più di 100 sindacalisti attraverso workshop, questionari e sperimentazione online del sito. La ricerca è stata condotta da un gruppo interdisciplinare composto da esperti di relazioni industriali, diritto e informatica: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia; Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari; Fondazione Giuseppe Di Vittorio; Sindnova; Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell’INAIL; le organizzazioni sindacali nazionali CGIL, CISL, UIL. Il progetto è stato co-finanziato da INAIL e, dopo questa fase di progettazione e sperimentazione, è attualmente in corso per lo sviluppo della versione definitiva della piattaforma online.

Link alla pubblicazione: