Primo corso di formazione del Progetto Scuola di Formazione sindacale della Cgil

Data Evento:
26 Ottobre 2023

Il prossimo 26 ottobre presso la Cgil nazionale si avvierà il primo corso di formazione del Progetto Scuola di Formazione Sindacale della CGIL.

Il corso per formatori e formatrici è uno dei pilastri del Progetto Scuola di Formazione Sindacale.

Organizzato in tre edizioni, per una durata complessiva per ciascuna edizione di 80 ore, affronterà aspetti e temi cruciali, spesso taciti, incarnati nelle scelte e nelle pratiche quotidiane del “mestiere del formatore”, che si stratificano nel tempo e che contribuiscono alla costruzione di specifiche culture organizzative. La formazione formatrici/formatori rappresenta il primo passo per rafforzare la motivazione e il sapere individuale, contribuire allo sviluppo di un apprendimento organizzativo e di una più efficace azione collettiva.

Le competenze della formatrice e del formatore risiedono spesso nel saper tenere insieme elementi diversi tra loro, attraverso la produzione di oggetti di mediazione che assumono, nel lessico della formazione, forme varie, quali: fabbisogni formativi, progetto formativo, obiettivi formativi, metodologie didattiche, e così via. La domanda di base alla quale formatrici e formatori sono chiamate/i a dare risposta è: come articolare e gestire percorsi di apprendimento, che rispondano a specifiche priorità politiche, attraverso modalità che siano sostenibili ed efficaci per il singolo e per l’organizzazione?

La Fondazione di Vittorio propone un percorso formativo che affronterà i seguenti temi:

1. Le modalità di apprendimento degli adulti e il ciclo della formazione
  2. L’analisi dei fabbisogni formativi e la definizione delle priorità formative
  3. La progettazione formativa tra obiettivi formativi, dinamiche organizzative e priorità politiche (in presenza e a distanza)
  4. La gestione dell’aula (in presenza e a distanza)
  5. Il monitoraggio e la valutazione dei percorsi e degli apprendimenti
  6. Il laboratorio di progettazione formativa (predisposizione di percorsi formativi su specifici temi/obiettivi, da realizzare con la supervisione di tutor senior)
  7. La rete delle formatrici e dei formatori

Il corso proposto è articolato in più attività da svolgersi in presenza e a distanza e prevede il coinvolgimento di Simona Marchi, Responsabile della formazione della Cgil nazionale e direttrice dell’area formazione, Maria Grazia Balducci, Elisabetta Di Rollo, Pasquale Pignatale e Alessandra Polverino, formatori/trici dell’Area formazione della Fondazione di Vittorio.

Inoltre saranno previsti ulteriori interventi di formatrici e formatori, docenti interne/i o esterne/i alla nostra organizzazione.