Il percorso intellettuale e sociologico di Michel Wieviorka. Convegno internazionale

Il Dipartimento di Scienze Umane Università degli Studi Guglielmo Marconi e l’Associazione Italiana di Sociologia organizzano il convegno internazionale “Il percorso intellettuale e sociologico di Michel Wieviorka”, che si terrà il 25 e il 26 maggio alle ore 10.00, presso l’Aula Plinio dell’Unimarconi, in Via Plinio 44 a Roma.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al seguente link: https://usgm.link/wieviorka

Michel Wieviorka, sociologo francese, noto per i suoi studi sui movimenti sociali, la violenza e il terrorismo, la multiculturalità, il razzismo, l’antisemitismo, è professore di Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) a Parigi, ed è stato Direttore dal 1993 al 2009 del Centre d'analyse et d'intervention sociologiques (CADIS), centro di ricerca fondato da Alain Touraine; è stato dal 2006 al 2010 Presidente dell’International Sociological Association (ISA) e Direttore della Fondation Maison des Sciences de l’Hommes (FMSH) fino al 2020.

In allegato la locandina.

Link dell’evento:

- Giovedì 25 maggio 2023

Ore 10.00 – Saluti istituzionali

Luca Alfieri – Vicedirettore del Dipartimento di Scienze umane, Università Guglielmo Marconi

Francesco Antonelli – Coordinatore sezione Teorie sociologiche e trasformazioni sociali, Associazione Italiana di Sociologia

Ulrike Haider Quercia – Coordinatrice del dottorato di ricerca in Scienze giuridiche e politiche, Università Guglielmo Marconi

Angelo Romeo – Università Guglielmo Marconi

Ore 10.30 – Introduce – Emanuele Toscano – Università Guglielmo Marconi

Ore 10.45 – Michel Wieviorka – Lectio Magistralis “Towards a new manifesto for Social Sciences“

Ore 13.00 – Pausa pranzo, Terrazza Prati, Via Plinio

Ore 14.30 – 15.45 – I Sessione – Michel Wieviorka: I movimenti sociali e la critica del soggetto

Modera – Antimo Farro – Sapienza Università di Roma

Francesco Antonelli – Università Roma Tre – L’anti-movimento nella sociologia di Michel Wieviorka: analisi critica di una categoria ambigua.

Eleonora Garzia – Università degli studi di Milano – Azione e soggettivazione nel pensiero di Wieviorka e traduzione in una ricerca sul campo.

Emanuela Ferreri – Sapienza Università di Roma – Violenza, l’irreversibile dinamica globale.

Daniele Di Nunzio – Fondazione Di Vittorio – Lavoro, percorsi di soggettivazione e azione sindacale: tra frammentazioni e ricomposizioni.

Andrea Grippo – Università Guglielmo Marconi – Come fare ricerca sui movimenti sociali? Questioni ontologiche ed epistemologiche sullo studio dell’estrema destra a partire dall’approccio di Michel Wieviorka.

Ore 16.00 – 17.30 – II Sessione – Michel Wieviorka e lo studio delle differenze culturali in una prospettiva globale

Modera – Donatella Pacelli – Università di Roma Lumsa

Umberto Di Maggio – Università Lumsa, Palermo – L’esclusione economico-finanziaria dello straniero. Un’interpretazione wieviorkiana del razzismo contemporaneo.

Fiorella Vinci – Università E-campus – Riflessioni sullo stile pragmatico nella sociologia politica: la

lezione di M. Wieviorka sulla costruzione sociale della diversità.

Giacomo Buoncompagni – Università di Firenze – L’antisemitismo nell’informazione e nella giustizia italiana. Uno studio qualitativo a partire dal pensiero di Michel Wieviorka.

Antonella Verduci – Università Guglielmo Marconi – Identità, differenza e agency per un’epistemologia del soggetto nel pensiero di Michel Wieviorka.

Maria Antonella Pasci – Università Guglielmo Marconi – (S)Connessioni culturali. L’umorismo etnico 2.0 nelle società multiculturali

- Venerdì 26 maggio

Ore 10.00 – Introduce – Angelo Romeo – Università Guglielmo Marconi

“Le scienze sociali davanti al mutamento e alla complessità” – Dialogo tra Michel Wieviorka e Stefano Tomelleri, Università di Bergamo, presidente di AIS (Associazione Italiana di sociologia).

Ore 11.00 – Dibattito

Conclusioni