I professionisti autonomi compongono un universo molto eterogeneo e operano in maniera differenziata in tutti i settori, partecipando al funzionamento e allo sviluppo dell’economia privata e dei servizi pubblici.

Nel corso degli ultimi decenni si è registrato un aumento dei professionisti autonomi che svolgono mansioni qualificate e, allo stesso tempo, un peggioramento delle condizioni per molti di loro, in uno scenario di generale precarizzazione del mondo del lavoro.

Per meglio comprendere questi processi, la Fondazione Di Vittorio, in collaborazione con APIQA, la CGIL Nazionale e le federazioni di categoria, prosegue un percorso d’inchiesta sul professionismo autonomo qualificato, giunto alla terza edizione con l’indagine “Professionista oggi”.

Il 29 ottobre 2021, ore 11.00-13.30 è prevista una tavola rotonda sul tema: “Percorsi e prospettive del lavoro autonomo e delle professioni. Spunti di riflessione per un dibattito inclusivo”.

Il webinar potrà essere seguito in diretta su Collettiva.it, https://www.collettiva.it/ e sulla pagina Facebook di Collettiva.

Programma.

Introduce e modera:

Federica Cochi, Presidente APIQA CGIL

Intervengono:

Daniele Di Nunzio, Responsabile Area Ricerca, Fondazione Di Vittorio

Emanuele Toscano, Professore, Università Guglielmo Marconi di Roma

Presentazione del progetto di ricerca “Professionista oggi”

Andrea Borghesi, Segretario Generale NIDIL CGIL

Chiara Gribaudo, Deputato PD

Andrea Dili, Presidente Confprofessioni Lazio

Tani Scacchetti, Segretaria Generale CGIL Nazionale

In allegato la locandina.