Nuova Presidenza ANPI Nazionale

Venerdì 30 ottobre, il Comitato nazionale ANPI ha eletto Gianfranco Pagliarulo nuovo Presidente nazionale. Succede a Carla Nespolo che aveva guidato l’Associazione dal 3 novembre 2017 fino al giorno della sua scomparsa il 5 ottobre scorso.

Pagliarulo dal 2015 è stato direttore responsabile di «Patria», e dal 2017 vicepresidente nazionale dell’ANPI. Nato a Bari nel 1949, Gianfranco Pagliarulo è il primo presidente ad essere nato nel Meridione. Negli anni ‘70 ha lavorato alla federazione del Pci del capoluogo lombardo, nel decennio successivo per la Fiom di Milano ha diretto il periodico «Il metallurgico»; negli anni ‘90 alla Società di mutuo soccorso dei ferrovieri è stato direttore de «Il Treno». Successivamente ha diretto il settimanale «La Rinascita della sinistra». Eletto tra le fila dei Comunisti Italiani, è stato senatore della Repubblica nella XIV legislatura (2001-2006).

Nella ricomposizione del gruppo dirigente Carlo Ghezzi è stato eletto vice presidente nazionale vicario. Tra i tanti incarichi sindacali ricoperti, oltre alla Segreteria generale della Camera del Lavoro di Milano, dal 1995 al 2003 è Segretario nazionale dell’Organizzazione della Cgil.  Dal 2004 al 2011 è stato Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

La Fondazione Di Vittorio esprime a loro e a tutto il nuovo gruppo dirigente dell’ANPI i migliori auguri di buon lavoro per un’Associazione fondamentale per la democrazia nel nostro Paese.