La Nuova Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Dal primo settembre u.s. si è completata la costituzione della nuova Fondazione Giuseppe Di Vittorio come unico Istituto nazionale della CGIL per la ricerca storica, economica, sociale e della for-mazione sindacale, frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti Enti della Confedera-zione : Associazione Bruno Trentin, Ires, ISF e SMILE. La CGIL ha deciso in questo modo di potenziare e rilanciare la propria iniziativa nella ricerca e nel-la formazione sindacale consapevole della difficile fase che sta attraversando il paese, la società e il sindacato nel più ampio contesto europeo e internazionale. Si consolida una struttura che muovendosi nel solco delle più significative esperienze sindacali eu-ropee intende accrescere l’efficienza e l’efficacia dell’Istituto medesimo sia sul piano nazionale che internazionale, sviluppando proposte sui grandi temi storici, economici e sociali. L’ Istituto, del quale è presidente Fulvio Fammoni e segretario Carlo Ghezzi, si articola in tre aree: Area Formazione è diretta da Simona Marchi; Area Ricerca è diretta da Raffaele Minelli; Area Storia, Memoria e Archivi è diretta dal professor Adolfo Pepe. Sono stati costituiti dei gruppi di lavoro: Economia e Legalità, Education, Società, cultura e innova-zione, Ufficio Comunicazione, Ufficio Internazionale ed Ufficio Europa. in allegato la brochure della Fondazione Di Vittorio