Lotta alla tratta e allo sfruttamento agricolo, al via il corso di formazione del progetto Agree

Quali sono gli strumenti giuridici per contrastare lo sfruttamento agricolo e la tratta degli esseri umani? Sarà questo il focus al centro del seminario formativo Tratta degli esseri umani, riduzione in schiavitù, grave sfruttamento lavorativo: gli strumenti giuridici che regolano la materia e la tutela della vittima promosso da Cittalia nell'ambito del progetto Agree (Agricoltural job rights to end foreign workers explotation) che si articolerà in due incontri rispettivamente in programma il 23 ottobre e il 13 novembre a Latina, presso la sede della CGIL (via Cerveteri 2A).

L'obiettivo del corso, rivolto ai soggetti maggiormente coinvolti nelle varie dinamiche relative al fenomeno del grave sfruttamento lavorativo in agricoltura nella provincia di Latina, è fornire ai partecipanti un approfondimento in merito agli strumenti giuridici che regolano la materia.
Saranno ammessi a partecipare i primi venti iscritti per corso. Per iscriversi gratuitamente a ciascun corso occorre compilare e restituire via email a info@cittalia.it entro le ore 12.00 del 20 ottobre 2015 la scheda di adesione in allegato, specificando la data di partecipazione.
Il corso è stato accreditato dall'Ordine degli avvocati di Latina e saranno riconosciuti 4 crediti.

Il progetto AGREE, co-finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Prevention of and fight against crime, che finanzia azioni di ricerca e formazione nel campo del contrasto alla tratta e allo sfruttamento, ha come tema principale al centro della sua attività il contrasto allo sfruttamento dei lavoratori nel settore agricolo e l'impatto degli interventi sulla crescita economica e sociale dei contesti locali. Il progetto, guidato dall'Associazione Bruno Trentin, centro di iniziativa sindacale di ricerca e formazione della Cgil, mira a creare una nuova cultura del lavoro contro ogni forma di sfruttamento e illegalità attraverso la promozione dei diritti e delle opportunità di affrancamento.

in allegato programma, scheda di partecipazione e il Manuale La tratta e il grave sfruttamento lavorativo dei migranti 2015