Fare sociologia del lavoro tra questione empirica e questione metodologica

Nell’ambito del convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC) “Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo” (Bologna, 8-11 giugno 2022) si terrà la sessione  “Fare sociologia del lavoro tra questione empirica e questione metodologica” coordinata da:

• Gianluca De Angelis (Ires Emilia-Romagna)
  • Daniele Di Nunzio (Fondazione Di Vittorio)
  • Alessandro Gentile (Universidad de Zaragoza)
  •   Fabrizio Pirro (Università di Roma «La Sapienza»)

L’obiettivo di questa sessione è duplice. Da un lato, la sessione si propone di mettere a confronto i risultati delle ricerche empiriche sui cambiamenti del mondo del lavoro, considerando sia le trasformazioni di lungo periodo che quelle determinate dalla pandemia di Covid-19. Dall’altro, la sessione vuole favorire la discussione sulle questioni metodologiche, sui problemi incontrati per le analisi quantitative e qualitative, sul rinnovamento delle pratiche di indagine.

Venerdì 10 Giugno 2022 - Sessioni parallele VI - 09:00-11:00 (Sessione VI_02.01)

Presentazioni:

- Davide Bubbico (Università di Salerno) -  La sociologia del lavoro e la ricerca in ambito sindacale di fronte alle problematiche della contrattazione di sito e di filiera

- Nicola Ferrigni (Link Campus University), Giuseppe Sigillò Massara (Link Campus University), Emilio Rocchini (Link Campus Univerty)  - Tra trasformazioni normative e ricadute sociali. La figura del rider in Italia

- Nicoletta Masiero (Ires Veneto) - Conricerca e sindacato: un'alleanza possibile?

- Concetta Russo (Università degli Studi di Milano-Bicocca) - Remote working and remote interviewing during the Covid-19 pandemic. A Methodological reflection on an ICT mediated qualitative study among Italian selfemployed workers

Venerdì 10 Giugno 2022 - Sessioni parallele VII - 14:15-16:15 (Sessione VII_02.01)

Presentazioni:

- Leonardo Salvatore Alaimo (Sapienza Università di Roma), Antonio Corasaniti (Sapienza Università di Roma), Luisa De Vita (Sapienza Università di Roma) -  Professioni in transizione. Condizioni occupazionali dei professionisti della sanità in Italia, Francia e Germania

- Lorenzo Cattani (Università di Bologna) - Note teoriche e metodologiche sull'impiego della classe sociale per lo studio della segregazione di genere

- Mauro Migliavacca (Università di Genova), Ijin Hong (University Sun Yat-sen) - Così lontane così vicine. Dinamiche occupazionali, strategie di conciliazione e ruolo delle politiche durante la pandemia da COVID 19. Il caso di Italia e Corea del Sud

- Andrea Pietrolucci (Università di Trento), Maria Michela Dickson (Università di Trento) -  A Sampling of Riders. A sampling strategy of food-delivery platforms couriers in Italy

Programma completo del convegno SISEC