La Libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale

E’ in uscita in questi giorni la nuova edizione del libro di Bruno Trentin, La Libertà viene prima. La libertà come posta in gioco nel conflitto sociale, per Firenze University Press. Il libro, curato da Sante Cruciani, che scrive il saggio introduttivo: Critica del fordismo e dinamiche del potere nella ricerca transnazionale di Bruno Trentin (1926-2007), ha una presentazione di Iginio Ariemma, indimenticato collaboratore della Fondazione Di Vittorio, intitolata La vittoria della libertà, e che pubblichiamo integralmente.

La nuova edizione, la prima era stata pubblicata da Editori Riuniti nel 2004, ha una postfazione di Giovanni Mari e si avvale di una selezione dei diari ed altri scritti inediti di Trentin.

Questa iniziativa editoriale riveste, per la Fondazione Di Vittorio, due significati importanti: il primo è tornare a riflettere con e su Bruno Trentin, un sindacalista che ci ha consegnato un lascito intellettuale di ricchezza inesauribile; il secondo, è il ricordo di un uomo, Iginio Ariemma, che rimane sempre vivo nel nostro cuore e nel nostro ricordo.

Storia e Memoria:
Pubblicazioni: