LAVORO, SINGOLARE COLLETTIVO. PER UNA STORIA DI NIDIL CGIL NELLE TRASFORMAZIONI DEGLI ANNI 2000

21 Dicembre 2023

Lavoro, singolare collettivo. Per una storia di NIdiL CGIL nelle trasformazioni degli anni 2000” è il titolo dell’iniziativa organizzata da NIdiL CGIL Nazionale per giovedì 21 dicembre a Roma, nella Sala Di Vittorio di Corso d’Italia 25, sede della CGIL nazionale, a partire dalle ore 9,45.

“Con questo evento iniziamo una riflessione sui 25 anni di vita di NIdiL (Nuove Identità di Lavoro) intrecciandola con la storia della nostra Confederazione, del sindacato tutto e della società italiana”, spiega Andrea Borghesi, segretario generale della categoria. “Un quarto di secolo, quello trascorso, che ha visto grandi cambiamenti da ogni punto di vista – prosegue Borghesi – e che proveremo ad analizzare nell’arco del prossimo anno a partire da un lavoro di ricerca storica sulla nostra categoria, realizzato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio, la Società Italiana di Storia del Lavoro e l’Archivio CGIL nazionale, arricchito di appuntamenti con approfondimenti d’ambito economico, sociale, giuridico.”

L’iniziativa, articolata in due panel, sarà introdotta dall’intervento “Lavoro, precarietà e sindacato nella storia d’Italia” del prof. Fabrizio Loreto dell’Università di Torino e autore con Stefano Gallo della “Storia del lavoro nell’Italia contemporanea” (Il Mulino, 2023). A seguire, il secondo panel introdotto dalla relazione di Andrea Borghesi, segretario generale NIdiL CGIL, con gli interventi di delegate e delegati di ieri e di oggi, degli ex segretari generali e di Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione Di Vittorio. Conclusioni affidate al Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini.

Sarà possibile sguire l'iniziativa on line su Collettiva.it

In allegato la locandina

Allegati: