Le tecnologie informatiche sono alla base delle forme contemporanee di organizzazione del lavoro. I lavoratori informatici sono in aumento, intervengono a ogni livello dei cicli produttivi e vivono esperienze molto differenziate, con una grande varietà di profili in continuo mutamento, svolgendo mestieri estremamente qualificati e creativi o compiti strettamente esecutivi.

L’analisi delle professioni informatiche è dunque particolarmente significativa per comprendere le grandi trasformazioni in atto e le tensioni proprie della nostra epoca in cui la valorizzazione delle conoscenze e le possibilità di partecipazione si confrontano con nuove forme di controllo e sfruttamento.

In questo volume sono presentati i risultati di una ricerca sul lavoro informatico condotta attraverso l’analisi dei dati statistici da fonti istituzionali, un’inchiesta nazionale con questionario, un’indagine qualitativa tramite focus group e interviste in profondità.

La ricerca ha avuto l’obiettivo di analizzare le condizioni di lavoro in ambito informatico e le sfide poste per l’azione sindacale, considerando i contenuti della contrattazione e le forme di intervento.

La ricerca è stata promossa dalla FILCAMS-CGIL e condotta dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in collaborazione con Ce.Mu. (Centro studi sociali per il terziario, turismo e servizi della FILCAMS CGIL) e il Coordinamento Salute e Sicurezza della CGIL Nazionale.

Di Nunzio D., Ferrucci G., Mensi M., 2019, Il lavoro informatico: reti organizzative, condizioni di lavoro e azione sindacale, Roma, Ediesse.

In allegato la versione in pdf.

Anno:
ISBN: