L’orizzonte del comunismo: “terza via” ed emancipazione integrale in Pietro Ingrao

La rivista Infiniti Mondi ha deciso di dedicare il suo ultimo numero ad una della figura maggiormente di spicco della della Sinistra italiana, uno tra i suoi padri e le sue madri "nobili": Pietro Ingrao.

Realizzato in collaborazione con il Centro per la Riforma dello Stato, la sezione monografica dedicata ad Ingrao restituisce uno spaccato particolarmente ricco e variegato, grazie alle diverse tematiche e ai diversi aspetti della biografia del dirigente comunista lenolese: dall'avvicinamento ai circoli antifascisti alla riflessione costituzionale sviluppata a cavallo della sua esperienza di Presidente della Camera; dalla passione per la poesia alla sua attività di pubblicista presso l'Unità, fino a ricoprirne la carica di Direttore; dalla sensibilità per i movimenti e per le nuove soggettività politiche alla riflessione intorno alla rifondazione di un'identità comunista capace di confrontarsi con tutte le dimensioni dell'emancipazione umana.

Il nuovo numero di Infiniti Mondi verrà presentato a Napoli lunedì 19 dicembre, alle 17, presso l'associazione SUDD, in via Toledo 210.

All'interno del numero è inoltre presente un contributo (scaricabile come allegato) di Mattia Gambilonghi, ricercatore della Fondazione Di Vittorio, dal titolo "L'orizzonte del comunismo: terza via ed emancipazione integrale in Pietro Ingrao".

Storia e Memoria: