Giornata di formazione su “Gender pay gap” - disparità di trattamento economico di genere

Nell’ambito del Piano formativo “Aggiornamento formativo 2023: Camere del lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio”, finanziato dal Fondo Interprofessionale Foncoop, è stata progettata una giornata formativa sul tema della disparità di trattamento economico delle lavoratrici rispetto ai lavoratori, tematica centrale, per una organizzazione di rappresentanza come la CGIL, nella riflessione sulle problematiche di genere per l’avvio di un percorso di contrattazione inclusiva.

La giornata formativa è organizzata dalla CGIL di Roma e del Lazio e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e si svolgerà a Roma il 22 febbraio 2024 nella sede della CGIL di Roma e del Lazio, via Buonarroti, n.12.

Nel corso, che si rivolge al personale della Camere del Lavoro territoriali e della CGIL di Roma e del Lazio, sono previsti i seguenti interventi:

• Lorenzo Gasparrini, Filosofo femminista, con una relazione su “Disparità di genere: elementi storici, stato dell'arte, individuazione delle cause e strumenti per rimuoverne le cause”;
  • Valentina Cardinali, Esperta di mercato del lavoro e politiche pubbliche di INAPP, con una relazione su “I differenziali retributivi di genere e il ruolo del sindacato”.

Le attività di interazione e di discussione d’aula e le conclusioni della giornata saranno curate da Diana Agostinello, Segretaria CGIL di Roma e del Lazio. Tra i partecipanti al corso sarà presente il Segretario generale della CGIL di Roma e del Lazio, Natale Di Cola.

La progettazione e la gestione della giornata formativa dedicata al tema del “Gender pay gap” e delle altre azioni programmate nel Piano Aggiornamento formativo 2023 sono realizzate da Giampiero Modena, Coordinatore formazione CGIL di Roma e del Lazio, e da Elisabetta Di Rollo, Formatrice della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Immagine su licenza Commons Creative.