Fare sociologia del lavoro tra questione empirica e questione metodologica. Sessione del convegno SISEC

 

La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo sesto convegno presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, dall’8 all’11 giugno 2022, dal titolo: “Il lavoro della transizione. Tecnologia, politiche ed ecologia del lavoro nel XXI secolo”.

E’ aperta la sottomissione di paper nell’ambito delle 26 sessioni selezionate dal Comitato Scientifico, a questo link:

http://www.sisec.it/2021/v-convegno-sisec-2022-bologna/

La scadenza per l'invio delle proposte di paper è il 28 febbraio 2022.

Una delle sessioni sarà focalizzata sul tema: “Fare sociologia del lavoro tra questione empirica e questione metodologica”. Coordinatori: Gianluca De Angelis (Ires Emilia-Romagna), Daniele Di Nunzio (Fondazione Di Vittorio), Alessandro Gentile (Universidad de Zaragoza) e Fabrizio Pirro (Università di Roma «La Sapienza»).

Link alla sessione: http://www.sisec.it/2021/sessione-2/

L’obiettivo di questa sessione è duplice. Da un lato, la sessione si propone di mettere a confronto i risultati delle indagini sui cambiamenti del mondo del lavoro, considerando sia le trasformazioni di lungo periodo che quelle determinate dalla pandemia di Covid-19. Dall’altro, la sessione vuole favorire la discussione sulle questioni metodologiche, sui problemi incontrati per le analisi quantitative e qualitative, sul rinnovamento delle pratiche di indagine.