DONODUNQUESONO

Nell’ambito dei progetti di Educazione al volontariato, DONODUNQUESONO è il progetto sostenuto da Caritas italiana e promosso dall’Ufficio diocesano di pastorale sociale del lavoro, destinato agli alunni e ai giovani delle parrocchie della Diocesi di Latina con il precipuo intento di promuovere l’educazione al volontariato, la conoscenza dei fenomeni della povertà e del disagio sociale e per orientare i giovani in percorsi formativi e occupazionali. Il progetto è nato con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani al tema della solidarietà e della sussidiarietà, ed è stato rivolto essenzialmente nelle scuole agli alunni delle classi terze e quarte. Uno di questi percorsi interesserà i giovani del III° anno del Liceo Scientifico Giulio Cesare di Sabaudia, prevedendo lo svolgimento di 3 incontri in classe (totale 6 ore per classe), tra febbraio e aprile 2016. L'iniziativa prevede la presenza di formatori di: Caritas Diocesana di Latina, associazione HabitaTerra di Sabaudia, Libera Latina e operatori del Progetto Agree - Agricoltural job rights to end foreign workers exploitation - progetto coordinato da Associazione Bruno Trentin, oggi, Fondazione Di Vittorio. Insieme ai partner di Agree figurano la Fondazione ricerche dell’Anci Cittalia, i partner rumeni dell’associazione CPE (Centrul partenariat pentru egalitè) e il sindacato CNSLR Fratia, la Confederacion Sindical de Commission Obreras della Catalogna e la Fundaciò Cipriano Garcia.