Al via "Back in town", un progetto europeo per immaginare, contrattare, ripensare le città a misura di giovani.

Il progetto vede la partecipazione di 23 partner, di cui la CGIL Lecce è capofila. Oltre alla Camera del Lavoro territoriale di Lecce partecipano al progetto: CGIL Nazionale, Nidil CGIL, le Camere del lavoro territoriali di Bari, Bergamo, Latina-Frosinone, Messina, Taranto, Verona; il Politecnico di Milano, le Università di Bari, Bialystock Lubiana, l’Università autonoma di Barcellona, gli istituti di ricerca GSEE (Grecia) e Cnr (Italia), i sindacati OPZZ (Polonia), CCOO Catalogna (Spagna), EKA (l’Organizzazione dei sindacati di Atene, Grecia) e MLADI Plus (Slovenia), la Fondazione Di Vittorio, SMILE Puglia, la CES (Confederazione Europea dei Sindacati), EPSU (Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici) e i Comuni di Lecce, Bari, Taranto, Messina e Verona.

L’obiettivo del progetto è rafforzare la capacità degli attori delle relazioni industriali e del dialogo sociale di mettere in atto politiche orientate ai giovani a livello urbano. In particolare nelle città fragili, quelle che risentono a livello demografico dell’emigrazione degli under35 e che, quindi, hanno bisogno di trattenere, far rientrare, includere, favorire l’occupazione dei giovani.

Il 15 dicembre 2023, si avvia il progetto con i saluti di Valentina Fragassi, Segretaria Generale della Cdl di Lecce, l’intervento di Gigia Bucci, Segretaria Generale della CGIL Puglia, e la presentazione del progetto a cura di Stefania Radici.

A seguire avranno luogo due tavole rotonde sui temi: “Coesione e inclusione: il peso dei divari sui giovani”, coordinato da Anna Teselli, CGIL Nazionale e “Le città, hub di politiche innovative per l’inclusione lavorativa e sociale dei giovani”, coordinato da Stefano Milani di Collettiva.

Concluderà i lavori della giornata Lara Ghiglione, Segretaria Nazionale CGIL.

Parteciperanno al progetto Simona Marchi, responsabile della formazione CGIL Nazionale e della Fondazione di Vittorio, e Pasquale Pignatale, Formatore senior della Fondazione DI Vittorio.