Addio a Touraine: un intellettuale per i diritti universali e del lavoro

ll grande sociologo francese si è spento all'età di 97 anni. Le sue analisi hanno contribuito in maniera fondamentale alla comprensione dell'epoca moderna e dei processi di trasformazione della società.

Alain Touraine è morto all’età di 97 anni, dopo avere dedicato la sua vita allo studio del movimento dei lavoratori e dei nuovi movimenti sociali, definendo negli anni una sociologia dell’azione e del soggetto che presta particolare attenzione al rapporto tra la ricerca e l’intervento. Con le sue analisi e la capacità di favorire la creazione di reti scientifiche di livello globale, ha contribuito in maniera fondamentale alla storia della sociologia mondiale.

Alain Touraine ha partecipato ai lavori della comunità scientifica che nella metà del secolo scorso ha fondato la sociologia del lavoro francese, con la guida di Georges Friedmann, uno dei sociologi più influenti del dopoguerra. Nel 1958 ha creato il Laboratoire de Sociologie Industrielle e nel 1981 ha fondato e poi diretto il Centre d'analyse et d'intervention sociologiques (Cadis) presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Ehess) di Parigi. Ha insegnato in Francia, Stati Uniti, Canada e America Latina.