2ND CHANGE Build up your future Conferenza Qualifying your future

2ND CHANGE

Build up your future

Conferenza Qualifying your future

Il progetto 2nd Chance è un progetto europeo finanziato dal programma Leonardo - Lifelong Learning

Programme, finalizzato a fornire opportunità di formazione professionale per i giovani che non sono riusciti

a completare il proprio percorso di istruzione e formazione.

Il progetto è rivolto in particolare ai cosiddetti Early School Leavers che pagano le difficoltà del riconoscimento delle proprie competenze e per i quali l’accesso al mercato del lavoro è fortemente ostacolata dalla mancanza di una qualifica formale. Il progetto prevede la realizzazione di un modello elaborato dai partner svizzeri che mira a prevenire un processo di esclusione sociale e professionale a lungo termine degli Early School Leavers e che parte da un modello tedesco che ha ottenuto buoni risultati.

La conferenza “Qualifying Your Future” intende diffondere tale modello e sviluppare la riflessione sulle politiche attive del lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti nel contrasto al fenomeno egli Early School Leavers, nel contesto italiano e, nello specifico, della regione Lazio.

Il progetto è realizzato da un partenariato costituio dai seguenti soggetti:

Coordinatore: CFC - Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti, Switzerland

Partners:

IUFFP - Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale, Switzerland Federazione svizzera per la formazione continua, Switzerland
Akademie für Berufsförderung und Umschulung, Germany
Associazione Bruno Trentin, Italy
Hertogenbosch Municipality, Netherlands
Koning Willem I College, Netherlands
Centrum Rozwoju Kariery “Interdydaktyk”, Poland

Associated Partners

SIC Ticino – Società degli impiegati del commercio, Switzerland
Fondazione ECAP Ticino UNIA, Switzerland