1940, la Catastrofe. Racconto dell’entrata in guerra dell’Italia

A Roma, lunedì 26 Ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00 , presso i locali del Palazzo Barberini (salone Pietro da Cortona) si svolgerà il dibattito: “1940, la Catastrofe. Racconto dell’entrata in guerra dell’Italia”.

Il programma:

Paolo Pezzino - Presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. “Gli antefatti e la dichiarazione di guerra”.

Simona Sallustri - Docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna. “Il consenso e la situazione economica – sociale”.

Francesco Palaia – Ricercatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. “Il mondo del lavoro”.

Fulvio Poli – Capo Ufficio generale promozione pubblicistica e storia - “Situazione F.A e ragazzi del 1940”.

Spartaco Capogreco – Professore di Storia Contemporanea all’Università della Calabria - “Antifascisti, internati, perseguitati.”

Jacopo Tomatis – Docente all’Università di Torino.”Guerra, musica e spettacoli”.

Gianfranco Pagliarulo – Vicepresidente nazionale Anpi.

Coordina

Vincenzo Calò,  del Comitato nazionale Anpi

L’incontro è promosso dall’Anpi, in collaborazione con l’Istituto Ernesto De Martino, con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Aree
Storia e Memoria: