Si è svolto il 26 maggio 2026 presso la CGIL Nazionale un seminario di avvio della Rete delle formatrici e dei formatori della CGIL. L’evento ha coinvolto più di sessanta partecipanti, composti da responsabili della formazione e formatori e formatrici confederali e di categoria a livello nazionale e territoriale.
L’iniziativa rappresenta un passaggio significativo nel rafforzamento della politica della formazione sindacale della CGIL, con l’obiettivo di consolidare una rete nazionale di formatori e formatrici in grado di contribuire stabilmente ai percorsi della Scuola di formazione nazionale e alla realizzazione dei programmi formativi finanziati.
Con il modulo sulle “politiche attive per la salute e la sicurezza” che si terrà il 18 e 19 Giugno, si conclude il corso “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”. Sono stati 29 i compagni e le compagne che si sono impegnati a frequentare 6 moduli per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).
Questo modulo, che segue il webinar motivazionale/conoscitivo, il modulo specifico sul “Ruolo della formatrice e del formatore” e i moduli su “La questione salariale dall’angolazione visuale della Filctem”, sull’“Economia, finanza e geopolitica” su “Un approccio audace alla rivoluzione digitale” e sulle “Disuguaglianze in Italia: diversità e Inclusione” mira a raggiungere i seguenti obiettivi didattici:
Il 16 maggio 2024, si svolgerà, presso la Sala Giuseppe Di Vittorio della CGIL Nazionale, il Seminario conclusivo delle tre edizioni del Corso per Formatrici e Formatori (3F) della CGIL nazionale.
La formazione, iniziata a ottobre 2023, ha coinvolto formatrici e formatori, confederali e di categoria, di tutte le regioni italiane, per un totale di almeno 80 ore, in un’alternanza di modalità formativa in presenza, a distanza e laboratorio di progettazione.
Prosegue il percorso formativo “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil”, il titolo del modulo di che si terrà il 16 e 17 aprile è “Un approccio audace alla rivoluzione digitale”. L’intero percorso è rivolto a 30 compagni e compagne che saranno impegnat* per un totale di 13 giornate formative (95 ore d’aula).
Nei giorni 12 e 13 marzo 2024, il terzo gruppo di formatrici e formatori della Scuola nazionale di formazione prosegue il lavoro iniziato a febbraio, entrando nel vivo del “Laboratorio di progettazione”. L’obiettivo del laboratorio, realizzato in parte a distanza e in parte in presenza, è mettere a punto un modulo formativo confederale, di 16 ore, per la formazione delle delegate e dei delegati.
Nei giorni 20 e 21 febbraio 2024 il secondo gruppo di formatrici e formatori della Scuola nazionale di formazione prosegue il lavoro iniziato a dicembre, entrando nel vivo del “Laboratorio di progettazione”. L’obiettivo del laboratorio, realizzato in parte a distanza e in parte in presenza, è mettere a punto un modulo formativo confederale, di 16 ore, per la formazione delle delegate e dei delegati.
Nei giorni 8 - 10 gennaio 2024 il primo gruppo di formatrici e formatori della Scuola nazionale di formazione prosegue il lavoro iniziato a dicembre, entrando nel vivo del “Laboratorio di progettazione”. L’obiettivo del laboratorio, realizzato in parte a distanza e in parte in presenza, è mettere a punto un modulo formativo confederale, di 16 ore, per la formazione delle delegate e dei delegati.
Il 21 e 22 dicembre 2023 si avvia il piano formativo della Cgil Piemonte con il corso per formatrici formatori, che si intreccia, per obiettivi, metodologie e pratiche, con il percorso avviato a livello nazionale.